centouno perchè sulla storia di Roma
centouno

101 perché sulla storia di Roma…

…che non puoi non sapere

Di Ilaria Beltramme – edizioni Newton Compton

Nuovo divertente libro di Ilaria Beltramme, già valida autrice di “101 cosa da fare a Roma almeno una volta nella vita”, che non può essere sfuggito a chi cercava un originale regalo natalizio e comunque un must per chi, come noi, si diverte a riscoprire ogni giorno una metropoli piena di Storia e di storie. La Beltramme riesce, col suo stile fresco e mai banale, a portarci per le vie di Roma con lo spirito di un Cicerone ironico, punzecchiante e al tempo stesso sornione nella sua romanità. E così si riescono a scoprire, in 101 approfondimenti, dettagli noti a pochi, come l'esistenza di una quanto meno imbarazzante chiesa di Santa Passera, o dimenticati, come la vera ragione per il nome di “Ponte Mollo” per ponte Milvio.  

centouno perchè sulla storia di RomaInsomma riga dopo riga Ilaria, proprio come fotografata in quarta di copertina, divertita e simpatica, rivela dettagli del passato di Roma con una freschezza unica anche quando si cimenta con argomenti di quella Storia che abbiamo studiato sui banchi di scuola e che non ci aspetteremmo di veder raccontata come cronaca di tutti i giorni: viva nelle passioni e nei colori di una vita quotidiana che, giorno dopo giorno, ha segnato le nostre radici culturali. E così si scopre il perché dei bigné di san Giuseppe o il vero motivo per cui esiste via delle Zoccolette o anche perché esiste uno specifico santo protettore delle zitelle.

Non è necessario leggerlo in ordine, ma può essere piluccato a caso e gustato anche in tram, sul bus o in ogni altra situazione in cui possiamo permetterci di leggere un breve racconto di due o tre pagine e sorridere liberamente assieme all'autrice. Davvero un libro piacevole da regalare e da acquistare, lettura ideale nelle corte giornate d'inverno in modo da essere ben ferrati e pronti per riscoprire una nuova Roma passeggiando con le sue storie nei pomeriggi primaverili.

 

Per acquistare, in tutte le librerie o presso il sito dell'editore www.newtoncompton.it

About Valerio Amendolagine

Check Also

“Il mondo alla prova dall’esilio”: eventi a Villa Medici

#Esilio #VillaMedici #EZrome “Il mondo alla prova dall’esilio” si terrà il 29 e 30 maggio 2024 a Villa Medici di Roma, con una serie di eventi gratuiti e a pagamento dedicati all’analisi dell’esilio. L’evento prevede conferenze tenute da esperti, un concerto mediterraneo e uno spettacolo teatrale, offrendo una riflessione critica sulle dinamiche dell’esilio e sulle risposte di solidarietà.

Leonardo Fabbri punta all’oro agli Europei di Atletica Roma 2024

#EuropeiAtletica #LeonardoFabbri #RecordItaliano #EZrome Leonardo Fabbri si prepara a puntare all’oro ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Con un nuovo record italiano nel getto del peso, Fabbri promette uno spettacolo imperdibile. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno, con la finale del getto del peso maschile prevista per l'8 giugno.

Lascia un commento