Martedì, 29 Novembre 2022

amazon prime video

Dopo il grande successo dell’evento di Torino con oltre 1.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie presenti e più di 4.600 check up gratuiti eseguiti, Tennis & Friends - Salute e Sport torna il 7, 8 e 9 ottobre al Foro Italico di Roma

per continuare a divulgare i corretti stili di vita attraverso sport, divertimento e prevenzione, che quest’anno avrà due punti cardine: i giovani e le donne.
Il Villaggio della Salute sarà costituito da 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche; 28 invece le aree specialistiche; presenti anche medici della Sanità militare. La novità di questo anno è che il Villaggio della Salute sarà ospitato principalmente all’interno del Campo Centrale del Foro italico, negli spazi che ospitano i tennisti di fama internazionale che partecipano agli Internazionali BNL d’Italia; un luogo di norma inaccessibile, come il mitico campo del Centrale che sarà visitabile per coloro che si sottoporranno alle visite mediche specialistiche gratuite.
Al centro del programma resta sempre la prevenzione, con un focus sulla corretta alimentazione, con lo straordinario contributo del cuoco tre stelle Michelin Heinz Beck, che si esibirà in diversi show cooking per spiegare l’importanza per la salute della tecnologia di conservazione e trasformazione dei cibi in cucina; il grande chef sottolinea come in taluni casi, gli alimenti cotti a un solo grado di temperatura più del dovuto, perdono importanti fattori nutrizionali, ad esempio a livello proteico; quindi saper scegliere le materie prime e saper cucinare è fondamentale quanto saper selezionare con quali attrezzature cucinare.
Il progetto sociale Tennis & Friends che dal 2011 ad oggi ha realizzato 164.000 visite gratuite quest’anno punta più che mai sui ragazzi. Infatti, al centro della manifestazione c’è l’educazione alla salute e alla prevenzione per i più giovani che rappresentano il futuro e che, dopo il lungo periodo di pandemia, devono riprendere un corretto stile di vita. Tema rispetto al quale il Prof. Giorgio Meneschincheri, Presidente e Fondatore di Tennis & Friends - Sport e Salute, propone bonus e borse di studio per sostenere le famiglie in difficoltà economica, garantendo così l’attività sportiva dei figli. La prevenzione si associa sempre allo sport: infatti la promozione dell’attività fisica è da considerarsi un’azione di benessere pubblico prioritario, inserita nella programmazione sanitaria a livello mondiale. Il riferimento è il Piano di azione globale sull'attività fisica per gli anni 2018-2030, di recente approvato dall'Organizzazione mondiale della Sanità, atto a definire gli obiettivi strategici da realizzare attraverso azioni politiche per ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030. Il Piano sottolinea la necessità di un approccio sistemico e l’importanza di investire in politiche sociali, culturali, economiche, ambientali ed educative, per promuovere l’attività fisica e contribuire al raggiungimento di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. Sostenibilità & Friends è il nuovo brand che verrà presentato nell’ambito dell’evento, perché la prevenzione riguarda anche e soprattutto il nostro pianeta, un paziente speciale che va curato. Servono Medici della terra e aziende che sappiano cambiare il paradigma produttivo in chiave ecosostenibile: compensazione dell’anidride carbonica, economia circolare, energie rinnovabili, sono parte sostanziale del nostro sistema salute.

Venerdì 07 settembre è dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitale che, accompagnati dagli Ambassador di Tennis & Friends, saranno coinvolti in intrattenimenti ludico creativi legati ai temi della salute, dello sport e delle tematiche sociali con un focus contro il bullismo e a favore dell’inclusione sociale.
Sabato 08 ottobre aprono il Villaggio della Sport e il Villaggio della Salute, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite nelle aree sanitarie predisposte. Alle ore 11:00 Veronica Maya, madrina storica di Tennis & Friends, darà il via alla cerimonia inaugurale alla presenza delle Istituzioni. Imperdibili gli show cooking a cura dello chef stellato Heinz Beck, il Torneo di Tennis Celebrities e la prima edizione di Padel & Friends, il primo campionato promosso dall'Associazione Medici Padel Italia. Oltre a incontri, talk, presentazioni e tavole rotonde, incluso il lancio del nuovo brand Sostenibilità & Friends.
Domenica 09 ottobre ancora consulti specialistici gratuiti dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con molti momenti di sport e divertimento; alle ore 14.30 si terrà la cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni con la premiazione dei medici della Polizia di Stato e delle Forze Armate per l’impegno profuso durante la pandemia.
Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Difesa, del Ministero della Salute, del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI e svolto in collaborazione con Sport e Salute Spa, Istituto di Medicina dello Sport di Sport e Salute Spa e Croce Rossa Italiana. Insieme alla FIT - Federazione Italiana Tennis e le maggiori federazioni sportive; inoltre, la manifestazione gode del patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“L’educazione alla salute e alla prevenzione deve cominciare dai più giovani, bisogna sostenere le famiglie in difficoltà economica con bonus e borse di studio, garantendo così l’attività sportiva dei figli; lo sport è prevenzione, come indica anche il piano di azione globale sull'attività fisica dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Tennis & Friends per la prima volta allestisce il villaggio della salute nel Campo centrale del Foro italico, negli spazi di dedicati all’ospitalità dei grandi campioni del tennis; un’occasione unica per sottoporsi a screening specialistici gratuiti e nel contempo visitare questi luoghi di norma inaccessibili. Sostenibilità & Friends è il nuovo brand che verrà presentato nell’ambito dell’evento, perché la prevenzione riguarda anche e soprattutto il nostro pianeta, un paziente speciale che va curato dichiara il Prof. Giorgio Meneschincheri, medico chirurgo, specialista in Medicina preventiva, fondatore e presidente del progetto Tennis and Friends – Salute e Sport, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Rafforzare la cultura della prevenzione è fondamentale per il benessere delle persone e per sostenere e aiutare il nostro sistema sanitario. In questa missione così importante, lo sport è un alleato indispensabile, come dimostra il successo dell’iniziativa Tennis & Friends. Vogliamo cogliere la grande opportunità che offre lo sport di essere anche un potente strumento di sensibilizzazione sulla prevenzione e sugli stili di vita sani. Per tre giorni, grazie a questa bella iniziativa, ai cittadini di tutte le età sarà data la possibilità di sottoporsi a screening e check-up gratuiti nel corso di una manifestazione che gode da sempre di una grande affluenza di pubblico. In questi anni la Regione Lazio ha introdotto una larga campagna di promozione diretta ai cittadini, inviando migliaia di lettere per coinvolgerli e invitarli a fare screening gratuiti. La frequenza dei controlli - è bene ribadirlo - non basta, ad essi dobbiamo aggiungere l’adozione di corretti stili di vita, che è il più importante strumento per prevenire le patologie e per migliorare il benessere psico-fisico di ognuno di noi. Approfittiamo dunque di eventi come Tennis & Friends per far capire a tutti, compresi i più giovani, che quando si parla di salute non si può scherzare e che fare prevenzione è essenziale per vivere e stare bene. Sempre, a qualsiasi età”, dichiara Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.

“Tra le novità concordate quest’anno con gli organizzatori troviamo proprio il contest tra le scuole del territorio, per coinvolgere in maniera attiva i ragazzi e stimolarli a riflettere sull’importanza di tutelare la loro salute fin da piccoli. La qualità dei progetti presentati testimonia l’attenzione e la capacità critica dei piccoli studenti, aiutati ed indirizzati dai docenti. Due anni di pandemia hanno duramente colpito, in particolare, proprio le generazioni più giovani. Private per troppo tempo dei benefici che si possono trarre dallo sport e dallo stare insieme. L’informazione, i corretti stili di vita e la regolare pratica sportiva sono i pilastri della prevenzione. Per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto Tennis & Friends, contribuendo alla campagna di comunicazione e mettendo a disposizione i canali social istituzionali per veicolare gli appuntamenti e la disponibilità dei check-up gratuiti”, dichiara Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma

Molti gli Ambassador invitati a partecipare e a scendere in campo per la prevenzione: a partire dalla madrina storica Veronica Maya e il presidente onorario di Tennis & Friends, Nicola Pietrangeli, Adriana Volpe, Albano Carrisi, Anna Falchi, Amadeus, Andrea Lo Cicero, Anna Safroncik, Andrea Lucchetta, Antonio Cabrini, Anna Tatangelo, Barbara Palombelli, Barbara D’Urso, Beppe Convertini, Beppe Fiorello, Carolina Rey, Cecilia Rodriguez, Cristina Chiabotto, Daniele De Rossi, Dolcenera, Edoardo Leo, Filippo Bisceglie, Fiorello,Filippo Volandri, Flaminia Bolzan, Gabriella Carlucci, Gianni Rivera, Giampaolo Morelli, Gimmy Ghione, Giuliano Giannichedda, Ignazio Moser, Luca Zingaretti, Lillo, Ludovico Fremont, Luigi Di Biagio, Maria De Filippi, Marco Betello, Manuela Arcuri, Marco Tardelli, Marzia Roncacci, Massimiliano Ossini, Matteo Garrone, Max Giusti, Max Tortora, Milly Carlucci, Monica Setta, Neri Marcorè, Noemi, Paola Perego, Paolo Bonolis, Paolo Morelli, Pierluigi Pardo, Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Sebastiano Somma, Stefano Fiore, Raul Bova, Teo Mammuccari, Vincent Candela, Vittorio Brumotti, Jeremias Rodriguez e Kim Rossi Stuart.

Tennis & Friends ringrazia tutti i Partner che da sempre sostengono la manifestazione: Banca Intesa San Paolo, Eni, Fondazione Ania e MIELE.

Media partner: Corriere Salute, Corriere dello Sport, Il Messaggero.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

 

TENNIS & FRIENDS – Salute e Sport
LA PREVENZIONE SCENDE AL CAMPO CENTRALE DEL FORO ITALICO
7, 8 e 9 ottobre 2022
FORO ITALICO
ROMA

 

 

Ufficio stampa TENNIS & FRIENDS
Spencer & Lewis
Mary Tagliazucchi

 

 

Fonte: Mary Tagliazucchi

Ultime da ARvis.it

ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.