“Lo spettacolo delle_” di Marica Roberto al Teatro Trastevere

Un'improbabile e sgangherata coppia di attori vuole allestire uno spettacolo. Come se dovessero scegliere da un repertorio, i due giocano a mettere in piedi una rappresentazione fatta di tutto ciò che lo spettacolo mediatico ci propone quotidianamente,

occupando il nostro tempo e le nostre menti. Morte e chiacchiere, violenza e sesso, sangue esposto e sovraesposto nella cronaca come nella finzione, vengono presentati e raccontati indifferentemente. La coppia non riesce a concordare l'argomento da trattare e la rappresentazione che continuano a provare, fermare, riprendere, in un alternarsi surreale di gioco e violenza, con equivoci e ribaltamenti di piani, si trasforma presto nel racconto della nostra condizione di uomini contemporanei, proiettati nelle dinamiche aggressive tra carnefice e vittima, tra ruolo dell'invaso e ruolo dell' invasore, nel confronto eterno ed attuale con l'altro da sé.

In un tempo stanco e vuoto si muovono due figure tragicomiche. Nello spazio sghembo della rappresentazione portano addosso il carico della scena e il carico del mondo, vestendosi e svestendosi continuamente di panni diversi, o sempre uguali, in un loop drammatico, dalle tinte estreme, dove le voci irridono o violentano. Un eterno e sempre nuovo muro separatore, una piccola e ridicola cosa simbolo della nostra cecità, si sfalda in un solo momento a causa dell'incapacità umana di guardare oltre. Non una musica lenisce un mondo così. Ci sono solo silenzi e parole che cadono. Ed alla fine una speranza nella condivisione, forse.

 

Trastevere
Dal 24 al 29 gennaio 2023

LO SPETTACOLO DELLE_
Scritto e diretto da Marica Roberto

Con Rosario D'Aniello e Alessandro Mannini

Assistente alla regia: Sabrina Marchetti
Disegno luci Renzo Di Chio
Tecnico luci Stefano Dattrino
Grafica Katia Donato

 

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
Via Jacopa de' Settesoli, 3 – 00153 Roma
Feriali ore 21, Festivi ore 17:30
biglietto intero 13, ridotto 10 (prevista tessera associativa)
Contatti: 065814004 

Ufficio Stampa: Vania Lai

 

 

 

 

fonte: Vania Lai 

About EZrome

Check Also

“Epopee Celesti”: un viaggio nell’Art Brut a Villa Medici

#ArtBrut #EpopeeCelesti #CulturaRoma #EZrome "Epopee Celesti" a Villa Medici, una mostra che esplora l'Art Brut attraverso la collezione di Bruno Decharme, offrendo una visione unica su un'arte al di fuori dei canoni convenzion

“Le cose che t’ho imparato”: teatro e vita si intrecciano

#Teatro #LeCoseCheTHoImparato #CulturaRoma #EZrome "Le cose che t'ho imparato" al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, un'opera che naviga tra noir e commedia per esplorare la complessità dell'esistenza umana.

Lascia un commento