Romaeuropa: Il teatro documentario di Azkona & Toloza in scena il 24 ottobre

Il documentario di Azkona & Toloza al Romaeuropa Festival con gli ultimi due capitoli della trilogia Pacìfico: Extraños Mares Arden il 20 e 21 Ottobre 2021
Teatro Amazonas il 23 e 24 ottobre 

Mattatoio / Teatro 1

Mercoledì 20 ottobre h 21 Giovedì 21 ottobre h 19
Sabato 23 ottobre h 21 Domenica 24 h 16

€ 17

Già con Tierras del sud (presentato durante il Romaeuropa Festival 2020) il duo ibericosudamericano Azkona & Toloza ha mostrato come il teatro possa essere trasformato in un dispositivo in grado di ribaltare le narrazioni dominanti e le immagini che l'occidente ha prodotto per raccontare se stesso. Il Ref21 ospita i due spettacoli che completano la trilogia Pacìfico, inaugurata nel 2014 per indagare le conseguenze del neocolonialismo e del capitalismo in Cile, Argentina e Brasile. Con un teatro documentario radicato nella tradizione sudamericana ma reinventato nelle forme e nei simboli che animano la scena, Txalo Toloza-Fernández e Laida Azkona Goñi condensano la complessità della storia sudamericana e delle sue relazioni con l'occidente. Primo capitolo di questo percorso Extraños mares arden, in scena al Mattatoio il 20 e il 21 ottobre, intreccia la storia della famiglia Guggenheim con quella del deserto più arido del mondo, il deserto di Atacama, per mostrare i legami tra l'industria mineraria e il sistema dell'arte contemporanea insieme alla storia delle famiglie che quotidianamente hanno subito le atrocità commesse in questi luoghi. Popolazioni che, invece di fuggire, hanno deciso di restare e fare del deserto più aspro del pianeta il loro ultimo rifugio.
In scena, tre personaggi, una donna e due uomini, trasformano la galleria di un museo d'arte contemporanea in una sezione del deserto di Atacama. Un angolo di mondo sfruttato fino all'esaurimento per secoli, culla di ricchezze esportate nel mondo e di atrocità sottese alle grandi fortune che hanno governato l'arte contemporanea, l'industria delle armi e della finanza mondiale.
Teatro Amazonas (2020) in scena il 23 e il 24 ottobre sempre al Mattatoio prosegue questo percorso invitandoci in due dei principali siti architettonici del Brasile: il Teatro dell'Opera e lo stadio di Manaus per raccontare le trasformazioni dell'Amazzonia brasiliana tra boom industriale, coloniale e indigena. La Trilogia Pacìfico si configura allora, utilizzando le parole del duo, come «un percorso che attraversa le storie dimenticate, cancellate o messe a tacere dal colonialismo, per tratteggiare una rivisitazione della storia ufficiale e scrivere una nuova storia che racconti dei vinti, dei “nessuno”. La storia di coloro che siamo finiti per designare come popoli sterminati o estinti o mai esistiti, ma che, al contrario, sono rimasti saldi per secoli, difendendo la loro sapienza ancestrale e il loro modo di vedere e di ordinare il mondo. Perché alla fine si tratta di mettere a confronto diverse visioni di come dovrebbe essere il mondo e di capire come una di esse, il modo coloniale di fare le cose, abbia prevalso sulle altre a furia di sangue, croci, denaro e fuoco. Cancellando deliberatamente buona parte della storia comune dei popoli indigeni latinoamericani ma senza riuscire a recidere i legami che li uniscono alle terre che abitano. Come i fiumi che scorrono liberi da secoli, o le montagne eterne delle Ande che sono i loro luoghi di passaggio, i loro rifugi e i loro luoghi sacri. Fiumi e montagne costantemente minacciati dalle industrie estrattive che si moltiplicano esponenzialmente, dall'arrivo degli imperi coloniali ai nostri giorni».
Bio

Txalo Toloza-Fernández si forma come videoartista a Siantiago del Cile e come performer e artista teatrale a Barcellona, dove risiede e lavora dal 1997. Nel 2005 ha creato lo studio audiovisivo “MiPrimerDrop” specializzato in lavori videografici dedicati alle arti viventi e performative. Dal 2005 è membro della compagnia Azkona&Toloza insieme alla coreografa basca Laida Azkona Goñi. Performer, operatore video, regista, professore e attivista è collaboratore abituale della performer Sònia Gómez e dal 2007 fa parte della compagnia FFF del regista Roger Bernat.
Costruito sul rapporto tra le nuove forme di colonialismo presenti in Sud America e lo sviluppo della cultura contemporanea, Tierras del Sud fa parte è uno dei suoi ultimi lavori teatrali.
Laida Azkona Goñi vive tra Barcellona e Pamplona (dove è nata nel 1981). Si è formata come danzatrice alla Rambert School (Londra), al SEAD (Salisburgo) e al Trisha Brown Company Studio (New York) prima di dedicarsi alla ricerca, alla creazione e all'interpretazione nel campo delle arti performative transdisciplinari. Nel suo lavoro individuale si concentra sulla configurazione del materiale artistico attraverso il corpo e il movimento. Dal 2013 lavora con Txalo Toloza-Fernández con il quale nel 2016 presenta “Extranos Mares Arden” primo progetto di una trilogia di documentari teatrali firmati come Azkona & Toloza e volti ad indagare il rapporto tra il neocolonialismo e la cultura contemporanea. Laida è stata interprete, tra gli altri, di Francesco Scavetta (Oslo), Juschka Weigel (Berlino) o Noemí Lafrance (New York) ed è stata co-fondatrice del gruppo scenico Hierba Roja e del festival INMEDIACIONES di Pamplona.
Crediti

© Alessia Bombaci
Ideazione e scenario video: Txalo Toloza-Fernández
Coreografia: Laida Azkona Goñi
Con Laida Azkona Goñi eTxalo Toloza-Fernández
Musica e sound design: Juan Cristóbal Saavedra
Design di scena e video: MiPrimerDrop
Illuminazione, Ana Rovira
Coordinamento ricerca:, Leonardo Gamboa Caneo
Scena e produzione audiovisiva, Elclimamola
Collaboratori, Sònia Gómez, Marta Galán, Iñaki Álvarez, and Gabino Rodríguez
Prodotto da Antic Teatre (Barcelona)?; Belar Gorria
Coprodotto da Festival TNT – Terrassa?; Festival BAD (Bilbao)?; FUNDECAP (Antofagasta)

 

 

Fonte: GDG press

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento