Giovani e studenti regalano visiere anti-Covid 3D alla Croce Rossa

ROMA: I GIOVANI DELL’ASSOCIAZIONE VISIONARI REGALANO ALLA CROCE ROSSA VISIERE PROTETTIVE ANTI-COVID REALIZZATE CON STAMPA 3D E MATERIALI ECOLOGICI

PROGETTO “MADE IN ITALY” SOSTIENE OSPEDALI FORNENDO VISIERE A BASSO COSTO CON PLASTICA RICAVATA DALL’AMIDO DI MAIS

Giovani e studenti di tutta Italia si uniscono per aiutare la sanità romana e, attraverso l’associazione VISIONARI – no profit specializzata in innovazione e tecnologie – hanno regalato una fornitura di visiere protettive anti-covid alla Croce Rossa del VI municipio di Roma. L’iniziativa si inserisce nel progetto tutto made in Italy denominato “VISIONARI Makeit” grazie al quale, attraverso la stampa 3D, vengono realizzate visiere anti-Covid a bassissimo costo e nel rispetto dell’ambiente, da destinare non solo ad ospedali e strutture sanitarie, ma anche all’uso personale.

Le visiere protettive regalate (in collaborazione con il FabLab di Frosinone e Gulp3D) alla Croce Rossa di Roma sono composte da materiali facilmente reperibili e riciclabili: PLA (plastica a base di amido di MAIS) e acetato: attraverso questo innovativo progetto la plastica trova quindi modo di reinventarsi e sfruttare le sue caratteristiche di versatilità e durevolezza con un nuovo scopo di utilità sanitaria e sociale, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il Presidente del comitato Croce rossa Roma 6, Raffaele Tamalio, ha ringraziato VISIONARI per la velocissima donazione, sottolineando l’importanza sociale di questa iniziativa, unica in Italia.

Proprio grazie alla tecnologia della stampa 3D e all’intuizione dei tanti giovani che collaborano con l’associazione VISIONARI e che hanno deciso di aderire al progetto, è stato infatti possibile creare un grande gruppo di acquisto per stampanti 3D, materiali e accessori per makers dal DNA 100% italiano. Inoltre, grazie al file messo a disposizione da VISIONARI, chiunque disponga di una stampante 3D può realizzare in casa la propria visiera protettiva personalizzata.

E dopo la Croce Rossa nuove consegne di visiere sono previste per i prossimi giorni in favore delle strutture sanitarie della capitale.

 

Chi disponesse di una Stampante 3D o volesse contribuire allo sviluppo di questo progetto può contattare l’Associazione VISIONARI al sito www.visionari.org

Per info e dettagli: 
web: visionari.org
Instagram: instagram.com/visionariorg/?hl=it
Facebook: m.facebook.com/VISIONARIORG/

 

Fonte: Ufficio stampa VISIONARI

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento