A Roma il No Filter Tour con Rosa Chemical

Gli effetti dei social network sull'auto-accettazione degli adolescenti: a Roma arriva il No Filter Tour (e Rosa Chemical)
Appuntamento il 26 maggio alle 10:30 al Argentina. L'evento è stato ideato e prodotto da ScuolaZoo con il patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione di Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Il “No Filter” tour arriva a Roma. L'evento, ideato e prodotto da ScuolaZoo (la più grande community di studenti in Italia) è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Appuntamento il 26 maggio alle 10:30 nella splendida cornice del Teatro Argentina insieme ad esperti sul tema e con la partecipazione straordinaria di Rosa Chemical.

Obiettivo dell'evento è aiutare i ragazzi a usare i social media con maggiore consapevolezza minimizzando i rischi per la propria fisica e mentale. La continua esposizione a modelli di perfezione estetica, così come la possibilità offerta dalle piattaforme di usare filtri bellezza sempre più realistici, può incidere negativamente sulla salute mentale degli adolescenti, inducendoli a inseguire ideali di perfezione che possono intaccare l'auto-accettazione e, nei casi più gravi, portare a disturbi del comportamento alimentare, depressione e isolamento sociale.

Il programma prevede una mattinata di speech, interviste e performance. Sul palco saliranno Rosa Chemical ed Elena Mozzo, vicepresidente dell'Associazione C.A.S.A. (Costruire, Accogliere, Sostenere, Accompagnare) e autrice di Uppa, autorevole rivista dedicata alla salute e all'educazione di bambini e adolescenti, nonché partner scientifico del No Filter.

“Prima di tutto voglio ringraziare il consigliere e delegato alle Politiche Giovanili Lorenzo Marinone, il Comune di Roma e il Teatro di Roma – Teatro Nazionale per aver creduto in questo progetto. Il dibattito sui modelli di perfezione estetica va avanti da decenni, ma il digitale – e le piattaforme social in particolare – hanno aggiunto complessità rispetto al passato – spiega Valerio Mammone, Direttore Editoriale di ScuolaZoo. Oggi l'esposizione è costante e gli utenti possono ritoccare la propria immagine con filtri sempre più realistici. L'obiettivo del No Filter ovviamente non è quello di demonizzare i social ma fare informazione, educare con lo stile ScuolaZoo e con il contributo di esperti come Elena Mozzo e il supporto di una realtà autorevole come Uppa”.

“Modelli distorti di perfezione estetica e un'enfatizzazione eccessiva sull'immagine collegata ai social media possono provocare rischi soprattutto ai più giovani, più fragili e più esposti all'influenza di stereotipi. Dobbiamo costruire tutti insieme una Rete che possa sostenere i giovani nello sviluppo di una consapevolezza del sé e delle relazioni sociali sana e serena.
Ringrazio ScuolaZoo che, grazie alla sua profonda conoscenza e vicinanza al mondo giovanile, con l'evento No Filter ha individuato una formula di dialogo innovativa ed efficace, che non colpevolizza i nuovi media, ma anzi ne coglie e diffonde le potenzialità per minimizzare i rischi.
Non dobbiamo piegarci alla dittatura dell'immagine, ma dare spazio alla voce positiva delle nuove generazioni. Roma oggi vuole essere capofila di un modello virtuoso, in cui esperti, testimonial e giovani si incontrano e discutono per costruire percorsi culturali condivisi e prevenire i pericoli. Scuola, istituzioni, social media possono fare squadra per lanciare un messaggio positivo, in grado di includere e non lasciare nessuno ai margini” dice il consigliere di Roma Capitale e delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, Lorenzo Marinone.

About ScuolaZoo
ScuolaZoo è il media brand di riferimento della Generazione Z e la community di studenti più grande d'Italia, con oltre 5 milioni di follower sui social. ScuolaZoo è una testata giornalistica, un Rappresentante d'Istituto, un diario, un tour operator che porta in vacanza migliaia di studenti ogni anno, e molto altro. ScuolaZoo ha molte forme, ma il suo obiettivo rimane sempre e solo uno: mettere al centro le nuove generazioni! Se vuoi conoscere, parlare e incontrare la Generazione Z, siamo qui per te: nessuno sa farlo meglio di noi (davvero, eh).

Ufficio Stampa OneDay Group

Fonte: OneDay Srl

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.