‘Krill – il mare in una stanza’ al Centrale Preneste

Al Centrale Preneste di Roma i pazienti affetti da Alzheimer del Centro Diurno IHG Korian protagonisti della rappresentazione teatrale ‘Krill – il mare in una stanza'

Gli attori della compagnia ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni', laboratorio teatrale utilizzato come strumento di cura e riabilitazione presso il Centro Diurno di Italian Hospital Group-Korian di Guidonia, andranno in scena il 13 dicembre alle ore 17.00. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con Saperenetwork, è gratuito e aperto alla popolazione.

Milano, 7 dicembre 2022. Andranno in scena al Teatro Centrale di Roma martedì 13 dicembre alle ore 17.00, gli attori affetti da Alzheimer della compagnia ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni', laboratorio teatrale del Centro Diurno per pazienti con Disturbi Cognitivi Comportamentali di Italian Hospital Group-Korian di Guidonia.

Grazie alla collaborazione tra il Centro Diurno IHG Korian e la startup culturale Saperenetwork, Marco Fratoddi, Tina Napoli ed Elena Pagliarino, i pazienti della Struttura saranno protagonisti della rappresentazione ‘Krill – il mare in una stanza', trasposizione teatrale del poema di Gabriele Belletti che porta a vagare nella mente di un'anziana donna e della sua identità mutevole, che la porterà a identificarsi con una balena minacciata dal “nero” proveniente dalla Deepwater Horizon. L'evento, patrocinato dal Ministero della , Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Comune di Roma, si inserisce all'interno del Festival Europeo di Poesia Ambientale di Roma.

Il laboratorio teatrale ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni', guidato dalla dottoressa Beatrice Benet, nasce oltre 15 anni fa nel Centro Diurno per pazienti con Disturbi Cognitivi Comportamentali di Italian Hospital Group-Korian di Guidonia come strumento di cura e riabilitazione per le persone affette da malattia di Alzheimer.

“Siamo felici di portare la nostra compagnia ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni' a esibirsi al Teatro Centrale di Roma, un'opportunità che conferma l'importanza del lavoro svolto e i benefici che il laboratorio ha sui pazienti”, ha dichiarato la dottoressa Beatrice Benet, coordinatrice del Centro Diurno IHG Korian di Guidonia. “La Teatro-Terapia, infatti, rappresenta un intervento non farmacologico molto promettente nel migliorare il quadro cognitivo comportamentale, motorio e l'aspetto socio-emotivo nelle persone affette da Alzheimer di grado lieve e moderato. La possibilità di evocare emozioni e stimolare l'affettività delle persone con demenza rientra, inoltre, nel quadro più ampio degli interventi non farmacologici multi-strategici volti a migliorare la QoL del malato e del caregiver”.

La rappresentazione teatrale è stata organizzata dalla dottoressa Beatrice Benet, coordinatrice del Centro diurno IHG Korian, e dal regista Arturo Armone Caruso, che ha curato l'adattamento insieme a Katia Ippaso. Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico con prenotazione su Eventbrite. Per maggiori informazioni contattare il numero 3714634125.

 

Korian è il Gruppo europeo leader nei Servizi di assistenza e cura, fondato nel 2003, con circa 90.000 posti letto in Europa (Francia, Germania, Belgio, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Gran Bretagna) e più di 66.000 collaboratori. Il Gruppo gestisce più di 1000 strutture in quattro aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età. In Italia oggi Korian conta 69 case di riposo, 11 centri diurni, 110 appartamenti protetti, 31 centri specializzati per le cure dell'Alzheimer, 17 case di cura e centri di riabilitazione, 34 centri ambulatoriali e diagnostici polispecialistici, 7 hospice, 12 comunità psichiatriche, 5 centri per disabili, servizi di cure domiciliari in 4 regioni (Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia). Per un totale di circa 10.000 posti letto e più di 2 mln di prestazioni ambulatoriali erogate ogni anno.

 

Per maggiori info:

bcw – Ufficio Stampa Korian Italia

 

Fonte: Ida Bartoli

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento