Aventino s Maria del Priorato

La Villa del Priorato di Malta

L’OrdineAventino s Maria del Priorato di Malta è ordine religioso di tipo assistenziale, che dipende dal Vaticano ed è il successore, così si può dire, dei Cavalieri Ospitalieri (difendevano i pellegrini che si recavano in Terra Santa). La sede principale dell’Ordine di Malta è proprio la Villa del Priorato di Malta.

Tale villa è situata sull’Aventino ed ospita le ambasciate presso l’Italia e la Santa Sede. Inizialmente, il territorio era occupato da un monastero benedettino, poi i Cavalieri Ospitalieri decisero qui di stabilire il loro Priorato. Una ristrutturazione generale avvenne a metà del Settecento, quando il cardinale Rezzonico affidò all’architetto ed incisore Giovanni Battista Piranesi, il compito di creare una piazzetta in stile rococò. All’interno del giardino vi è la chiesa di Santa Maria del Priorato, che venne, sempre dal Piranesi, decorata con stucchi pregevoli. Vista dall’esterno può apparire un tempio romano, ma l’interno è caratterizzata, invece, da una interessante fusione fra stile classico e barocco. Tale villa è, tuttavia, abbastanza famosa per una sua peculiarità. Guardando dal chiavistello del portone d’ingresso, è possibile vedere, in perfetta prospettiva, la cupola della Basilica di San Pietro. Infine, la villa non deve essere scambiata per Villa Malta, che si trova sul Pincio. Quest’ultima è stata costruita dagli Orsini nel XVI secolo e venne dedicata ad un rilevante rappresentante dell’Ordine di Malta a Roma, ossia Balí de Breteuil.

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.