Tennis and Friends: la prevenzione scende in campo su Rai Due

Il documentario “Tennis and Friends. La prevenzione scende in campo” racconterà, venerdì 17 maggio alle 19.00 su Rai Due e RaiPlay, la storia dell'alleanza tra sport e prevenzione attraverso la manifestazione “Tennis and Friends – e Sport”.

La missione del progetto: tutela della salute attraverso lo sport

Venerdì 17 maggio alle ore 19.00, su Rai Due e RaiPlay, andrà in onda il documentario “Tennis and Friends. La prevenzione scende in campo”, prodotto dalla Rai in collaborazione con Aut Aut. Il filmato, della durata di 50 minuti, illustra la storia e il successo dell'iniziativa “Tennis and Friends – Salute e Sport”, una manifestazione che dal 2011 ha offerto visite mediche gratuite e ha promosso la pratica sportiva, riuscendo a coinvolgere oltre 230mila persone.

La documentazione visiva mostra il lavoro di medici, personaggi pubblici e pazienti che, nel corso degli anni, hanno preso parte al progetto sociale promosso dalla Onlus Friends For Health, fondata e presieduta dal professor Giorgio Meneschincheri. Meneschincheri è un medico specialista in Sanità pubblica, Igiene e Medicina Preventiva, nonché docente all'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma. L'iniziativa ha come obiettivo principale la promozione della prevenzione sanitaria e della pratica sportiva, in collaborazione con le Federazioni sportive e il personale medico delle Asl locali e delle Forze armate.

Storie di prevenzione e personaggi celebri

Il documentario svela anche momenti personali, come la storia di Massimiliano Ossini, conduttore Rai, e della sua moglie Laura, la cui diagnosi di una patologia oncologica alla tiroide ha ispirato la creazione del progetto. Massimiliano racconta come l'incontro con il professor Meneschincheri sia stato determinante per sviluppare un'iniziativa che offre screening sanitari gratuiti e promuove stili di vita sani attraverso lo sport.

Molti personaggi noti hanno prestato la loro immagine a Tennis and Friends nel ruolo di ambassador, tra cui Rosario Fiorello, Mara Venier, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Al Bano, e molti altri. Partecipando ai tornei di tennis e ad altri organizzati, queste celebrità hanno contribuito a rendere l'iniziativa ancora più attrattiva per il pubblico, aiutando a sensibilizzare sulla prevenzione sanitaria.

Mara Venier, in un'intervista contenuta nel documentario, esprime la sua profonda emozione osservando la generosità e la dedizione dei medici volontari: “Quando vedo la disponibilità dei medici, la loro generosità, la voglia di aiutare il prossimo, mi commuovo profondamente. Al Foro Italico, in occasione di Tennis and Friends, non sono Mara Venier, ma mi metto nei panni delle persone che sono lì in attesa”.

L'impacto della prevenzione sanitaria

Nel documentario intervengono anche figure autorevoli come Giuliano Amato, Bruno Vespa, Francesco Cognetti e monsignor Vincenzo Paglia, che con le loro testimonianze sostengono la missione dell'iniziativa. Vengono inoltre raccontate le storie di pazienti come Patrizia Musetti, Paolo Moschetti e Alberto Milanese, i quali hanno avuto accesso a visite specialistiche grazie alla manifestazione, e la cui vita è cambiata profondamente grazie a questa opportunità.

“Il nostro lavoro punta a promuovere la prevenzione e i corretti stili di vita – spiega Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari – Promuovere la prevenzione sul piano individuale è segno di consapevolezza, mentre sul piano collettivo diventa una manifestazione di civiltà. Diffondendo questo messaggio, contribuendo alla civilizzazione del Paese”.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, sottolinea l'importanza di questa iniziativa durante la presentazione del documentario: “Sono lieto di ospitare oggi al Foro Italico, durante la ottantunesima edizione degli Internazionali BNL d'Italia, questo documentario che racconta la storia del progetto sociale Tennis and Friends – Salute e Sport. La nostra Federazione ha sempre sostenuto la diffusione dei valori della promozione dell'attività sportiva e dei corretti stili di vita”.

Info utili

Il documentario “Tennis and Friends. La prevenzione scende in campo” andrà in onda venerdì 17 maggio 2024 alle 19.00 su Rai Due e RaiPlay. Non perdete l'occasione di approfondire la conoscenza di questa importante iniziativa che unisce sport, salute e solidarietà.

About EZrome

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.