giuliana_lojodice
giuliana_lojodice

ATTRAZIONE TERRESTRE – APOPHIS

giuliana_lojodice dell'Angelo presenta Mercoledì 9 settembre ore 21
Giuliana Lojodice e Arnaldo Ninchi in
ATTRAZIONE TERRESTRE – APOPHIS
di Laura De Luca

"Sono io. 99942 Apophis. Una briciola di stella. Non mi riconosci?". Nei panni di un asteroide di cui è previsto l'impatto con il pianeta Terra, la Lojodice cerca il contatto con un incredulo astronomo interpretato da Arnaldo Ninchi. Si tratta di un surreale dialogo tra il meteorite e l'astronomo che lo sta studiando per combatterlo. Apophis rivela all'uomo – che inizia ad ascoltarlo credendo di essere in un sogno e di aver bevuto troppo barolo – di non voler distruggere la terra, ma nello stesso tempo di esserne maledettamente attratto. E ad attrarre l'asteroide sono i sentimenti umani, il calore, il dramma. Ne emerge un resoconto non troppo idilliaco del nostro pianeta: tra autodistruzione, egoismo, incapacità di dialogare e impossibilità di prevedere e studiare tutto. Tanto che tra le frasi di Ninchi c'è l'ammissione che "I calcoli e il telescopio non bastano mai". Ma anche e soprattutto un invito: alla salvaguardia del Pianeta e all'incontro vero tra gli esseri umani. "Ma cosa ne sai tu di cosa significa arrivare vicinissimi al sole?"

Regia Giovanni Antonucci

Unica replica

Programma:

1. APOPHIS VIDEOART
a cura di Piero Balzoni, Fabio Di Simone, Paolo Tommasini, Anna Zanconato Facoltà di Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Università degli Studi La Sapienza di Roma Supervisione: professoressa Mihaela Gavrila http://www.apophis2036.it/corto.asp

2. COREOGRAFIA ORIGINALE dell'Accademia Nazionale di Danza.
Coreografe e interpreti: Simona Caroleo, Sara Di Salvo, Valeria Pediglieri, Simona Pietrosanti e Rosada Zangrì, allieve del biennio di specializzazione in coreografia. Supervisione di Elisabet Sjonstrom e Carla Marignetti. La coreografia è ispirata al tema dell'ultimo uomo e dell'ultima donna sulla terra, su Apophis – Apocalypse Rock degli Echoesthree con la partecipazione, live, del coro CASC della BANCA d'ITALIA diretto da Guglielmo De Santis http://www.apophis2036.it/concertoatema.asp

3. ATTRAZIONE TERRESTRE di Diego Romano
con Giuliana Lojodice e Arnaldo Ninchi
Musiche originali:
ECHOESTHREE Walter Centofante Cristian Lentini Orlando Orlandi e Trama afonA

About RR

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento