zodiaco1
zodiaco1

Lo Zodiaco: un belvedere tra gli astri

zodiaco1Sono tante le città del mondo in grado di offrire un'atmosfera suggestiva ed emozionante a tutti gli innamorati sognatori che intendono far vivere le loro passioni nei posti ideali ad ospitare le loro storie d'amore….ma Roma offre decisamente la lista dei luoghi romantici  più belli ed incantevoli di tutto il pianeta. Chiamatela presunzione o modestia, fatto sta che l'aria della capitale, mista ai suoi scorci sensazionali, ai paesaggi coinvolgenti e a quel pizzico di sentimentalismo che ogni tanto non guasta, con il suo fascino secolare, ce la mette proprio tutta ad aiutare le coppiette agli esordi e chi vuole consolidare il proprio amore duraturo.
Una celebre canzone diceva…Roma non fa la stupida stasera..damme ‘na mano a faje dì de si.. e si perché i suoi scenari, a volte, riescono a fare anche l'impossibile e contribuiscono a far scoccare quella benedetta scintilla.

zodiaco2Senza dubbio c'è l'imbarazzo della scelta perché la lista di questi posti è decisamente lunga,  ma ai suoi vertici si colloca indiscutibilmente uno dei panorami migliori della Città eterna, il celebre belvedere dello Zodiaco, conosciuto anche come vialetto degli innamorati.
Chi non ha mai trascorso una serata in compagnia del suo lui o della sua lei passeggiando nel famoso parchetto alla vista di un panorama mozzafiato? Una vista davvero unica, una rarità difficile da trovare in qualcun'altra parte del mondo.
Si può osservare tutto il centro storico, fino ai castelli romani e agli Appennini sullo sfondo. Di giorno le maggiori piazze di Roma e le zone sottostanti il promontorio dello Zodiaco – Piazzale Clodio, il Foro Italico, lo Stadio Olimpico e tutta la parte abbracciata dal quartiere Trionfale e Monte Mario – si visualizzano ad occhio nudo in maniera nitida. Per gli scorci più distanti e per un'osservazione più dettagliata, naturalmente è possibile usufruire dei cannocchiali dislocati lungo il piazzale del belvedere. Ma è di notte che questo posto sfodera la sua magia, con le luci della città ai nostri piedi e con la vista notturna che ci lascia senza parole.
Passeggiare per le viette del parco, rilassarsi sulle panchine a godersi il panorama in tutta tranquillità, non ha prezzo. Per non parlare del locale che incornicia tale meraviglia e che offre la possibilità di ristorarsi dominando Roma da 139 metri di altezza.
Una cenetta a lume di candela davanti ad un panorama simile, tra Roma e le stelle, è un'ottima occasione per festeggiare un anniversario o per coronare un momento d'amore importante. Si potranno degustare ottimi cocktail e rinomati gelati, per non parlare della cucina a base di ricette classiche, come la pizza romana cotta a legna, e anche internazionali. Il tutto accompagnati da serate di cabaret,  musica dal vivo e spettacoli per animare la vostra romantica seratina.
Ritrovo abituale di molti vip come Claudio Baglioni, Lucio Dalla e Pino Daniele, il locale è suddiviso in due strutture: uno chalet in stile anni '60 e '70, con servizio al banco di gelateria, caffetteria, gastronomia e cornetti caldi fino a notte inoltrata, e una sala al coperto su due livelli con servizio di ristorante, caffetteria e sala da tè per una capienza di 120/130 persone, con maxischermo per . Completano l'offerta una favolosa terrazza all'aperto per una capienza di circa 110 persone e un piazzale panoramico tra le due strutture attrezzato con tavoli ed ombrelloni.
Dagli anni 50 il Ristorante Caffè “Lo Zodiaco” sfrutta la fortunata posizione che lo ospita e aggiunge quel tocco di classe in più ad una delle meraviglie storiche delle città, dando anche la possibilità a che vi si reca di gustare una deliziosa cenetta con la sensazione di toccare il cielo stellato di Roma con un dito.
Giungere al belvedere dello Zodiaco è semplice: si trova nella zona di Roma nord sulla sommità di Monte Mario, in prossimità dell'Osservatorio Astronomico. Si raggiunge percorrendo via Trionfale o viale Mazzini fino a piazzale Clodio, per poi proseguire lungo la Panoramica (viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto) al termine della quale, sulla destra, si trova un antico arco che immette in viale del Parco Mellini

..dopodichè non vi resta che trascorrere un po' di tempo all'insegna del romanticismo immersi in un posto favoloso lontano dal tempo…  

{amazonWS:keywords=regalo romantico}

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento