vinoforum

VINÒFORUM: la competizione romana dedicata al vino

vinòforumVinòforum è la decima edizione della manifestazione enogastronomica che si terrà a Roma dal 7 al 22 giugno presso il Lungotevere Maresciallo Diaz in un vasto spazio di 10.000 mq., dove protagonista assoluto è il vino con il suo profumo e il gusto inconfondibile delle sue terre.
Il grande appuntamento enologico fa da sfondo al tema del vino e la sua storia. L'Italia è infatti grande produttrice di vini pregiati esportati in tutto il mondo. Il caldo e il sole delle nostre coste esaltano la qualità degli storici vitigni selezionati dalla saggezza contadina.

Acqua Ferrarelle e Pastaio di Gragnano sono gli sponsor ufficiali e i fornitori che accompagneranno le degustazioni nelle diverse aree di tutto il Villaggio. L'attuale edizione si presenta, per il decennale ricca di novità. A Vinòforum 2013 saranno presenti chef ed enoteche di eccellenza, le migliori aziende vinicole nazionali ed internazionali che si rivolgono a tutti, sia al vasto pubblico di esperti del settore e appassionati che ai semplici curiosi.
La tradizione enologica italiana si sposa perfettamente con la ricchezza della propria cucina mediterranea, unica al mondo. Vinòforum vuole essere una iniziativa volta a promuovere un percorso di crescita enogastronomica e di formazione oltre che di business o di semplice intrattenimento. Quest'anno si è voluto riproporre più forte il legame costante tra il cibo e il vino nell'ambito del programma “Cantine da Chef”, ove 30 tra i migliori chef italiani saranno abbinati ad altrettante importanti cantine.

vinòforum1Il treno ad alta velocità “Italo” condurrà a Roma, provenienti da tutta Italia chef prestigiosi che presenteranno nelle serate in calendario piatti e ricette che meglio sapranno armonizzarsi ai vini delle varie enoteche presenti a Vinòforum, mentre il Jumeirah Grand Hotel di Via Veneto li ospiterà per tutta la durata della manifestazione. Sarà possibile quindi per i visitatori gustare il cibo e il vino proposti con perizia e fantasia e guidati da docenti dell'Associazione italiana Sommelier. Ora qualche nozione elementare sul vino, la classica bevanda alcolica conosciuta da tutti e pregio dell'economia nazionale.
Esistono varie tipologie di vini che si differenziano tra loro oltre che per il sistema di lavorazione, per le proprietà organolettiche derivanti dal tipo di vitigni e terreni di provenienza. Il colore, il sapore, il gusto, il retrogusto, il tasso alcolico individuano il vino che più ci piace, il nettare Made in Italy, vanto della tradizione enologica italiana che a dir di medici e profani fa bene alla , se consumato con moderazione. Sono noti gli effetti benefici specie del vino rosso, per il suo maggiore invecchiamento, perché il suo mosto resta a contatto tra i 5 e 20 giorni con le parti dell'uva più ricche di antiossidanti.

L'Italia batte la Francia anche sulle bollicine, classificandosi, nel 2010 prima produttrice al mondo di spumante con il famoso Prosecco, progenitore del più nobile Champagne francese consentendo il sorpasso rispetto alla storica concorrente di oltrealpe. Una passeggiata attraverso il mondo del vino, provando ad assaporare un vino novello o un passito dolce o un frizzantino che possono farci compagnia durante semplici cene in solitudine o con gli amici. Grande competitor del vino, la birra, il cui consumo specie tra i giovani diventa un fatto di e di aggregazione. Vino o birra, grandi bevande di massa, a ciascuno il suo, ma il vino è sicuramente più attrattivo e romantico.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento