Domenica, 22 Maggio 2022

amazon prime video

“LE INTELLETTUALI DI PIAZZA VITTORIO” arriva al Teatro Tor Bella Monaca con le apparizioni straordinarie di Vittorio Hamarz e Cinzia Leone

martedì 7 ore 21 e mercoledì 8 dicembre ore 17,30 e ore 21
Sala Piccola

Ironico adattamento teatrale, tutto al femminile, nel quale “Le Intellettuali” di Moliere diventano una famiglia italo iraniana, trasferitasi nel 1979 in Italia.
Protagonista della commedia di Augusto Fornari, anche regista, è la famiglia Bahman, composta dai defunti genitori Kourosh Bahman, iraniano di nascita e cultura, e Ulrica Filaminta Scaffidi Argentina, italiana e di nobili origini; dall’esuberante zia Pareesa, sorella di Kourosh, dai tre figli nati in Italia, Azadeh Armanda, Laleh Enrichetta e Daryush Manfredi e dalla collaboratrice domestica ciociara Tina. Satelliti della vicenda Khodadan Ali Jafari, il giovane iraniano di seconda generazione rifiutato da Azadeh e attualmente infatuato della sorella minore Laleh, che pare ricambiare, e il talentuoso ma invadente regista Vittorio Trissottani, estremamente affascinato dal contesto artistico e prestigioso di casa Bahman.

Intorno alla vicenda girano emozioni, generazioni, sessi e culture diverse che rendono la commedia da un parte esilarante e dall’altra portano a riflettere sul culture certamente diverse, ma con le stesse discriminazioni da sempre su sesso, religione, classe o provenienza sociale. Chi è libero/a davvero? Chi veramente aperto/a al mondo?
Il parallelismo fra il salotto borghese della commedie française di Molière e quello moderno e multietnico di una ricca famiglia di mecenati iraniani a Roma fa emergere quanto la questione di genere non abbia tempo, spazio o cultura.

 

martedì 7 ore 21 e mercoledì 8 dicembre ore 17,30 e 21
Liberamente tratto da “Le Intellettuali” di Moliére
da un’idea di Augusto Fornari
regia Augusto Fornari
drammaturgia Chiara Becchimanzi
con Chiara Becchimanzi, Giorgia Conteduca, Monika Fabrizi, Teo Guarini, Giulia Vanni e Claudio Vanni
con le apparizioni straordinarie di Vittorio Hamarz Vasfi e Cinzia Leone
e l’amichevole partecipazione in videochiamata di Stefano Fresi
Valdrada teatro

Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19
Ufficio stampa: Brizzi comunicazione Cecilia Brizzi 

 

 

Fonte: Brizzi Comunicazione

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.