Martedì, 07 Febbraio 2023

amazon prime video

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, venerdì 27 gennaio 2023, ore 18.00, a Roma presso la Biblioteca Laurentina "RACCONTAMI UNA STORIA...E MI SALVÒ LA VITA”: MEMORIE E TANGO YIDDISH

Il tango argentino celebra la Giornata della Memoria. L'associazione culturale TangoEventi con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura Roma Capitale ed in collaborazione con Biblioteche di Roma e il patrocinio delle associazioni I.H.R.A., I.I.L.A e Clivis, presenta, venerdì 27 gennaio 2023, a Roma, presso la Biblioteca Laurentina, Piazzale Elsa Morante, dalle 18.00 alle 20.00 " Raccontami una storia...e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish ".

L’evento, ad ingresso gratuito, prevede una breve conferenza introduttiva cui seguirà una performance di Teatro/Tango Yiddish interpretata da Fatima Scialdone attrice e regista, Eduardo Moyano maestro/ ballerino di Tango , Salvatore Di Russo Clarinetto, Matteo Di Prospero fisarmonica, Clelia Liguori voce, gruppo solidale Los Vajeros dell’Abrazo, Scuola l’Oltre Tango.

Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.

L’iniziativa, ideata e condotta da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo vuole celebrare la Vita, La Salvezza la Pace, e quest’anno dedicato sarà dedicata all’Infanzia salvata dall’Olocausto.

Lo spettacolo è la testimonianza di un “Abbraccio Universale” che unisce aldilà di ogni diversità, la musica del Tango eseguita nei campi di concentramento da orchestrine di detenuti per accompagnare alla morte i loro fratelli, come il Tango “Plegaria” dell’argentino E. Bianco nominato poi “Il tango della morte”. Il tango l’espressione artistica più contaminata dell’Universo frutto di emigrazione di

tanti popoli in Argentina, paradossalmente piaceva molto al regime. Un incontro dove le testimonianze, gli interventi e la poesia sono introdotte e commentate dalla musica dal vivo del Trio“MilongAires” musicisti studiosi del Tango Yiddish ed ebraico.

In chiusura Tango Yiddish dal vivo aperto al pubblico tanguero in sala

Ingresso libero. Info e prenotazioni 3398209385

 

 

Fonte: "Sabino Cirulli"

Ultime da ARvis.it

ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.