Cosa: Sesta edizione di Interazioni, festival multidisciplinare di arti e culture contemporanee.
Dove e quando: Roma, Spazio Diamante, dal 2 al 4 ottobre 2026.
Perché: Per scoprire le nuove frontiere della performance e della danza contemporanea attraverso opere in prima nazionale e regionale, guidati dal tema del "re-incanto".
Dal 2 al 4 ottobre 2026, la scena performativa romana si arricchisce con la sesta edizione di Interazioni, festival multidisciplinare di arti e culture contemporanee. Lo Spazio Diamante apre le porte a una tre giorni densa di appuntamenti, confermandosi crocevia per la sperimentazione artistica e la ricerca coreografica internazionale.
Organizzata da Chiasma, realtà romana di produzione e curatela che quest'anno celebra il suo decimo anniversario, la rassegna mantiene un focus privilegiato sulla danza e sulla performance. Il cartellone alterna tre prime nazionali e tre prime regionali, affiancate da concerti, proiezioni, workshop e incontri con gli artisti.
Il re-incanto e la visione artistica
La direzione artistica di Salvo Lombardo ha scelto di dedicare l'edizione 2026 al tema del re-incanto. Questa suggestione viene declinata non come semplice fuga dalla realtà, ma come un preciso atto di riappropriazione politica dell'immaginario collettivo, necessario in un panorama globale segnato da incertezze.
Come sottolinea lo stesso direttore artistico: "Tornare a meravigliarsi non è un lusso intellettuale, quanto piuttosto la precondizione per la liberazione dalla paura, alimentata dall'insicurezza e dalla mancanza di orizzonti di significato e dalla caduta e la fine di tutte le grandi narrazioni che sono state a fondamento della nostra precaria, violenta, sfuggente e pretenziosa modernità". Oltre al festival, Chiasma annuncia anche il progetto Mnemosyne_atlante del divenire, previsto a novembre tra Largo Venue e Centrale Preneste, che includerà il formato inedito Furoshiki, una pratica relazionale pensata per rallentare i tempi della creazione culturale.
I protagonisti della scena contemporanea
L'esplorazione della scena contemporanea proposta da Interazioni spazia tra linguaggi e provenienze diverse. Tra i protagonisti spicca il coreografo spagnolo Quim Bigas, che indaga lo spazio poetico attraverso forme di unisono, e il Collettivo Amigdala, capace di accompagnare il pubblico in un'esperienza performativa dal tramonto all'alba.
La riflessione sul corpo e sul lavoro è affidata alla danzatrice egiziana Eman Hussein, mentre il duo Aurora Bauzà e Pere Jou concentra la propria ricerca sulla voce umana. Trovano spazio anche le indagini sulla trans-corporalità di Sara Manubens, le riflessioni sui rapporti di potere nella formazione proposte da Claudio Larena e le esplorazioni genealogiche di Marta Olivieri.
Il programma completo
Di seguito il calendario integrale degli appuntamenti previsti allo Spazio Diamante:
Venerdì 2 ottobre
- Ore 18:00 (repliche alle 19:00 e 20:00): Annika Pannitto – Anatomía imaginaria/ricerca (sessione di lavoro condivisa).
- Ore 19:00: Presentazione del libro Stato di incanto. Danza, non-danza, post-danza e performance art di Teresa Macrì. Dialoga con l'autrice Paolo Ruffini, modera Salvo Lombardo.
- Ore 21:00: Claudio Larena – Dedalo (progetto coreografico).
- Ore 21:30: Incontro con Chiara Organtini e Salvo Lombardo.
- Ore 22:00 (Sala White): Alejandro da Rocha – dj set ambient.
Sabato 3 ottobre
- Ore 18:00: Proiezione di Femmenell di Andrea Fortis.
- Ore 18:00 e 18:30 (Sala White): Marta Olivieri – LYRICA oggetto primo (ricerca scenica).
- Ore 19:15: Incontro con Andrea Fortis e Rrrrosæ.
- Ore 21:00: Quim Bigas – D’ENÇÀ (danza corale, Prima Nazionale).
- Ore 23:45: Collettivo Amigdala – Elementare (performance durational dal tramonto all'alba, prima volta nel Lazio).
Domenica 4 ottobre
- Ore 18:45 (Sala Grey, in loop fino alle 21:30): Eman Hussein – Belia (installazione video).
- Ore 19:00 (Sala White): Eman Hussein – Smell of Cement (performance, Prima Nazionale).
- Ore 20:00 (Sala Black): Sara Manubens – Symphony of the Seas (performance, Prima Nazionale).
- Ore 21:00: Aurora Bauzà & Pere Jou – A BEGINNING #16161D (performance, Prima Regionale).
Info utili
- Date: dal 2 al 4 ottobre 2026.
- Luogo: Spazio Diamante, Via Prenestina 230/B, Roma.
- Come arrivare: bus 150F, N12 (fermata Prenestina/Conti); tram 5, 14, 19 (fermata Prenestina/Conti); metro C (fermata Pigneto o Malatesta).
- Sito ufficiale: www.chiasma.eu/2026/interazioni
