Cosa: Incontro con i creator Dario Moccia ed Enrico Gamba (151eg) per la proiezione del film Coyote vs. Acme.
Dove e quando: UCI Cinemas Porta di Roma, domenica 6 settembre 2026.
Perché: Un'occasione per esplorare i retroscena dell'animazione e della cultura pop con due dei divulgatori più amati d'Italia.
Il ritorno dei Looney Tunes sul grande schermo
L'universo dei celebri Looney Tunes si prepara a conquistare nuovamente le sale cinematografiche italiane. Dopo anni di rincorse, ostacoli e cadute nei canyon più profondi, il celebre predatore del deserto è tornato, ma questa volta il suo obiettivo non è l'inafferrabile Beep Beep. Il nuovo lungometraggio Coyote vs. Acme porta infatti il protagonista a scontrarsi legalmente con la fittizia e disastrosa multinazionale che gli ha fornito per decenni gadget difettosi.
Ispirata a un celebre articolo satirico dell'autore americano Ian Frazier, la pellicola mescola sapientemente animazione e live action. Acclamato dalla stampa estera e paragonato a un caposaldo del genere come Chi ha incastrato Roger Rabbit?, il film si posiziona tra le nuove uscite cinema più attese della stagione, promettendo di intrattenere sia le nuove generazioni che gli spettatori storici affezionati al franchise.
L'incontro con i divulgatori della cultura pop
Per celebrare l'arrivo in sala di questa particolare commedia ibrida, la Capitale ospita un appuntamento speciale dedicato agli appassionati di cinema, fumetti e animazione. Domenica 6 settembre, il pubblico avrà l'opportunità di incontrare dal vivo Dario Moccia ed Enrico Gamba, conosciuto in rete con lo pseudonimo 151eg. L'evento speciale è ospitato negli spazi degli UCI Cinemas di Roma, confermando l'attenzione del circuito per gli appuntamenti che uniscono proiezione e dibattito.
I due ospiti sono considerati tra i creator e divulgatori più seguiti in Italia nel panorama della cultura pop. Enrico Gamba racconta da anni retroscena, curiosità e storie legate alla settima arte e all'animazione, mentre Dario Moccia rappresenta una delle figure di riferimento per la divulgazione legata a fumetti e immaginario nerd. Insieme, porteranno la loro passione e competenza in sala, confrontandosi con gli spettatori sui temi e sulla tecnica della pellicola.
Sorprese per i fan e collezionismo
L'esperienza cinematografica non si limita unicamente alla visione del film e all'incontro con i talent. Per accompagnare il debutto della pellicola, è stata ideata una speciale iniziativa rivolta ai collezionisti e ai fan più accaniti del celebre coyote.
Acquistando online il biglietto per uno degli spettacoli di Coyote vs. Acme in programma per mercoledì 2 settembre, gli spettatori potranno ricevere una card esclusiva. Questo speciale oggetto da collezione è stato curato direttamente da Dario Moccia e realizzato dall'artista ilClod, pensato appositamente per celebrare il ritorno sul grande schermo di uno dei personaggi più iconici della storia dell'animazione mondiale.
Info utili
- Dove: UCI Cinemas Porta di Roma.
- Quando incontro con i creator: Domenica 6 settembre 2026.
- Orari proiezioni evento: 17:30 e 19:40 (lo spettacolo delle 19:40 sarà in versione originale).
- Promo card esclusiva: Valida acquistando online il biglietto per le proiezioni del 2 settembre.
- Sito ufficiale: www.ucicinemas.it (per l'acquisto dei biglietti e tramite l'App gratuita).
