UG Students

Ritornano i tirocini retribuiti di PICA

UG StudentsTorna il bando “PICA – Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva”, che permette ai giovani di partecipare ad uno dei 150 tirocini retribuiti in programma.

Dopo il successo delle passate edizioni, Roma Capitale ha voluto ripetere tale iniziativa che ha sempre incontrato un ottimo riscontro da parte dei giovani.
Questi, nel dettaglio, i percorsi formativi previsti: Ambiente, Assistenza e solidarietà, Informatica, Patrimonio artistico e culturale, Sicurezza e legalità e Sviluppo e tutela del territorio.
La domanda può essere presentata entro il 21 maggio 2013, esclusivamente tramite Internet, collegandosi al sito ufficiale.
Vi possono partecipare le persone (italiane e non) che abbiano compiuto il diciottesimo anno e non superato il trentesimo anno di età ed in possesso dei seguenti requisiti:
immunità da condanna, anche non definitiva, alla reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero alla reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o esplosivi, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (e il favoreggiamento degli stessi).
C'è da dire, inoltre, che il rimborso previsto è di 350 euro al mese
E questo è, infine, il commento a riguardo dell'assessore alle Risorse Umane, Enrico Cavallari: “Roma Capitale punta a far sì che i percorsi formativi siano spesi in una dimensione europea mediante scambi e viaggi. Le competenze acquisite con i tirocini verranno poi certificate dal sistema VPL (Validation of Prior Learning), già collaudato in ambito europeo.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento