Mostra Room Crossover

LA NUVOLA
presenta
Room Crossover
Emilio Leofreddi / Disegni – Geo Florenti / Free Light System a cura di Giuseppe Stagnitta
ROOM26
dal 10 novembre al 7 dicembre 2009
martedì 10 novembre alle ore 18.30

Martedì 10 novembre alle ore 18.30 si inaugura nello spazio polifunzionale Room26 la mostra “Room Crossover”. Per l'occasione Emilio Leofreddi presenterà una selezione di opere su carta illuminate dal “Free Light System” dell' artista Geo Florenti: un'istallazione luminosa senza consumo di energia elettrica.
L'idea è di riciclare una parte della luce emessa da una lampadina, utilizzando comuni celle fotovoltaiche “notturne”. La luce è dunque elemento fondamentale dell'istallazione, i cui componenti coincidono con quelli di un reale impianto d'illuminazione. Senza interferire con la funzionalità della lampadina (che può essere posizionata anche a grande distanza), le celle fotovoltaiche catturano parte della luce emessa che, riconvertita in energia elettrica, è disponibile per alimentare, in diretta, faretti a led.
Il giorno dell'inaugurazione si svolgeranno la performance video “REW” a cura di Geo Florenti con Miriam Abutori (Accademia degli Artefatti) e suoni di Makro Music. Verrà proiettato il video “Tate” di Emilio Leofreddi con le suggestioni  musicali del Dj Andy Shakty.

L'impiego razionale delle risorse naturali, prime fra tutte quelle energetiche, è una delle sfide sulle quali si gioca il futuro dell'umanità e del pianeta. Dopo decenni di consumismo sprecone e scellerato, urge un profondo cambiamento tecnologico e culturale. Una vera e propria rivoluzione alla quale tutti siamo chiamati a contribuire. Anche l'arte, un linguaggio visivo, immediato, universale, può e deve fare la sua parte.

LA NUVOLA 
via Margutta 51/a, 00187 Roma 
Tel 6005158

ROOM26
Piazza Guglielmo Marconi 31, 00144, Roma
Tel 06 54649512

About RR

Check Also

Al Museo Pietro Canonica la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”

#MostraEquina #MuseoPietroCanonica #EZrome Dal 21 maggio al 15 settembre 2024, il Museo Pietro Canonica ospita la mostra "Questo è Aquilino figlio del vento". I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline", celebrando i celebri cavalli del principe Camillo Rospigliosi attraverso opere di Johan Reder e Paolo Monaldi. Ingresso gratuito a Villa Borghese. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte e della cultura ippica.

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.

Lascia un commento