“Soil’ Soul” mostra personale di Roberto Panico

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, e con il supporto tecnico della Global Soil Partnership, il 2 dicembre 2021 la Galleria La Nuvola di Roma inaugura, alle ore 18.00, la personale dell’artista Roberto Panico (Lecce, 1949).

Dal titolo Soil’ Soul. Memorie Contemporanee, la short exhibition è a cura di Giusy Emiliano, curatrice indipendente d’arte contemporanea e collaboratrice stabile di varie Divisioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

«Per celebrare la Giornata Mondiale del Suolo abbiamo pensato di armonizzare arte e scienza all’interno della Galleria La Nuvola per omaggiare la sostenibilità ambientale e la tutela dei suoli, attraverso l’arte contemporanea», spiega la curatrice. «Nel sostenere il Decennio di azione per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – ONU) entro il 2030, ricopriamo un’ampia serie di obiettivi di sviluppo interconnessi, come l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. Tra questi vi è il progetto di Roberto Panico che propone una personale declinazione sul tema», prosegue Giusy Emiliano.

La produzione dell’artista consta di tele materiche, terrose o estroflesse, il cui scheletro si compone di utensili agricoli dalle varie forme e dimensioni, quali aratri, rastrelli, zappe, picconi e falci. Panico ricerca e attinge consapevolmente a quella “modestia” intrinseca dei materiali, poiché sono l’umanità e la praticità a riguardarlo in prima persona.
La sua indagine si pone come un’esplorazione “efestiana” di cosa gli attrezzi della tradizione artigianale siano in grado di comunicare all’uomo, facendosi da tramite del contatto con la terra.
«L’attenzione è rivolta alla forza vitale serrata nella loro consistenza ferrosa, simile a una vibrazione dinamica che trova emblema nel chiodo che, se non fissato, rimane potenzialmente destinato altrove, permanendo in una tensione propria. Ogni oggetto, anche se può apparire immobile, in realtà è costituito da atomi in continuo movimento, intervallati da quel vuoto che Panico tenta di cogliere, superando l’impeto informale», commenta la storica dell’arte Alice Falsaperla che, insieme alla curatrice Giusy Emiliano, compone i testi critici del catalogo alla mostra dedicato, con commento di Roberto Locci.

Informazioni e contatti
Galleria La Nuvola, via Margutta 51/a, Roma
Telefono +39 0636005158

Orari
Dal 2 al 5 dicembre 2021
Lunedì 16:00-19:00; dal martedì al sabato 10:00-13:00, 16:00-19:00

 

 

Fonte: Galleria La Nuvola

About EZrome

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento