L’Antiquarium di Fondazione Torlonia: un decennio di Storia e Arte

La Fondazione Torlonia segna un decennio di dedizione alla conservazione e alla valorizzazione dell'arte antica aprendo al pubblico L'Antiquarium. Questo spazio, situato nelle Scuderie di Villa Albani Torlonia a Roma, diventerà la vetrina di una serie di capolavori appena restaurati, a testimonianza dell'impegno continuo nella tutela del patrimonio culturale. Dal 28 marzo al 28 giugno 2024, gli amanti dell'arte avranno l'occasione unica di ammirare da vicino le meraviglie della collezione Torlonia, curate meticolosamente da Carlo Gasparri.

Un tesoro ritrovato

L'esibizione di questi marmi, frutto del lavoro dei Laboratori Torlonia con il sostegno di Bulgari e sotto l'egida della Soprintendenza Speciale di Roma, rappresenta un ponte tra passato e presente. Tra le opere spicca un affascinante gruppo con Eros su biga trainato da cinghiali, simbolo dell'arte e della che hanno attraversato i millenni fino a noi. Questo evento non è solo un'esposizione, ma un momento di riflessione sulla pratica della conservazione nell'epoca contemporanea, un tema quanto mai attuale e dibattuto.

Tra innovazione e tradizione

L'Antiquarium si propone di essere un luogo di incontro tra la tradizione artistica antica e le tecniche più innovative di restauro e conservazione. La collaborazione con Bulgari, iniziata nel 2017, sottolinea l'importanza di un approccio multidisciplinare nel campo della tutela delle opere d'arte, unendo la maestria artigianale alla visione strategica delle grandi maison del lusso. Questo legame profondo tra due realtà apparentemente diverse dimostra come la passione per la bellezza e la perfezione possano creare sinergie straordinarie.

Un ponte verso il futuro

La Fondazione Torlonia non celebra solo un traguardo importante con questi dieci anni di attività ma si proietta anche verso il futuro. L'obiettivo è continuare a promuovere e preservare il patrimonio artistico, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Le opere selezionate per L'Antiquarium, tra cui spiccano busti, statue e bassorilievi, offrono una panoramica unica sulla ricchezza e la varietà della collezione Torlonia, permettendo ai visitatori di immergersi in un viaggio nel tempo tra bellezza, storia e cultura.

Info utili

L'Antiquarium sarà aperto al pubblico dal 28 marzo al 28 giugno 2024, dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, esclusi i festivi. Situato presso le Scuderie di Villa Albani Torlonia in Via Salaria 96 a Roma, l'ingresso è gratuito, offrendo così a tutti la possibilità di esplorare uno dei tesori artistici più significativi della città eterna. Questa iniziativa rappresenta un'occasione imperdibile per gli appassionati di arte antica e per chiunque desideri avvicinarsi alla storia e alla cultura che hanno plasmato il nostro mondo.

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.