Tre giorni della Salute

Al via la seconda edizione della "Tre giorni della " 
A Verona, Roma e Napoli il Ministero scende in piazza per sensibilizzare i cittadini ad adottare stili di vita salutari
Un'Italia in salute è questione di stile…..di vita, questo lo slogan della manifestazione 2009
A Roma Cerimonia di apertura con Viceministro Fazio, Sottosegretario Martini e Sindaco Alemanno

Si apre venerdì 2 ottobre, l'edizione 2009 della "Tre giorni della salute" manifestazione organizzata dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali per promuovere nella popolazione l'adozione consapevole di stili di vita salutari.
La manifestazione avrà luogo nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre prossimi nelle piazze di Verona (Piazza Brà,) Roma (Castel S.Angelo) e Napoli (Villa Comunale). Idealmente viene così interessato dalla manifestazione il nord, il centro e il sud del Paese. 
La Cerimonia di inaugurazione si svolgerà a Roma alle ore 11,00 del 2 ottobre ed interverranno il Viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini e il Sindaco Gianni Alemanno. Nella stessa giornata alle ore 16.00 il Sottosegretario Francesca Martini aprirà il "Villaggio della Salute" di Verona.
Durante le tre giornate della manifestazione i cittadini saranno accolti in veri e propri "Villaggi della Salute" dove si terranno Tavole rotonde alle quali parteciperanno esperti, rappresentanti istituzionali, del mondo dello spettacolo e dello sport che testimonieranno con le loro esperienze quanto sia importante adottare uno stile di vita salutare.
In ogni Villaggio sarà presente l' "Angolo dello Specialista" dove, in uno spazio dedicato, il Ministero in collaborazione con le Società scientifiche assicurerà ai cittadini consulti gratuiti riguardanti la prevenzione delle principali patologie collegate agli stili di vita non salutari.

Non mancheranno attività di intrattenimento ludiche e sportive sempre all'insegna del principio secondo il quale è possibile imparare divertendosi.
Un'attenzione specifica sarà dedicata ai bambini. Contemporaneamente nelle tre piazze, il giorno 3 ottobre alle ore 10, è previsto uno spettacolo dal titolo accattivante "Tutti sotto al palco". Un testimonial intratterrà in modo divertente i bambini sottolineando l'importanza della corretta alimentazione e dell'attività fisica. Concluso il momento educativo i giovanissimi saranno coinvolti da animatori, maghi e giocolieri.
Per i visitatori più adulti, tra le varie iniziative è prevista anche una "Dimostrazione di cucina" a cura della Federazione Italiana Cuochi – F.I.C. Nell'"Angolo dello Chef" che sarà allestito presso lo stand della Federazione i cuochi dimostreranno come sia possibile cucinare in modo gustoso e allo stesso tempo sano.

Sono state inoltre allestite nelle piazze strutture dedicate allo sport dove gli istruttori delle Federazioni sportive che collaborano all'iniziativa coinvolgeranno i visitatori a cimentarsi nelle varie discipline (tunnel di battuta per il baseball, campi polivalenti per basket, scherma e ginnastica).
E' previsto anche un settore per l'avvicinamento al cavallo e all'ippoterapia.
In tema di prevenzione si svolgeranno nelle tre città le tavole rotonde "Aggiungi un posto a tavola…..la Salute", "Alcol e fumo …..lontano dai giovani" e "Sport è Salute ……a tutte le età".

Tutte le giornate si concluderanno verso la sera con uno spettacolo teatrale o di musica dal vivo.
A Roma il giorno 2 ottobre alle ore 9,30 prima dell'apertura ufficiale della Tre Giorni della Salute il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini aprirà i lavori del convegno "Sana e corretta alimentazione in Italia e nel Mondo" che  si svolgerà presso l'Auditorium del Ministero di Lungotevere Ripa. Il convegno rientra tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione "Italia con l'ONU contro la fame nel mondo" ed è organizzato dal Ministero e dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Programma 2 ottobre – Roma

ore 09:30 – 13:00
In occasione della "Giornata mondiale dell'alimentazione 2009", si terrà il Convegno "Sana e corretta alimentazione in Italia e nel mondo- esperienze italiane di collaborazione internazionale per la sicurezza alimentare"
(Auditorium del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Lungotevere Ripa 1)

ore 10:30
Apertura Villaggio con la Banda dei Carabinieri (Castel S. Angelo)

Ore 11:00
Inaugurazione ufficiale con taglio del nastro da parte delle autorità, con Viceministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio, Sottosegretario On. Francesca Martini,Sottosegretario On. Eugenia Roccella, Sindaco di Roma Giovanni Alemanno.
Saranno presenti l'attore Lino Banfi, la conduttrice ballerina Matilde Brandi, conduttrice Rosanna Lambertucci,  l'ex giocatore Luca Marchegiani, il plurimedagliato pallavolista Andrea Giani

Ore 11:30-12:30
Concerto della Banda dei Carabinieri

ore 14:30- 15:30
Sfida tennis da tavolo atleti in carrozzina

ore 15:30 – 17:30
Inizio attività equestri e di ippoterapia  nei giardini del Castello.
Dimostrazioni di baseball
Dimostrazioni di scherma

ore 17:30 – 18:30
Dimostrazione di cucina a cura della Fic cuochi nell'angolo dello chef

ore 17:30 -18:30
Esibizione di ginnastica artistica e ritmica dal palco

ore 19:00 – 20:30
Spettacolo di musica dal vivo della band "Affetti collaterali"

Programma 3 ottobre – Roma

ore 9:30 – 12:00
Apertura Villaggio: mattinata dedicata alle scolaresche

ore 10:00
"Tutti sotto al palco"
La conduttrice televisiva Paola Saluzzi intratterrà i bambini con una breve introduzione su una corretta alimentazione
Sul palco seguirà un intrattenimento per bambini (maghi e giocolieri) e saranno distribuiti gadget della manifestazione

ore 11:45 – 12:45
Spettacolo teatrale per bambini organizzato dalla Compagnia Sandro Gindro

ore 12:00 – 13:00
Dimostrazione di cucina a cura della Fic Federazione Italiana Cuochi presso l'angolo dello chef

ore 15:30 – 16:30
Talk Show: "Alcol e fumo…lontano dai giovani"
Moderatore: Dott. Roberto Iadicicco (Vice Direttore AGI)
Intervengono: Prof. Vincenzo Mastronardi, Direttore dell'Osservatorio dei comportamenti e delle devianze dell'Università degli studi "La Sapienza " di Roma, la Dott.ssa Roberta Pacifici, Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto Superiore di Sanità, il Dott. Edi Sommariva, Direttore generale Federazione Italiana Pubblici Esercenti (FIPE).
Testimonial: Federico Moccia (scrittore e regista), Margot Sikabonyi (protagonista di "un medico in familgia"), Valerio Cleri (medaglia d'oro nuoto)

ore 16:30 – 17:30
Talk Show: "Aggiungi un posto a tavola … la Salute"
Moderatore: Isabella Mezza (giornalista)
Intervengono:rappresentanti del Ministero, associazioni di categoria, società scientifiche
Testimonial: Roberta Capua (conduttrice televisiva), Gaia De Laurentiis (attrice);

Ore 17:30 – 18:00
Sport: Scherma e Ippoterapia

Ore 18:00 – 19:00
Spettacolo Coro Arcobaleno dell'Accademia di Santa Cecilia

Ore 19:00 – 19:30
Spettacolo di musica dal vivo dei "Sax Appeal" con musica jazz, rock e funky

Ore 19:30 – 20:30
Spettacolo di danza della ballerina Simona Atzori

 

Programma 4 ottobre – Roma

dalle ore 11:00
Apertura Villaggio: sport in piazza
Scherma in piazza: dimostrazioni e esibizione finale
Lezione di ginnastica dal palco

ore 11:30 – 12:30
Talk Show: "Sport è Salute …… a tutte le età"
Moderatore: Luciano Onder
Intervengono: Prof. Massimo Fini (Direttore Scientifico IRCS San Raffaele Pisana, Roma) , Prof. Maurizio Casasco (Presidente federazione medico sportiva italiana), Prof. Carlo Tranquilli (Direttore Sanitario dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni), Prof.Giuseppe di Pasquale (Presidente Federazione Italiana Cardiologia), Prof. Alessandro Boccanelli (Direttore del dipartimento di Cardiologia – S. Giovanni Addolorata, Roma)
Testimonial: Dino Zoff, (ex allenatore nazionale italiana calcio) Angelo Sormani (ex calciatore Roma, allenatore calciatori juniores), Ernesto Alicicco (medico sportivo Roma calcio), Nino Benvenuti (ex pugile ), Klaus Di Biasi (ex tuffatore)

ore 12:30- 13:00
Concerto della Banda delle Marina Militare

Ore12:30 – 13:30
Dimostrazione di cucina a cura della Fic Federazione Italiana Cuochi presso l'angolo dello chef

ore 13:30
Chiusura Villaggio


Per saperne di più www.ministerosalute.it  

About RR

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento