“Istigazione a sognare – La coerenza dei fatti”: un invito alla riflessione al Teatro di Tor Bella Monaca

Mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 21.00, il di Tor Bella Monaca di Roma diventerà il palcoscenico di un evento teatrale di eccezionale impatto culturale e sociale. “Istigazione a sognare – La coerenza dei fatti”, diretto da Luigi de Magistris, ex sindaco di Napoli e figura di spicco nel panorama giudiziario e politico italiano, è più che uno spettacolo: è un manifesto vivente per i valori della Costituzione italiana.

Un viaggio tra passato e presente

L'opera teatrale si apre con una solenne lettura del discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione, ponendo le basi per un dialogo approfondito sui principi fondamentali della democrazia e della giustizia sociale. Attraverso l'esperienza di de Magistris come magistrato e sindaco, lo spettacolo si sviluppa in un'esplorazione critica della cronaca giudiziaria e politica, evidenziando come spesso il confine tra politica e malaffare possa risultare sfumato e complesso.

Riflessioni costituzionali e invito all'azione

La narrazione si concentra poi su quattro casi specifici che dimostrano la resilienza e l'importanza dei principi costituzionali nella pratica quotidiana. Luigi de Magistris guida il pubblico attraverso una serie di riflessioni sui diritti e doveri inscritti nella Costituzione, soprattutto l'articolo 3, che chiama tutti i cittadini a rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono il pieno sviluppo umano e una partecipazione equa alla vita democratica del paese.

Un cast e una produzione di qualità

La regia di Andrea de Goyzueta e l'adattamento drammaturgico realizzato insieme a Nicola Capone promettono di trasformare le parole in un'esperienza scenica coinvolgente. Con contributi artistici di Helen Tesfazghi (voce), Paolo Sessa (pianoforte), e Paolo Forlini (percussioni), lo spettacolo è arricchito da una componente musicale evocativa e da video curati da Carlo Iavazzo.

Info utili

L'appuntamento è per il 22 maggio 2024 al Teatro di Tor Bella Monaca, situato in via Bruno Cirino angolo Viale Tor Bella Monaca, Roma. I biglietti sono disponibili su Vivaticket o presso la biglietteria del teatro. “Istigazione a sognare – La coerenza dei fatti” non è solo uno spettacolo da vedere, ma un'esperienza da vivere, un invito a non rassegnarsi all'indifferenza politica e a credere nel potere dei sogni supportati da fatti concreti.

About EZrome

Check Also

BabelNova Orchestra presenta Magma a Testaccio Estate

Musica #Cultura #EventiRoma #EZrome Il 19 giugno, a Testaccio Estate, BabelNova Orchestra presenta "Magma", il suo album di esordio, in un concerto gratuito per la Giornata Mondiale del Rifugiato. L'evento, promosso da Refugees Welcome Italia, si inserisce in una serata ricca di attività culturali e sociali, aperta al pubblico di tutte le età.

JAZZ AL NONO: il nuovo festival jazz a La Vaccheria

JazzalNono #Roma #festivaljazz #EZrome Dal 24 al 30 giugno 2024, La Vaccheria ospiterà la prima edizione di "Jazz al Nono". Promosso dal Municipio IX di Roma, il festival offrirà concerti, workshop e attività artistiche, celebrando la musica jazz e la rigenerazione urbana. Accesso gratuito a tutti gli eventi. Infoline WhatsApp: +39 388 1658885.