Al Teatro Lo Spazio “Scomposta – variazioni per organi scordati”

Debutta in prima assoluta al Lo Spazio dal 6 all'8 maggio SCOMPOSTA, spettacolo di e con Marzia Ercolani che ha orchestrato una vera e propria variazione per organi scordati.

SCOMPOSTA è un debutto, una prima “stonatura”, un processo di esplorazione in fieri, uno “sconcerto” del corpo, uno sconcerto di organi. Nasce dalla condizione di “cattività” imposta durante il primo anno pandemico. La restituzione della potenza, della crudeltà e della bellezza che la solitudine e l'assenza portano in sé, una ricerca artistica affiorata durante i mesi di stravolgimento umano e sociale.

DODICI QUADRI ovvero STONATURE + UN BATTITO. DODICI MASCHERE + UN BATTITO. DODICI ORGANI CHE PRENDONO PAROLA + UN BATTITO
SCOMPOSTA poiché il corpo non ha più un suo posto nel mondo, perché Marzia Ercolani non è “omologata” alla compostezza dell'immaginario sociale, è un'artista, teatrante, poliedrica, non identificabile in un unico percorso.
SCOMPOSTA perché le maschere e il teatro hanno bisogno di scomporsi e di reinventare pianeti.
SCOMPOSTA perché è ora che ogni organo del nostro corpo possa dire la sua.
“Dentro il sibilo degli organi scordati. Il gorgoglio del duodeno, l'accordatura di un ginocchio, il mugolio del polmone. Fuori la fanfara metropolitana. Dentro piccole pratiche preparatorie, l'intimo strimpellare senza pretese, i prova e riprova, confessioni minute. Quel prima. Quell'essere “quasi”. Mai pronta. Quella sbavatura che ci salva dalla perfezione della prontezza, quella impercettibile stonatura che restituisce la nostra personalissima voce.”_ annota Marzia Ercolani.
“Spiare la milza, l'orecchio, la cistifellea, piangere assieme al ventricolo sinistro, alla terza vertebra lombare, ridere con il malleolo, con la narice destra, discutere con il fegato, complottare con la vulva, danzare con i seni, fiorire con le mani.
Scompormi, scompormi, scompormi.
Essere fuori posto, essere tutta intera solo nella scompostezza, nella complessità di suoni che mi concertano dentro, essere tutta versi, mille direzioni. Farsi dirigere dagli andantini dei piedi, gli allegretti del gomito, i notturni del cuore. Che altro?”
Gli organi prendono parola, in scena, mostrando la parte più vera e intima di noi stessi.

SCOMPOSTA
VARIAZIONI PER ORGANI SCORDATI

Drammaturgia, mise en espace, scene, costumi,
video, corpo, voce e organi scordati

Marzia Ercolani

Assistenza Luigi Acunzo

Una produzione La compagnia dei Masnadieri

Un progetto a cura di Atto Nomade Teatro
con il sostegno di Mujeres nel Teatro

PRIMA STONATURA
6/7/8 maggio Teatro Lo Spazio-Roma

 

 

SCOMPOSTA
dal 6 all'8 maggio ore 21, domenica ore 18
Biglietti: 15 euro – ridotto: 12 euro
(bar aperto per aperitivo dalle 19.00)

Teatro Lo Spazio
Via Locri 43, Roma

informazioni e prenotazioni
339 775 9351 / 06 77204149

Acquisto Online: VivaTicket

 

Ufficio Stampa
Maresa Palmacci 

 

fonte: Teresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento