acquario

La Fontana di Trevi diventa Acquario tropicale per un weekend

acquarioUn evento unico e straordinario prenderà forma da venerdì a domenica prossimi a Roma: per la prima volta una delle fontane più belle e “mitiche” della città verrà trasformata in un acquario esotico e coloratissimo. Nella grande vasca della meravigliosa Fontana di Trevi, infatti, sarà allestita la scenografia di un ambiente marino tipica degli acquari più classici, con fondali smeraldini, sassi rossi, alghe e finti coralli, l’immancabile forziere dei pirati semiaperto e ostriche con perle (finte) in bella vista. E, naturalmente, tanti pesci.

Intorno alla fontana saranno allestiti diversi faretti e spot per ottenere suggestivi giochi di luce sulle bellissime sculture e dentro la vasca. Gli effetti varieranno su toni gialli, rossi, verdi e blu dal tramonto, al crepuscolo, fino a notte fonda, il tutto per creare colorati riflessi ed arcobaleni fittizi, questi ultimi grazie all’effeto di vaporizzazione dell’acqua fatto proprio al centro della vasca. La statua di Oceano, al centro, sarà l’unica parte a non cambiare colore e rimarrà sempre illuminata di azzurro.

Per l’occasione l’acqua della fontana verrà scaldata ad una temperatura ideale, ovvero intorno ai 23/25 gradi centigradi, tramite convettori ad aria calda, che serviranno anche ad ossigenare l’ambiente. Solo così infatti le rare specie di pesci che verranno messi in acqua potranno sopravvivere. La temperatura a cui solitamente è l’acqua della Fontana di Trevi (tra i 7 e i 15 gradi) li ucciderebbe in pochi minuti. Persino la svedesona Anita Ekberg si era lamentata per il freddo sentito durante le riprese de “La dolce vita”.

trevi_notteOltre ai tanti più o meno tipici pesci rossi, verranno messe in vasca diverse altre specie, alcune molto rare, come il pesce di vetro indiano (vi sfidiamo a vederlo), il danio gigante, il pesce farfalla, l’acara blu. E poi ancora il pesce palla, il pesce arciere, il coloratissimo pesce vescovo, il barbo di Sumatra, e tanti altri. Sarà rigorosamente vietato lanciare cibo in acqua o … monetine! I turisti che vorranno assicurarsi il ritorno a Roma, dovranno scegliere per questa fine settimana un’altra fontana.

L’organizzatrice di questo raro evento è la Fish&Tips, un’associazione di rivenditori ed esperti di pesci ed acquari a cui sono iscritti anche tanti appassionati del settore. Una delle più attive in Italia, la Fish&Tips ha fatto un accordo con il Comune di Roma per sensibilizzare il pubblico sulla crisi che ha investito il settore. L’associazione si occupa principalmente di fornire informazioni e consigli utili a chiunque voglia allestire un acquario, sulla temperatura ideale dell’acqua, la salinità, il cibo, l’ambiente da ricreare, le specie di pesci, e via dicendo. Ma la crisi riguarda soprattutto le vendite. Infatti se l’acquisto di cani e gatti non ha subìto un particolare declino negli ultimi anni, quella dei pesci da acquario ha avuto una flessione notevole.

Per questo intorno alla fontana saranno allestite alcune bancarelle per la vendita di pesci ed accessori da acquario che faranno speciali sconti, oltre ad uno stand informativo per i meno esperti.

Un’occasione da non perdere: “La Fontana Acquario”, da venerdì 1 a domenica 3 aprile, Fontana di Trevi.

Nota della redazione del 2/4/11:

Questa notizia è un pesce d’aprile, grazie a tutti i lettori che hanno riso con noi e anche a quelli che hanno inviato email alla redazione per avere ulteriori informazioni.

About Raffaella Roani

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento