tango

Alla Biblioteca Laurentina Giornata della Memoria e Tango Yiddish

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, venerdì 27 gennaio 2023, ore 18.00, a Roma presso la Biblioteca Laurentina “RACCONTAMI UNA STORIA…E MI SALVÒ LA VITA”: MEMORIE E TANGO YIDDISH

Il tango argentino celebra la Giornata della Memoria. L'associazione culturale TangoEventi con il patrocinio dell'Assessorato alla Roma Capitale ed in collaborazione con Biblioteche di Roma e il patrocinio delle associazioni I.H.R.A., I.I.L.A e Clivis, presenta, venerdì 27 gennaio 2023, a Roma, presso la Biblioteca Laurentina, Piazzale Elsa Morante, dalle 18.00 alle 20.00 ” Raccontami una storia…e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish “.

L'evento, ad ingresso gratuito, prevede una breve conferenza introduttiva cui seguirà una performance di /Tango Yiddish interpretata da Fatima Scialdone attrice e regista, Eduardo Moyano maestro/ ballerino di Tango , Salvatore Di Russo Clarinetto, Matteo Di Prospero fisarmonica, Clelia Liguori voce, gruppo solidale Los Vajeros dell'Abrazo, Scuola l'Oltre Tango.

Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.

L'iniziativa, ideata e condotta da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo vuole celebrare la Vita, La Salvezza la Pace, e quest'anno dedicato sarà dedicata all'Infanzia salvata dall'Olocausto.

Lo spettacolo è la testimonianza di un “Abbraccio Universale” che unisce aldilà di ogni diversità, la musica del Tango eseguita nei campi di concentramento da orchestrine di detenuti per accompagnare alla morte i loro fratelli, come il Tango “Plegaria” dell'argentino E. Bianco nominato poi “Il tango della morte”. Il tango l'espressione artistica più contaminata dell'Universo frutto di emigrazione di

tanti popoli in Argentina, paradossalmente piaceva molto al regime. Un incontro dove le testimonianze, gli interventi e la poesia sono introdotte e commentate dalla musica dal vivo del Trio“MilongAires” musicisti studiosi del Tango Yiddish ed ebraico.

In chiusura Tango Yiddish dal vivo aperto al pubblico tanguero in sala

Ingresso libero. Info e prenotazioni 3398209385

 

 

Fonte: “Sabino Cirulli”

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento