Zoomarine festeggia la 60° Giornata Mondiale del Teatro

60 anni della “Giornata Mondiale del ” domenica a Zoomarine maratona di spettacoli ed ingresso ad 1 euro per i ragazzi

Giornata speciale con rappresentazioni ed  per celebrare la passione mondiale per il teatro e la recitazione 

Una maratona di spettacoli ed uno speciale biglietto ragazzi (fino a 16 anni) ad 1 euro.
Zoomarine, il più grande Parco marino italiano alle porte di Roma, celebra i 60 anni della Giornata Mondiale del Teatro che si festeggia anche in Italia domenica 27 marzo.
La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita dall'International Theatre Institute e da esperti dell'UNESCO per la prima volta il 27 Marzo 1962, e da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo viene celebrata con un messaggio tradotto in tutte le lingue scritto da artisti o personalità del teatro, della musica e della in genere. Ne viene data lettura nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura e di aggregazione umana in tutto il mondo.
La Giornata Mondiale del Teatro quest'anno è giunta alla 60°edizione e per l'occasione il messaggio è stato scritto dal regista americano Peter Sellars.
E Zoomarine non ha perso l'occasione di organizzare per domenica 27 marzo una speciale giornata a tema, tutta dedicata alla passione senza età per il teatro, con 14 tra eventi e dimostrazioni comprese nel biglietto di ingresso.
Scuole di teatro e associazioni culturali del Lazio metteranno in scena per l'occasione una mini maratona di spettacoli che sarà offerta al pubblico del Parco unitamente alle attrazioni, alle dimostrazioni e alle sessioni educative con gli animali.
Ai ragazzi fino ai 16 anni è dedicato uno speciale biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.
Diversi i protagonisti della giornata.
La sezione teatrale dell'Associazione “Le ” di Pomezia porterà in scena uno stralcio de “La Bella e la Bestia”.
I bambini e i ragazzi dell'Associazione “Nuovo Spazio Teatro Musica” porteranno in scena lo spettacolo “12 Ottobre 1492”, narrando le vicende di Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America.
La compagnia teatrale “Il Cassetto nel Sogno” presenta “Il Cassetto nel Sogno BAR”, uno spettacolo imprevedibile e ricco di simpatici colpi scena.
Per l'occasione Zoomarine ha organizzato anche un grande classico amatissimo dai bambini, il teatro dei burattini, uno spettacolo con le favole di una volta raccontate in chiave moderna da simpaticissimi personaggi.

“Ci piace accompagnare tutte le passioni dei nostri ospiti ed il teatro è certamente una occasione per stare assieme, imparare, divertirsi e riflettere. Abbiamo organizzato una serie di spettacoli al Parco, coinvolgendo attori giovanissimi ed adulti, tutti in scena domenica per omaggiare i 60 anni della Giornata del Teatro e regalare ai nostri ospiti qualche emozione in più” spiega il Direttore di Zoomarine, Alex Mata”.

 

La scaletta della giornata prevede attività dalle ore 10 alle 16.30.
Si inizia alle 10.30 con la dimostrazione dei pappagalli mentre alle 11.00 è in programma la sessione educativa amici di zampa e la sessione educativa delfini, alle 11.30 lo spettacolo di teatro “La Bella e la Bestia”, alle ore 12.00 la dimostrazione amici di zampa, alle 12.45 la sessione educativa pappagalli e la sessione educativa pinguini.
Si prosegue alle ore 13 con lo spettacolo di teatro “Il Cassetto nel Sogno BAR”, alle 14 con la sessione educativa testuggini giganti, alle 14.30 con la sessione educativa delfini e sessione educativa fenicotteri. Alle 14.45 lo spettacolo di teatro “12 Ottobre 1492”, alle 15.30 la dimostrazione delfini e alle 16.10 lo spettacolo di teatro “Gran Teatro dei Burattini”.

Situato a Torvaianica, alle porte di Roma, Zoomarine ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali che ne attestano gli elevati standard di conservazione e salvaguardia del benessere animale (tra i tanti un autorevole primato, unico Parco in Italia e secondo in Europa a ricevere la prestigiosa certificazione della “American Humane”) ed è membro certificato delle più importanti associazioni mondiali del settore, l'AMMPA (Alliance of marine mammal parks e aquariums), l'EAAM (European association for aquatic mammals) e l'EAZA (European Association of Zoos and Aquaria).

Ha ottenuto riconoscimenti da TripAdvisor, Parksmania, Le Fonti Award.

Sviluppa il proprio impegno a favore della ricerca e della salvaguardia dell'ecosistema marino grazie ad una proficua collaborazione con 15 Università italiane e straniere attive in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.
In Italia il gruppo The Dolphin Company gestisce 3 Parchi: Zoomarine a Torvaianica, Aquafelix a Civitavecchia e Acquajoss a Conselice (Ravenna).

 

UFFICIO STAMPA
Luca Cipriano

 

 

Fonte: Luca Cipriano

About EZrome

Check Also

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento