INSIEME CONTRO LA GUERRA Flash-Mob al Mercato Trionfale

“Vorremmo che la vita umana avesse come significato un futuro più ricco di possibilità per tutti. La guerra, ovunque sia, distrugge tutto questo mettendo a rischio la mentale e l'esistenza stessa delle persone”

INSIEME CONTRO LA GUERRA
Flash-Mob
Sabato 18 giugno ore 11.00
Mercato Trionfale – Via Andrea Doria, Roma

A.G.A.V.E. impegnata nella tutela e promozione della salute mentale della popolazione, ha deciso di mettere insieme le persone con il linguaggio universale della musica e delle immagini nel luogo d'incontro per eccellenza: il mercato.

Un flash-mob artistico che coinvolge musicisti e opere d'arte nel più grande mercato rionale di Roma per tornare insieme contro la guerra.

“Sono giorni nei quali il rumore delle parole ci confonde, rischia di farci scordare chi siamo, cosa vogliamo.
Questo rumore è il presupposto perché le guerre avvengano, siano accettate, pensate come necessarie
Noi pensiamo invece alla gioia, alla bellezza di stare insieme
E questo pensiero si chiama musica
Questa musica la porteremo in mezzo alla gente, nella piazza di un mercato, per far uscire le persone dal rumore, per far vibrare quello che hanno dentro
Vogliamo che trombe, violini, flauti e contrabbassi facciano insieme quello che i nostri leader e i nostri rappresentanti non riescono o non vogliono fare: ascoltare, ascoltarsi”

L'evento si svolgerà sabato mattina 18 giugno al mercato Trionfale di Roma e consisterà nell'esecuzione di uno speciale arrangiamento di alcuni passaggi della nona sinfonia di Beethoven per organico di fiati, percussioni e archi. Il brano culminerà con l'Inno alla gioia sul quale verranno chiamati a improvvisare dei solisti jazz.

Saranno coinvolti circa 30 musicisti provenienti da diversi organici e coordinati dal Maestro Fabrizio Cardosa.

Il flash-mob, della durata complessiva di 10 minuti, sarà ripreso in diretta sui social e successivamente le immagini verranno montate con l'intento di produrre un video che rappresenti un messaggio da diffondere globalmente.

Tra musica e immagini verranno diffusi pensieri di Gino Strada.

 

Partecipano: Fabrizio Cardosa, Peppe D'Argenzio, Carlo Amato, Luca De Carlo, Giulia Accardo, Matteo Tattilo, Andrea Toschi, Antonio Settimo, Adriano Petretti, Simone Masi, Andrea Aloi, Antonio Cudemo, Fabrizio Paccagnini, Carlos Ramirez, Bruno Gherlanz, Sebastiano Tuccitto, Anna Civino, Stefania Foresi, Bianca Liberti, Roberto De Francisci Epifani, Adriano Russo, Alessia Cipolletti, Francesca Grosso, Franco Moretti, Paola Capponi, Paolo Sansonetti, Maria Vittoria Pitolli, Sandro Chieruzzi, Anna Sergio, Gabriele Benigni, Paolo Rocca, Federico Pascucci.

 

A cura di

Associazione A.G.A.V.E

in collaborazione con: Emergency volontari Roma, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, Banda Cecafumo, Il della Memoria, Tetes de Bois

 

 

Fonte: Fabiana Manuelli

About EZrome

Check Also

Live nei teatri: Levante celebra dieci anni di musica

#LevanteLiveNeiTeatri #musica #teatro #EZrome Levante, in tour con "Live nei teatri", celebra i dieci anni di carriera con uno spettacolo che intreccia musica, storia personale e rinnovamento artistico. Tra gli impegni futuri, diverse città italiane ospiteranno le sue esibizioni intime e coinvolgenti.

Spettacoli di aprile al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTBM #Cultura #MemoriaStorica #EZrome Un intenso programma teatrale attende il pubblico romano al Teatro Tor Bella Monaca dal 23 al 28 aprile 2024. Drammi e commedie che non solo intrattengono, ma invitano a riflettere su temi di resilienza e memoria storica.

Lascia un commento