Sabato, 27 Febbraio 2021

amazon prime video


XIX Giornata Mondiale del malato l’arte del gioiello. Anche tu orafo al museo


La Sovrintendenza Capitolina partecipa all’appuntamento con un laboratorio a distanza pensato in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL ROMA 1 e ROMA 2 per gli ospiti dei Centri Diurni

Nell’ambito del progetto Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare, in occasione della XIX Giornata Mondiale del Malato prevista per l’11 febbraio 2021 Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha organizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL- ROMA 1 e ROMA 2 il laboratorio a distanza L’arte del gioiello. Anche tu orafo al Museo, a cura di Zètema Progetto Cultura, offerto agli ospiti dei Centri Diurni di Salute Mentale.

L’attività ha la finalità di far conoscere alcuni esempi di gioielli presenti nelle collezioni dei Musei Civici di Roma, dai capolavori di oreficeria Castellani ai Musei Capitolini, al corredo di Crepereia Tryphaena, alla bulla indossata da Germanico bambino sul fregio dell'Ara Pacis, e avvicinare alle antiche tecniche orafe. Grazie agli stimoli visivi ricevuti durante l’introduzione e all’interazione con l’operatore, i partecipanti saranno coinvolti in un lavoro pratico per la realizzazione del proprio gioiello, utilizzando materiali semplici. Attraverso il “fare”, quindi, si comprenderà la tecnica dello sbalzo e del cesello, impegnandosi in un esercizio di motricità fine, utilizzando anche nella decorazione segni/forme che per la loro valenza emotiva possono essere un utile stimolo alla memoria e aumentare l’interesse e la capacità di concentrazione.

L’iniziativa non si ferma all’11 febbraio ma proseguirà nel mese di marzo e oltre con appuntamenti mensili che affiancheranno le iniziative già consolidate nelle strutture ospedaliere e sanitarie dei progetti della Sovrintendenza di Servizio Civile Universale.

 

Fonte: Gabriella Gnetti - Progetto Zètema Cultura

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.