Consulti gratuiti per la dermatite atopica a Roma

La città di Roma si appresta a ospitare una nuova edizione della campagna di sensibilizzazione e di aiuto nei confronti della dermatite atopica, denominata “Dermatite atopica? Da oggi si cambia”. Questa iniziativa vede la luce sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Dermatite Atopica (ANDeA) e si pone come obiettivo primario quello di facilitare l’accesso alla diagnosi e al trattamento per gli adulti affetti da questa patologia attraverso una serie di consulti dermatologici gratuiti.

Una malattia che incide sulla qualità di vita

La dermatite atopica è una condizione infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da un forte prurito e da un significativo impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre. Si stima che in Italia l’incidenza di questa malattia oscilla tra l’8% e il 10% della popolazione adulta, rendendo quindi fondamentali iniziative come quella promossa da ANDeA e dal Policlinico Tor Vergata di Roma. Il professor Luca Bianchi, a capo della UOSD Dermatologia dell’ospedale romano, sottolinea l’importanza di un intervento precoce e di un adeguato percorso diagnostico per gestire al meglio la malattia e mitigarne gli effetti sulla vita quotidiana dei pazienti.

Un’opportunità di cura e consapevolezza

I consulti gratuiti si terranno il 17 Aprile presso il Policlinico Tor Vergata e saranno accessibili esclusivamente su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti. Questi incontri rappresentano un’occasione preziosa per chi lotta contro la dermatite atopica, offrendo non solo consigli e diagnosi ma anche un momento di confronto e di ascolto sulle nuove terapie e sui modi per tenere sotto controllo la patologia. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione che vede coinvolti l’ANDeA e l’azienda farmaceutica AbbVie, impegnata a supporto della campagna con un contributo incondizionato.

Info utili

La partecipazione ai consulti è gratuita ma è necessario prenotarsi contattando il centro dedicato, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00 al numero 345 7686815. Questa iniziativa rappresenta un’importante risorsa per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione o di un miglioramento nella gestione della dermatite atopica. È un’opportunità per ricevere assistenza qualificata e per essere aggiornati sulle ultime novità in termini di cure e terapie disponibili, oltre a costituire un momento di aggregazione e condivisione per chi vive quotidianamente con questa problematica.

La campagna “Dermatite atopica? Da oggi si cambia” non si limita a offrire consulti gratuiti ma si configura come un vero e proprio progetto di informazione e sensibilizzazione, volto a migliorare la conoscenza sulla malattia e a promuovere un approccio proattivo nella sua gestione. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto della dermatite atopica sulla vita dei pazienti e di fornire strumenti utili per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza questa sfida.

About EZrome

Check Also

Studio IRCCS San Raffaele su passo e postura in cardiopatici

#CARDIO-BALANCE #SaluteCardiaca #RieducazioneMotoria #EZrome L'IRCCS San Raffaele e l'Università San Raffaele lanciano "CARDIO-BALANCE", uno studio pionieristico sulla rieducazione motoria in pazienti con scompenso cardiaco. Mirando a evidenziare l'importanza dell'attività fisica nella prevenzione di cadute e miglioramento del benessere psicologico, questo progetto si propone come avanguardia nella cura cardiologica.

Festival del Carciofo Romanesco: Cultura e Gusto a Roma

#FestivalDelCarciofoRomanesco #Tradizione #Cultura #EZrome Dal 7 al 10 Aprile, Roma celebra il carciofo con un festival che unisce gusto e tradizione nel cuore dell'antico quartiere ebraico e dei rioni Trevi e Ripa.