“Sospesi nella Natura”: L’universo artistico di Giusy Lauriola

Nella cornice celebrativa del centenario del quartiere Coppedè, Giusy Lauriola fa il suo atteso ritorno alla galleria SpazioCima con “Sospesi nella Natura”, una mostra personale che segna il suo primo grande evento espositivo dopo quattro anni. Curata da Carlo Ercoli, l'esposizione si terrà il 26, 27 e 28 marzo 2024, inaugurando con un vernissage il martedì 26 dalle ore 18:00 alle 21:00.

Un'Esperienza Immersiva

L'evento si annuncia come un'esperienza multisensoriale che immergerà i visitatori nell'universo artistico di Lauriola. Circa venti opere tra tele e lavori su carta, insieme a un'installazione di nuvole e luci, cercheranno di coinvolgere non solo la vista ma anche l'olfatto, grazie a un connubio di essenze olfattive, e l'udito, con una colonna sonora che unisce i canti delle balene al suono del pianoforte.

La Sospensione come Motivo Dominante

Il tema della “sospensione” domina l'esposizione, permeando sia i paesaggi onirici, caratterizzati da figure umane delineate con leggerezza e apparentemente fluttuanti, sia gli oggetti di uso quotidiano trasformati in simboli di attesa o di recente abbandono. Sedie e poltrone, ad esempio, vengono ritratte accanto a mangrovie o alberi, in scenari marini di colori vivaci, evocando un senso di attesa sospesa.

“Inner Colors”: l'Opera più Recente

Nell'opera “Inner Colors”, Lauriola esplora l'essenza dell'intimità emotiva, tentando di dare forma a quel qualcosa di immateriale che definisce l'unicità dell'individuo ma che sfugge a una rappresentazione tangibile. La sua ricerca artistica indaga la fusione di colori, tratti e gestualità in rappresentazioni delicate che simboleggiano una nuova esistenza oltre il tangibile.

Tecnica e Materiale: La Resina come Firma

L'uso della resina è un elemento distintivo nel lavoro di Lauriola, valorizzando l'equilibrio tra materia liquida, colore e tratto segnico. Questa tecnica non solo cattura ricordi, sogni ed essenze delle relazioni umane ma riflette anche la natura fluida delle emozioni e del sé interiore, con linee decise e una tavolozza di colori senza confini.

Informazioni Utili

La mostra “Sospesi nella Natura” proseguirà nei giorni successivi al vernissage con orari di apertura al pubblico dalle 15:30 alle 19:00, mercoledì e giovedì. Questa esibizione rappresenta un'occasione imperdibile per immergersi nelle riflessioni di Lauriola sulla vita, attraverso una dimensione artistica che abbraccia l'astrazione e la figurazione in un dialogo continuo tra realtà e immaginazione.

“Sospesi nella Natura” promette di essere un evento espositivo di rilievo nel panorama artistico romano, offrendo ai visitatori un viaggio unico nell'universo emozionale e creativo di Giusy Lauriola.

About EZrome

Check Also

Hyde – L’ombra di Jekyll: un nuovo adattamento teatrale a Roma

#HydeLombraDiJekyll #Teatro #Cultura #EZrome Il Teatro di Documenti ospita "Hyde – L'ombra di Jekyll", un adattamento contemporaneo che esplora la dualità umana tra bene e male attraverso un'esperienza teatrale immersiva, il 4 e 5 maggio a Roma.

“Ctrl+A.C. Roma pulsante”: l’arte di Antonio Masullo al Museo delle Mura

#CtrlACRomaPulsante #AntonioMasullo #ArteInterattiva #EZrome "Ctrl+A.C. Roma pulsante" al Museo delle Mura offre una narrazione visiva unica, connettendo il passato di Roma al presente digitale attraverso opere che trasformano elementi storici in strumenti di interazione moderna.