Sabato, 08 Maggio 2021

amazon prime video

Roma trionfa nella manche della Paper Week Challenge di martedì 13 aprile grazie all’impegno degli studenti dell’Istituto Pincherle.

Si sono svolte ieri la terza e la quarta manche del live quiz in diretta streaming Paper Week Challenge, un appuntamento clou della Paper Week di Comieco che vede i Comuni competere tra loro per dimostrare chi ne sa di più sulle regole della corretta raccolta differenziata di carta e cartone.

I vincitori di questi due appuntamenti sono stati i rappresentanti di Bari e Roma, che hanno battuto rispettivamente i Comuni di Modena ed Enna, aggiudicandosi i premi in palio (buoni Amazon).

Nel caso di Roma, a trainare la vittoria sono stati i giovani studenti dell’Istituto Pincherle, scuola primaria e secondaria di primo grado, che hanno dimostrato grande impegno, conoscenza e consapevolezza in merito ai temi del riciclo.
Un risultato importante che attesta come i giovani, e in generale tutti i cittadini di Roma, conoscano bene le regole della raccolta differenziata di carta e cartone e vi pongano un’attenzione crescente, testimoniata anche dai risultati di raccolta che nel 2019, a livello provinciale, si è attestata sui 69,7 kg per abitante, superiore alla media nazionale (57,5 kg/abitante).

La preparazione dimostrata durante la Paper Week Challenge è sicuramente un segnale positivo nella direzione di ulteriori miglioramenti.

“La scelta di coinvolgere le scuole, soprattutto in questo particolare periodo di pandemia, significa continuare ad investire sull’educazione ambientale e su un futuro sempre più sostenibile. La risposta positiva degli studenti è un grande segnale di speranza e motivo di orgoglio per Roma Capitale”- commenta l'Assessore ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale di Roma Capitale Katia Ziantoni.

Fino al 16 aprile, continueranno i testa a testa tra i 21 Comuni convenzionati con Comieco che, da nord a sud, metteranno alla prova la propria conoscenza del mondo del riciclo di carta e cartone.
I Comuni coinvolti sono Modena, Savona, La Spezia, Monza e Brianza, Novara, Alessandria, Biella, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Foggia, Lecce, Brindisi, Barletta, Bari, Monopoli, Trani, Agrigento, Enna, Palermo.

Sabato 17 aprile alle ore 16.00 è prevista una ulteriore ultima manche aperta a tutti i cittadini italiani che potranno sfidarsi per vincere i premi in palio (buoni Amazon) e stabilire chi sarà il campione nazionale del riciclo di carta e cartone. Ciascuno potrà partecipare registrandosi e giocando dal proprio computer o dallo smartphone.

Grazie a questo e agli altri appuntamenti della Paper Week, gli Italiani potranno migliorare ulteriormente le proprie – già buone - performance nella raccolta differenziata. A livello nazionale, infatti, l’Italia si dimostra essere, anno dopo anno, un Paese sempre più virtuoso: nel 2019 la raccolta differenziata di carta e cartone ha raggiunto le 3,5 milioni di tonnellate, con un tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici dell’81% e un livello medio di frazioni estranee rilevate nel flusso della raccolta domestica inferiore al 3%.

Per informazioni sulla Paper Week Challenge e sulla Paper Week


Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

 

 

Fonte: Giada Mentegari Media Relations Specialist - Aida Partners srl

 

 

Ultime da ARvis.it

Ultime da ArreCasa

ArreCasa
  • Kermy by Vasco: nuovi radiatori di design
    Nuova collezione di radiatori di design Kermi by Vasco Il catalogo prodotti Vasco 2021 si arricchisce di un’importante novità: nuove linee Kermi by Vasco, un’innovativa collezione di prodotti di...
  • Gres porcellanato: una scelta di stile

    Il pavimento è uno degli elementi più importanti di un’abitazione, in grado di dare carattere e stile alla casa, riveste un’importante

    ...

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.