Lunedì, 16 Dicembre 2019

amazon prime video

Roma 9 settembre 2019. Dieci storie di donne anticonformiste, scomode, spesso antipatiche, rivoluzionarie: sono le protagoniste di Morgana, il nuovo libro di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri edito da Mondadori, che sarà presentato mercoledì 11 settembre alle 21.00 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. (Piazza del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Introdotte da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, Murgia e Tagliaferri racconteranno di queste donne diverse tra loro, belle e terribili insieme, e delle quali Morgana, sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante Re Artù, è la madrina ideale. Il loro obiettivo è piacersi, non compiacere, le loro storie sono educative, non edificanti: disegnano parabole individuali più che percorsi collettivi, ma finiscono paradossalmente per spostare i margini del possibile anche per tutte le altre donne.

Da Vivienne Westwood, stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda, all’ex pattinatrice Tonya Harding, da Shirley Temple alle sorelle Brontë, a Marina Abramovic, Caterina da Siena, Moana Pozzi, Moira Orfei, Grace Jones e anche Zaha Hadid, architetto tra i più influenti e visionari del nostro tempo, del cui genio il MAXXI è una delle testimonianze.

Morgana non è un catalogo di donne esemplari; al contrario, sono streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista che oggi, in piena affermazione del pink power, nessuno ha in fondo più timore a raccontare. Le Morgane di questo libro sono efficaci ciascuna a suo modo nello smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile. Nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza: ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arriva una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l’orizzonte non saranno diventati la stessa cosa.

Per tutti gli eventi di Estate al MAXXI www.maxxi.art

MICHELA MURGIA e CHIARA TAGLIAFERRI

presentano il loro nuovo libro Morgana

Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. Dieci storie di donne fuori dagli schemi.

 

Mercoledì 11 settembre | ore 21.00

Piazza del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Introduce

Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI

Intervengono

Michela Murgia

Chiara Tagliaferri

 

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.