Frammentazioni cromatiche

AMELIA SALLADINI
Frammentazioni cromatiche
Mostra Personale di Pittura
Dal 4 al 14 ottobre 2009
Opening: Domenica 4 ottobre ore 19,30
Orario di visita: Lunedì dalle ore 11 alle 20;
Martedì-Venerdì dalle 11 alle 2;
Sabato e Domenica dalle 19 alle 2
Ingresso libero
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Caffè Letterario di Roma

Si chiama Amelia Salladini la nuova cima dell'arte contemporanea italiana che dal 4 ottobre sarà accolta con trepidante attesa dall'eterogeneo pubblico del Caffè Letterario di Roma. Ottobre si presenta, infatti, come un mese all'insegna del cromatismo e della riflessione artistica attraverso pregnanti progetti espositivi a cura di Sabrina Falzone, critico e storico dell'arte, e diretti dall'architetto Domenico Pasqua.

L'esposizione personale di Amelia Salladini è dedicata all'espressione cromatica da intendersi non soltanto come mera ricerca estetica dei percorsi di luce, ma anche un estremo elogio del colore, quale elemento emozionale ed emozionante. Una geometria di tonalità ridenti si propaga nell'indagine pittorica di Amelia Salladini nella metafora di una commemorazione dell'umanità contesa tra storia e presente. Mediante una poetica neocubista rivisitata dal suo sguardo interiore, l'autrice mostra tutta la sua abilità tecnico-esecutiva nella scomposizione formale dell'immagine, nella scissione della luce nonché nelle frammentazioni cromatiche.

Figure decomposte, soggetti umani o mitologici in dissolvenza sono alcuni dei contenuti pittorici dell'artista marchigiana che appare particolarmente attenta all'analisi luministica e all'astrazione della realtà. E' il canto della luce che riverbera nella produzione di Salladini, brani di luce sopiti nel silenzio delle forme.

Lo spessore della comunicazione visiva si raccoglie attorno alle significazioni del frammento tra le vestigia del passato e il valore mnemonico del presente, con una spiccata attenzione al concetto dell'infinito.

Note biografiche. Amelia Salladini è nata a San Benedetto del Tronto nel 1969, ma attualmente vive e lavora a Latina. Ha esposto con notevole successo a Bassano del Grappa, Roma e Latina.

Presso: Caffè Letterario
Via Ostiense 83-95, Roma
Info: Tel. 3381706254
www.caffeletterarioroma.it
http://www.ameliasalladini.com/

About RR

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento