A Nettuno Metti un libro a teatro: Enrico Lo Verso e Giorgio Marchesi in scena

Metti un libro a ,al teatro Studio 8 di Nettuno due spettacoli dedicati alla letteratura. 10 settembre “Uno Nessuno Centomila” con Enrico Lo Verso, 13 settembre “Se una notte d'Inverno un viaggiatore” con Giorgio Marchesi

Unire i luoghi della , i grandi capolavori della letteratura e interpreti di comprovata

competenza, per raccontare al pubblico il valore dei testi classici, è questo lo spirito della rassegna METTI UN LIBRO A TEATRO. Un format, di Alessandra Pizzi, prodotto da ERGO SUM, con l'intento di realizzare una rete tra luoghi della cultura interessati nella messa scena di grandi classici della letteratura e creare vari appuntamenti che mirino a costruire un itinerario storico culturale, tra i grandi autori del passato, letti ed interpretati da attori, accompagnando lo spettatore attraverso la musica e i testi di noti autori, per ricomporre e ricostruire miti, fiabe, racconti e leggende che costituiscono un preziosissimo bagaglio narrativo utile a conoscere tutto il sostrato simbolico autoriale della nostra nazione e non.

La rassegna, realizzata con il patrocinio del Comune di Nettuno, e con la collaborazione dell'Associazione Liberi Teatranti, porta in scena 2 appuntamenti presso il Teatro Studio 8 di Nettuno. Grandi ospiti del panorama artistico nazionale, accompagneranno lo spettatore – lettore, alla ri-scopertta del valore delle grandi opere patrimonio della collettività.

Il 10 settembre va in scena UNO NESSUNO CENTOMILA, con Enrico Lo Verso. Dopo il debutto leccese di quattro anni fa, e dopo una tournèe che ha fatto tappa in oltre 300 città italiane, vincitore del premio Franco Enriquez 2017 e del Premio Delia Cajelli per il Teatro 2018, lo spettacolo rientra a Lecce. 

Lo Verso interpreta, magistralmente, tutti i protagonisti dell'omonimo romanzo di Pirandello, nell'adattamento (reso in forma di monologo) di Alessandra Pizzi. La storia ruota intorno alla scelta  di un uomo di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante. Il pretesto è un appunto, un'osservazione banale che viene dall'esterno. I dubbi di un'esistenza si dipanano intorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del SÉ autentico, vero, profondo.

Il 13 settembre Giorgio Marchesi porterà in scena “Se una notte d'inverno un viaggiatore” dall'omonimo romanzo di Italo Calvino con le composizioni al contrabbaso di Raffaele Toninelli, produzione Ergo SUm.

Calvino disse del suo libro:

«È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro.»

Se una notte d'inverno… è un gioco in cui Calvino ostenta in modo quasi provocatorio i suoi “trucchi” di narratore. Un romanzo di “artificio”, in cui emerge l'abilità dello scrittore/narratore. In cui il romanzo, dai toni quasi irriverenti nei confronti del pubblico, a poco a poco diventa serio, a denunciare l'impossibilità di giungere alla conoscenza della realtà

Emerge la maestria dello scrittore Calvino, e quella del romanziere, che inventa storie, le plasma, le trasforma, e la parola diventa materia plastica da modificare.

La lettura accompagna il pubblico nella dimensione noir di un racconto, che a mano a mano, svela verità, cela dubbi, risolve incertezze, perché più forte della lettura è il piacere di leggere. Ed ecco che il contenuto del racconto si sostituisce al piacere della lettura.

Calvino è un genio del secolo scorso e, a ragion veduta, questo è il suo romanzo migliore.

Giorgio Marchesi, che presta voce allo scrittore/narratore, accompagna il pubblico in questo viaggio tra le pagine, alla ricerca del piacere della riscoperta di un classico, di quella fiamma che tiene vivo il racconto, perché “se la scintilla non scocca, niente da fare: non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore”, come sostiene appunto Calvino.

Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 22:00 presso il Teatro Studio 8 di Nettuno

Biglietterie su curcuito www.ciaotickets.com, e nei punti prevendita affiliati

Info  spettacoli e prenotazioni 327 9097113 – 3518599212

Biglietti a partire da euro 22,00

Acquistando i biglietti per entrambi gli spettacoli, si potrà aver diritto al prezzo sperciale di € 37,00

Fonte Ufficio stampa Ergo Sum

About Redazione

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento