“L’undicesimo giorno della falena” al Teatro Hamlet

Arriva al Hamlet di Roma dal 4 al 7 maggio L'Undicesimo Giorno della Falena il racconto scritto da Eva Forte e adattato e diretto da Tina Agrippino.

In scena, dal giovedì al sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 18.00, Hillias Granata, Julietta Sirbu, Alberto Papalia, Giorgia Cecchini, Caterina Morganti, Ludovica Cherchi, Rita Vigliotta, Cristina Galli, Maria Stefania Pederzani, Rosa Maria Marcucci, Sergio Mandato, Alessandro Papi Sbaraglia, Giorgio Agrippino, Eunice Naso, Giulia Piselli, Emanuele Perrone, Andrea De Sanctis.

Anni '90. Un gruppo di adolescenti, legate da una forte amicizia, condividono la gioia della prima vacanza fuori casa, le emozioni del primo amore, pronte a proteggersi dai brutti incontri. Presto dovranno però confrontarsi con il dolore. Insieme raggiungeranno la consapevolezza che “la vita è un dono prezioso che non può essere buttato via”, e che le persone care resteranno dentro di noi per sempre.
“Sin dalla prima appassionante lettura, Eva Forte mi aveva contattato per la preparazione di un booktrailer, avevo intravisto la possibilità di un adattamento teatrale” spiega la regista. “Ho narrato la vicenda secondo una sequenza temporale per rendere più fruibile lo spettacolo, ricostruendo dei dialoghi, là dove fosse necessario, per poter meglio esprimere, in un linguaggio teatrale, le emozioni che Eva ci ha donato nelle pagine del suo libro”.
L'undicesimo giorno della falena è un racconto delicato, scritto in punta di piedi, per poter affrontare emozioni forti che scorrono tra le righe. Leggerlo fa quasi sentire il suono del silenzio, facendoci vivere in prima persona le vicende che deve affrontare un bellissimo gruppo di amici di quartiere. Al centro la scenografia di una Roma bene dislocata tra Villa Borghese e la misteriosa Piazza Mincio, all'interno del quartiere Coppedè. La cornice di due tra i più famosi licei di Roma, l'Avogadro e il Giulio Cesare, insieme al modo di vivere degli adolescenti di quegli anni.

L'Undicesimo giorno della falena, una nuova scommessa editoriale”. Così la casa editrice La Ragnatela Editore affronta questo nuovo modo di fare scrittura, avvicinandosi ad un mondo social che è in costante aggiornamento. “I giovani oggi vivono esponendo ogni momento delle proprie giornate sui canali social. C'è chi balla, chi canta, chi parla semplicemente di sè stesso e chi invece ne fa un vero e proprio investimento sulla propria vita lavorativa e di immagine. Una costante però unisce tutti i giovani d'oggi, il rimanere costantemente connessi sapendo che il giorno dopo la loro vita, e di tutti quelli che amano seguire, continua pubblicamente. La nostra scommessa è proprio quella di dare il via ad un romanzo itinerante, che ha un suo inizio e una sua fine nel libro pubblicato, ma che avrà poi storie parallele che andranno ad arricchire i personaggi descritti nella storia.

“L'UNDICESIMO GIORNO DELLA FALENA”
di Eva Forte
Adattamento e Regia
Tina Agrippino
Con: Hillias Granata, Julietta Sirbu, Alberto Papalia, Giorgia Cecchini, Caterina Morganti, Ludovica Cherchi, Rita Vigliotta, Cristina Galli, Maria Stefania Pederzani, Rosa Maria Marcucci, Sergio Mandato, Alessandro Papi Sbaraglia, Giorgio Agrippino, Eunice Naso, Giulia Piselli, Emanuele Perrone, Andrea De Sanctis
Aiuto Regia Giorgio Agrippino
Canzone originale Respiro
Testo di Maurizio Murgia
Voce e violino Sara Cecchetto
Chitarra Alessandro Argentieri
Tecnico audio e luci Claudio Carfora
Scene Marina Scionti
Costumi Marina Scionti, Patrizia Moccia
Assistente alla Regia Rosa Maria Marcucci
Assistente di Scena Rosa Maria Marcucci
Consulenza musicale Massimo Franconieri
Foto di Scena Francesco Cicconi

 

Dal 4 al 7 maggio 2023
h 21.00 – domenica h 18.00
Teatro Hamlet
Via Alberto da Giussano 13 – Roma
Tel. 0641734901 – Cell. 333 4313086
Biglitto 12euro

 

 

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Matthew Lee a Roma con il Back to Rock & Love Tour

#MatthewLee #RocknRoll #ConcertoARoma #EZrome Matthew Lee rientra a Roma per il suo attesissimo "Back to Rock & Love Tour" il 2 maggio 2024 all'Auditorium Parco della Musica, promettendo un concerto di puro rock’n’roll in una delle sedi più prestigiose della capitale.

Lascia un commento