Lucrezia Lante Della Rovere all’Argot Studio con L’uomo dal fiore in bocca

Lucrezia Lante Della Rovere arriva all'Argot Studio di Roma, dal 31 marzo al 3 aprile e dal 7 al 10 aprile, con L'uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, adattamento e regia Francesco Zecca, musiche Diego Buongiorno, disegno Luci Alberto Tizzone, produzione Argot Produzioni in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito .

Lo spettacolo, dall'atto unico del maestro siciliano presentato per la prima volta nel 1922 al Teatro Manzoni di Milano, affronta da vicino il tema della morte imminente e ha come protagonista una figura femminile, la donna vestita di nero. Il testo di Pirandello mette al centro il dramma di un uomo che decide di allontanarsi dalla vita e anche dalla moglie che rappresenta il passato, i ricordi, la vita stessa. Lo spettacolo con Lucrezia Lante della Rovere dà voce alla donna muta che Pirandello ha solo fatto intravedere, una donna a cui l'unica cosa rimasta è quella di “attaccarsi con l'immaginazione alla vita “cercando di non lasciar andare il marito.

«Basta scambiarsi un bacio per sentire lo stesso gusto della vita? – si legge nelle note allo spettacolo. Basta avvicinare le labbra al proprio amore per sentirne il sapore? Basta sciacquarsi la bocca con il presente per non sentire più il sapore persistente del passato? La vita è ingorda, non ti lascia che i resti da assaporare ci sono ricordi il cui gusto rimane tutta la vita e non c'è spazio per altro. Solo per l'immaginazione. E a Lei, la Donna Vestita di Nero, la moglie dell'Uomo dal Fiore in Bocca è l'unica cosa che è rimasta “attaccarsi cosi, con l'immaginazione alla vita”. I suoi occhi così dentro e così attaccati a lui, da non volerlo far andare via. Non ancora. Noi Abbiamo dato voce a quella donna muta e dolorante, quella Donna Vestita di Nero che Pirandello ci ha fatto intravedere solo dietro a quel cantone.»

A decorrere dal 6 dicembre, l'accesso all'Argot Studio è consentito soltanto ai possessori di “Green Pass rafforzato”, ovvero a chi è vaccinato o guarito dal Covid-19, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge. Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento gratuito su o presso il botteghino prima dello spettacolo.

Dal 31 marzo al 10 aprile 2022 | Argot Studio (Roma)

L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA

di Luigi Pirandello

con Lucrezia Lante Della Rovere

adattamento e regia Francesco Zecca

musiche Diego Buongiorno

disegno Luci Alberto Tizzone

props Arti Plastiche di Riccardo Morucci

aiuto regia Rebecca Righetti

produzione Argot Produzioni e

In collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabaella Borettini per

Infinito Teatro

Argot Studio

Via Natale Del Grande, 27| 00153 Roma

Orario spettacoli

dal giovedì al sabato ore 20:30

domenica ore 17:30

Biglietti

15€ intero

tessera associativa gratuita

Prenotazione obbligatoria

Fonte: Ufficio Stampa Theatron 2.0

About Redazione

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento