Personale di Sigfrido Oliva – La struttura lieve della memoria

Sigfrido Oliva compie ottant’anni e la galleria Edarcom Europa ne omaggia il percorso artistico con la mostra personale “La struttura lieve della memoria”.

Il Maestro Sigfrido Oliva compie ottant’anni e la Galleria Edarcom Europa è lieta di ospitare per l’occasione la mostra “La struttura lieve della memoria”, la cui inaugurazione si terrà venerdì 25 febbraio presso gli spazi espositivi in via Macedonia 12 a Roma.

 

Sigfrido Oliva nasce a Messina nel 1942 e nel 1961 si trasferisce a Roma, dove ancora oggi vive e lavora. Il centro storico della città, con le sue numerose cupole e i suoi impareggiabili scorci, è da sempre fonte illimitata di ispirazione. La mostra, che ripercorre gli ultimi 20 anni di produzione, si compone prevalentemente di paesaggi romani di spiccata unicità e caratterizzati da una tavolozza immediatamente riconoscibile per la sua diafanità.

 

Da qui il proposito di intitolare la mostra “La struttura lieve della memoria”, per descrivere l’ossimoro immanente nelle opere del Maestro, ovvero rappresentare le architetture eterne di Roma riuscendo a conferire leggerezza tramite un uso sapiente della luce.

 

Prendendo in prestito le parole di Enzo Siciliano “l’immaginazione e l’elegia creano una relazione tra luce e ombra. Come se scendesse sulla pittura stessa. C’è uno stato visivo di malleabilità in cui i rapporti volumetrici sono avvolti nell’aria. L’atmosfera sembra essere ricoperta da una luce argentea. Questa maestria è il respiro della sua poesia. L’immagine che sale sulla tela evoca una sensazione di fusione all’interno di un ricordo”.

 

La mostra, a cura di Francesco Ciaffi, è visibile fino al 12 marzo 2022. L’accesso alla mostra sarà consentito nel rispetto delle norme di sicurezza e pertanto sarà necessario presentare all’ingresso il Green Pass.

 

Sigfrido Oliva 
La struttura lieve della memoria
a cura di Francesco Ciaffi

25 febbraio – 12 marzo 2022
­
Inaugurazione mostra

venerdì 25 febbraio ore 17:00-20:00

Sarà presente l’Artista

*Ingresso consentito previa presentazione del Green Pass e nel rispetto delle vigenti regole di sicurezza e distanziamento

INFORMAZIONI

 

MOSTRA: Sigfrido Oliva | La struttura lieve della memoria
PERIODO: 25 febbraio – 12 marzo 2022
ORGANIZZAZIONE: Galleria d’Arte Edarcom Europa
INDIRIZZO: Via Macedonia 12, Roma (San Giovanni – Appio Latino)
INAUGURAZIONE MOSTRA: Venerdì 25 febbraio ore 17:00-19:30
ORARIO MOSTRA: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30
INGRESSO MOSTRA: Controllo Green Pass all’ingresso.
INFO: 06.7802620 

­

Galleria d’Arte Edarcom Europa
Via Macedonia 12, 00179 Roma
tel. 06 7802620 | mob. 333 8999154

­

 

Fonte: Galleria d’Arte Edarcom Europa

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Live nei teatri: Levante celebra dieci anni di musica

#LevanteLiveNeiTeatri #musica #teatro #EZrome Levante, in tour con "Live nei teatri", celebra i dieci anni di carriera con uno spettacolo che intreccia musica, storia personale e rinnovamento artistico. Tra gli impegni futuri, diverse città italiane ospiteranno le sue esibizioni intime e coinvolgenti.

Spettacoli di aprile al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTBM #Cultura #MemoriaStorica #EZrome Un intenso programma teatrale attende il pubblico romano al Teatro Tor Bella Monaca dal 23 al 28 aprile 2024. Drammi e commedie che non solo intrattengono, ma invitano a riflettere su temi di resilienza e memoria storica.

Lascia un commento