L’Aminta, diretto da Sergio Basile al Teatro Trastevere

Associazione Culturale Trastevere presenta L'Aminta, dal 9 al 14 novembre,  diretto da Sergio Basile

con
Massimiliano Auci
Giovanna Cappuccio
Andrei Costantino Cuciuc
Riccardo Parravicini
Arianna Serrao
Giorgia Serrao

prodotto da Ars 29
Assistente alla regia
Giorgia Serrao

Dal CAPOLAVORO DI TORQUATO TASSO
ARRIVA AL TEATRO TRASTEVERE L'AMINTA DI SERGIO BASILE

“Nello spettacolo vediamo Tasso come personaggio. Ormai il dramma bucolico pastorale dove si narrano gli amori a lieto fine tra ninfe e pastori scritto in uno degli ultimi momenti felici della sua vita, è solo una vaghissima, lontana memoria, una memoria corrotta dal dolore e dall'esaltazione. La favola pastorale si è spezzata in frammenti, brandelli, ripetizioni, ossessioni, smarrendo per sempre l'olimpico ordine compositivo –perfetto – con cui era stata scritta”.
Cit. Il regista Sergio Basile

Da martedì 9 a domenica 14 novembre arriva al Teatro Trastevere di Roma lo spettacolo L' Aminta diretto da Sergio Basile con Massimiliano Auci, Giovanna Cappuccio, Andrei Costantino Cuciuc, Riccardo Parravicini, Arianna Serrao, Giorgia Serrao.
Uno spettacolo intenso e coinvolgente, un'Aminta immaginata e rivista da Tasso all'interno dell'universo manicomiale in cui è precipitato, ovvero il manicomio di Sant' Anna in cui il poeta è stato rinchiuso per sette anni per aver gridato frasi ingiuriose contro il duca di Ferrara.
Un'atmosfera drammatica all'insegna della sopraffazione e violenza, dove gli altri frenetici, come il poeta stesso è considerato, assumono nella sua mente allucinata i ruoli di Aminta, Silvia e Dafne. Lui stesso si immagina come Tirsi, l'amante deluso e sfortunato, che solo nella poesia ha trovato rifugio al suo dolore.
Tasso riconosce i personaggi del dramma pastorale nei reclusi che presentano curiose similitudini psicologiche (e patologiche) con gli originali; li riconosce in Veronica, Alighiero, Adalgisa, povere anime devastate dalla follia e mette in scena il suo personalissimo ed immaginario teatro, la sua impossibile rappresentazione.

 

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
via Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma
Da martedì a sabato ore 21, domenica ore 17:30
CONSIGLIATA PRENOTAZIONE prevista tessera associativa
biglietto 13 euro
Contatti: 065814004

Ufficio Stampa Teatro Trastevere
Vania Lai 

 

 

 

Fonte: Vania Lai

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Fiera di Farfa 2024: tradizione e innovazione a Rieti

#FieraDiFarfa #TradizioneSabina #EventoGratis #EZrome La Fiera di Farfa 2024 offre un tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Sabina con un evento gratuito che promette attività per tutte le età. Prodotti locali, spettacoli e una ricca offerta culturale attendono i visitatori

Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

#FestadellaResistenza #Roma2024 #memoria #EZrome Dal 23 al 25 aprile, Roma ospita la seconda "Festa della Resistenza", celebrando la libertà e i valori democratici attraverso eventi che ricordano la lotta antifascista. Un'occasione per riflettere sui principi che continuano a ispirare la società italiana.

Lascia un commento