Colosseo facciata

Il Colosseo di notte: un’atmosfera magica

Colosseo facciataIl 5 Maggio 2012 ha preso il via la terza edizione della Luna sul Colosseo, l'iniziativa offerta dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici che permette una affascinante visita notturna nel cuore monumentale della Capitale.

Fino al 6 Ottobre 2012 e dopo il clamoroso successo degli anni precedenti, ogni giovedì e sabato è possibile partecipare alle visite guidate serali dell'Anfiteatro Flavio arricchite quest'anno dalla nuova e suggestiva illuminazione che farà risaltare anche sotterranei, gallerie ed arcate interne diffondendosi così su tutta la cavea e creando uno sbalorditivo colpo d'occhio.
Colosseo internoIn questi giorni di caldo infernale (Minosse lo testimonia), la nostra meravigliosa città si prepara con l'incanto del suo fascino e della sua storia a renderci la calura estiva più sopportabile.
Oltre a questa menzionata sono innumerevoli le proposte culturali che regalano momenti di assoluto piacere ai turisti ed ai romani: di ogni tipo, musica, , cinema, artigianato, gastronomia e si snodano attraverso vicoli, palazzi, chiese e fontane della città eterna. Il loro richiamo è davvero irresistibile.
“Roma vivrà finché il Colosseo sarà in piedi, e quando questo crollerà, Roma ed il mondo intero crolleranno insieme ad esso”. La profezia del venerabile Beda, monaco vissuto tra il VII e l'VIII secolo, risulta a tutti i romani ed ai suoi ammiratori tutt'altro che probabile: l'Anfiteatro Flavio assiste imperturbabile al passare del tempo, come simbolo di Roma e del suo destino di città eterna e l'illuminazione notturna gli conferisce ancor maggiore maestosità.
Biglietto d'ingresso e prenotazione obbligatoria permettono l'accesso alla mostra ed al monumento in piccolo gruppi guidati da un archeologo effettuando brevi soste nei punti più significativi e godendo di una atmosfera unica.
I visitatori possono scegliere tra due percorsi: l'esclusiva visita dell'Anfiteatro o quella che include anche i sotterranei; in entrambi vengono mostrati i reperti più o meno recenti ritrovati negli scavi e viene illustrata la storia del monumento costruito per volere dell'imperatore Vespasiano.
In particolare viene descritta la struttura architettonica e gli accorgimenti tecnici che consentivano il passaggio dai sotterranei all'arena destinata agli spettacoli.
Il percorso che si snoda lungo i sotterranei spiega il funzionamento dei macchinari che vi erano alloggiati ed il loro utilizzo, gli animali rinchiusi ed i giochi nei quali venivano impiegati, i luoghi in cui i gladiatori e le belve feroci attendevano per poi sfidarsi in lotte e combattimenti. La visita si conclude nell'arena dove il pubblico che assisteva agli spettacoli veniva coinvolto in varie attività e passatempi nei momenti di pausa.
Il tutto è accompagnato dalla luce soffusa della luna che conferisce alla serata quel tocco di magia in più.

Orari:tutti i giovedì e sabato dal 5 Maggio al 6 Ottobre 2012
dalle ore 20:20 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 22:45)

Visita Colosseo: 15 euro (ridotto 13 euro)
Visita Colosseo e sotterranei: 20 euro (ridotto 18 euro)

Per prenotazioni ed informazioni: 0639967700; www.pierreci.it

Immagini tratte da Wikipedia

About VF

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.