Agorà PRO & EXPO: il cuore del Festival Videocittà a Roma

Videocittà, il festival della visione e della digitale ideato da Francesco Rutelli e con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, torna a Roma dal 5 al 7 luglio con un ricco programma di . Nell'ambito della sua programmazione, il festival è lieto di presentare Agorà PRO & EXPO, un programma professionale di networking e un'area espositiva dedicata ai progetti site-specific dei migliori talenti dell'industria creativa digitale.

Agorà PRO: due giorni di networking e apprendimento

Il programma Agorà PRO si sviluppa in due giornate, il 5 e il 6 luglio, e ospiterà giovani creativi e leader del settore da tutto il mondo. L'evento, coordinato da Guido Pietro Airoldi e curato da Anna Lea Antolini, si svolgerà presso il suggestivo Gazometro di Roma all'Opificio 41 dalle 10.00 alle 18.00. Qui, i partecipanti avranno l'opportunità di discutere di Intelligenza Artificiale, nuove tecnologie, esperienze immersive e VR attraverso masterclass, workshop e tavole rotonde.

Tra gli ospiti di questa edizione spiccano nomi di rilievo come Chiara Bertini della Fondazione MAXXI, Giuliano Danieli del dell'Opera di Roma, Bakhuys Saskia del Musée d'Orsay, Dorothy Di Stefano del Noor Riyadh Art & Light Festival e la performer Blanca Li. L'evento rappresenta un'opportunità unica per i professionisti del settore creativo e culturale di entrare in contatto diretto con grandi realtà internazionali e scambiare idee e conoscenze.

Agorà EXPO: uno spazio per l'innovazione e l'interazione

L'area Agorà EXPO, situata al piano terra del Gazometro G3, sarà aperta per tutto il weekend fino alle 24. Grazie al supporto e allo sviluppo di Nina Stricker e NFTcc, questo spazio si conferma come un punto di riferimento per l'interscambio e il networking tra l'industria creativa locale, le aziende leader del settore e i talent scout. Studi creativi, gallerie d'arte, collettivi e artisti affermati troveranno qui gli spazi ideali per presentare installazioni immersive, interattive e introspettive.

Tra le installazioni presenti spiccano il grande meccanismo cinetico TORSION di KINETICShow, PRESENCE di Stefano Fake & The Fake Factory, e REFORMED A.I. n.15 (Cyber-Oneiric Bioma) del pioniere dell'arte multimediale Lino Strangis. Quest'ultima sarà accompagnata da una performance live in programma sabato 6 luglio alle ore 19.30. Altre opere degne di nota includono VAINGLORY di Max Magaldi, una grande scultura audiovisiva composta da 130 smartphone, e le proposte di MOULAB COLLECTIVE con il progetto LIMES.

Innovazione digitale e riflessioni artistiche

L'area espositiva di Agorà EXPO offre anche spazi per riflessioni profonde sul rapporto tra uomo e natura e tra esistenziale e digitale. Tra le opere in mostra, CALL JUNG a cura di Eleonora Angiolini per Contemporary Attitude con il mediometraggio “Internet” di Sanjeshka, e l'installazione danzabile “Do you wanna dance with me” di Hannes Egger. Inoltre, il giovane collettivo Alterego Digital Lab / Mitilanti presenterà “Metapoetry”, un'esperienza VR e reading dal vivo domenica 7 luglio alle ore 19.30.

Sul versante ipertecnologico, NFTCC (Non-Fungible Token Community Conference) presenta quattro spazi sostenuti da iniziative di crowdfunding e crowdsourcing della piattaforma Sewer. Questi spazi esplorano temi come arte digitale, interaction design e AI, con installazioni di Torin Blankensmith, Andrea Bucci e David Oxley, e mostre della galleria internazionale NFT Superchief. La mostra “Muted Messages” di Brian Cattelle, curata da Pauline Faieff, e l'area dedicata all'arte AI con “Artificial Artist” di Botto sono solo alcune delle proposte innovative che chiudono il cerchio tra fisico e digitale.

Info utili

Agorà PRO & EXPO è realizzato grazie alla collaborazione attiva con partner che ogni anno credono nel progetto, ampliando la partecipazione delle community nazionali. Tra i partner si annoverano Talent Garden, ADCI (Art Directors Club Italia) e RETE Doc, oltre a istituti formativi come IED, NABA, SAE Institute, ABA Roma e ABA Catanzaro. Il festival è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 24.00, con eventi speciali in programma durante tutto il weekend.

I biglietti per partecipare agli eventi di Agorà PRO & EXPO sono disponibili presso i punti vendita autorizzati e online. Per maggiori informazioni su prezzi, orari e dettagli del programma, si consiglia di visitare il sito ufficiale di Videocittà.

About EZrome

Check Also

“Jazz e Folli legami” al Teatro di Paglia con Massimo Reale

#Jazz #Spettacolo #Teatro #EZrome “Jazz e folli legami” è uno spettacolo-concerto che si terrà il 27 luglio 2024 al Teatro di Paglia di Nemi. L’evento, che unisce musica jazz e narrativa, vedrà la partecipazione dell’attore Massimo Reale e della cantante Dora Sisti. Lo spettacolo esplora i legami umani attraverso le storie di psichiatri e pazienti, offrendo una serata di emozioni intense.

Tor Bella Monaca stagione teatrale Estate Romana 2023 – 2024: gli spettacoli dal 23 al 28 luglio

#Teatro #EstateRomana #Cultura #EZrome La stagione teatrale estiva del Teatro Tor Bella Monaca, parte dell'Estate Romana 2023-2024, si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2024. La rassegna, che include spettacoli di dramma, commedia e per bambini, è promossa da Roma Capitale e realizzata in collaborazione con LEA e SIAE.