Selva: l’arte performatica incontra la natura urbana

Nel cuore verde di Roma, al Parco di Torre del Fiscale, dal 7 al 21 aprile 2024, si svolgerà “Selva”, un evento unico nel suo genere che fonde , danza, musica e circo contemporaneo con la natura urbana. Questa iniziativa, ideata da Margine Operativo e sotto la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, è frutto di un progetto vincitore dell'Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto .

L'arte si fonde con la natura

“Selva” si presenta come un progetto artistico multidisciplinare che esplora le relazioni tra le arti performative contemporanee e i paesaggi urbani naturali. Attraverso una serie di che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica al circo contemporaneo, gli artisti dialogheranno con l'ambiente del Parco di Torre del Fiscale, promuovendo un approccio green e sostenibile. L'obiettivo è quello di creare una sinergia tra espressioni artistiche e lo straordinario contesto naturale e archeologico del parco, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva e partecipativa.

Laboratori e spettacoli gratuiti

La programmazione di “Selva” si articola in cinque giornate di eventi artistici e tre laboratori tematici: uno dedicato alla danza nei paesaggi naturali, uno alla narrazione e uno al movimento per l'infanzia. Questi appuntamenti sono pensati per avvicinare il pubblico all'arte in modi innovativi e coinvolgenti, promuovendo la cultura della sostenibilità. Inoltre, tutti gli eventi e i laboratori proposti sono gratuiti, rendendo l'arte accessibile a tutti e sottolineando l'importanza degli spazi pubblici verdi come luoghi di cultura e socializzazione.

Un contributo alla cultura sostenibile

L'iniziativa “Selva” non è solo un festival di arti performative, ma anche un progetto culturale con una forte valenza sociale. Attraverso la sua programmazione, mira a rafforzare la funzione sociale e culturale degli spazi pubblici verdi, promuovere la cultura della sostenibilità e sensibilizzare il pubblico sul valore dei parchi urbani come luoghi di incontro e di espressione artistica. Questo evento si inserisce in un percorso più ampio di riflessione e azione sulle possibili interazioni tra arte, natura e città, un percorso che Margine Operativo persegue da anni attraverso le sue produzioni e il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli.

Info utili

“Selva” si terrà al Parco di Torre del Fiscale, Via dell'Acquedotto Felice 120, Roma, dal 7 al 21 aprile 2024, con ingresso gratuito per tutti. Per i dettagli del programma e le prenotazioni ai laboratori, è possibile consultare il sito web di Margineoperativo.net. Questo evento rappresenta un'occasione imperdibile per chi cerca un'esperienza artistica diversa, immersa nel verde e all'insegna della sostenibilità.

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.