Anna Corcione_personale Incinque Open Art Monti

La galleria Incinque Open Art Monti è lieta di ripartire con la personale di Anna Corcione, artista partenopea ma fiorentina d’adozione.

Naturalia è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata venerdì 7 maggio dalle ore 18:00, e che terminerà il 15 maggio con un finissage con Peppe Voltarelli ospite d’onore.

L’idea della mostra è nata durante un precedente incontro del luglio 2020 all’interno della rassegna Vita d’Artista. In quell’occasione Monica Cecchini, co-curatrice della mostra insieme allo scrittore e giornalista Jonathan Giustini, è entrata in sintonia con la ricerca dell’artista che si fonda sul rapporto tra arte e ambiente, partendo da una esplorazione spontanea durante i suoi viaggi.
L’arte di Corcione ha una funzione sociale, si interroga sulla sostenibilità ambientale e sull’ecologia ma anche sulla matrice identitaria dei luoghi; lei stessa dice di avere «la necessità di portare via qualcosa che appartiene alla “radice” profonda del territorio visitato, qualcosa di vivo e che rappresenta un luogo immaginario».

Le opere in mostra fanno parte di un nuovo progetto pittorico di Anna Corcione: Naturalia et Mirabilia. La sua ricerca negli anni si è andata sempre più affinando, rendendosi essenziale, intima e corale al tempo stesso. L’artista dà una nuova vita al materiale organico che raccoglie dai suoi viaggi. Rami, ramuncoli, foglie e piccoli arbusti si uniscono alla tela in nuova forma, restituendo una sensazione di forza e fragilità allo stesso tempo; i fondi delle tele sono bianchi ma anche colorati, blu a simboleggiare il divino e l’infinito, e altri colori ad evocare l’intero universo. La trama plasmata si intreccia con quella dei rami creando una perfetta armonia naturale.

L’attenzione sull’essenza dei luoghi, come osserva Monica Cecchini, è per Anna Corcione un affascinante modo di dimostrare che la peculiarità è un valore aggiunto, ma allo stesso tempo ciò che rappresenta può essere trasportato altrove dove le virtù originarie si fondono con quelle di arrivo. Così la tela diventa il momento di incontro tra la natura proveniente da un determinato territorio e un nuovo luogo, uno spazio della mente dove la pluralità delle percezioni si unisce naturalmente e meravigliosamente in un unicum. Gli elementi organici che continuano a vivere lontani dal loro habitat diventano motivo di riflessione e di nuove percezioni visive. Il legame che unisce la materia organica e quella pittorica diventa uno strumento per intraprendere un percorso percettivo che proietta il visitatore in un’altra dimensione: un viaggio emotivo fatto di legami tra luoghi, essenze e valori.
La mostra terminerà il 15 maggio con un finissage molto particolare che vedrà la partecipazione di un ospite d’onore: Peppe Voltarelli.

A causa dell’emergenza sanitaria è necessaria la prenotazione via mail

INFORMAZIONI
Naturalia
Personale di Anna Corcione
a cura di Jonathan Giustini e Monica Cecchini
Inaugurazione 7 maggio 2021, ore 18:00
Dal 7 al 15 maggio 2021
Aperto dal martedì alla domenica, ore 16:30-19:30
Lunedì chiuso
Incinque Open Art Monti, via della Madonna dei Monti 69 – Roma

 

 

Fonte: Simona Pandolfi 

About EZrome

Check Also

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.

regali alle maestre

Il Gran Circo dei Regali alle Maestre: Dramma, Commedia e Piantine in Chat

Ogni primavera, i genitori si trovano a discutere animatamente sui regali per le maestre nelle chat di WhatsApp. Tra idee originali come la matita piantabile e divergenze sul budget, emerge un senso di comunità e collaborazione. #regali #scuola #ezrome

Lascia un commento