Sabato, 24 Luglio 2021

amazon prime video

Continua per il secondo giorno INTERMEZZO, l’evento promosso dalla casa di produzione Dugong Films, in occasione dei suoi dieci anni di attività,

che animerà il cortile del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma anche giovedì 22 luglio con proiezioni, incontri con gli artisti e live set.

Yuri Ancarani è l’artista, autore delle opere audiovisive scelte per le proiezioni, e proposte in un originale allestimento che si “espande” nella galleria vetrata del museo. Dialogano con i suoi film, anticipandoli o seguendoli, gli “intermezzi” musicali di, Matteo Pit, Conversation Piece e Giulia Tagliavia.
La serata di giovedì 22 luglio si apre con il live set “Scratched memories” di Giulia Tagliavia, pianista e compositrice, che per l’occasione rielabora frammenti delle musiche realizzate per “Samouni Road”, il film di Stefano Savona, che ha vinto il premio Œil d’Or come miglior documentario del Festival di Cannes.

Segue un viaggio ipnotico e magico con due film di Yuri Ancarani, i cui lavori nascono da una continua fusione fra arte e cinema documentario, con uno sguardo che è stato definito dal New York Times “etnografia sensoriale”, caratterizzato da una narrazione che esplora luoghi abitualmente poco visibili.

“Sèance”, è stato girato a Torino dentro le stanze della spettacolare Casa Mollino, ambiente stratificato e ricco di segni appartenuto all’architetto, fotografo e designer, scomparso nel 1973. Mollino viene evocato dalla sensibilità medianica di Albania Tomassini. Un singolare colloquio in cui Mollino precisa senso e intenti dell’enigmatica vita trascorsa e la nuova rotta verso la perfezione, possibile solo in altre dimensioni. “Whipping Zombie” è un film ipnotico girato in un remoto villaggio di Haiti, che racconta di una danza rituale in cui si mettono in scena le dinamiche del periodo della schiavitù. È la danza degli zombi. Al ritmo di una musica martellante, che induce la trance evocando la ritmica del lavoro muscolare, gli uomini si frustano e lottano fino a soccombere e rinascere in un ciclo infinito.
Come intermezzo tra i due film un suggestivo dj set di Matteo Pit, artista multidisciplinare che lavora tra musica e arti performative, fondatore della band di musica sperimentale Primitive Art e direttore creativo di Club Adriatico, una delle finestre sulla musica elettronica più interessanti in Italia.
Completano il programma di INTERMEZZO due talk che si sviluppano sul tema di una nuova filiera tra arte e cinema e coinvolgono diverse personalità e istituzioni che operano al confine tra questi due mondi.
INTERMEZZO è prodotto da Associazione Offf con il sostegno della Regione Lazio – Lazio Innova “Contributo per la realizzazione di iniziative di promozione della cultura e dello sport, di animazione territoriale e di inclusione sociale”, in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, ed è curato da Dugong Films casa di produzione audiovisiva i cui lavori esplorano il confine tra i linguaggi del documentario, della finzione e dell’arte.

 

22 LUGLIO 2021
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138, 00198 Roma

YURI ANCARANI
MATTEO PIT | GIULIA TAGLIAVIA |

  

INFO

21-22 LUGLIO
Ore 18.30 – 24.00

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138, 00198 Roma
Ingresso gratuito

Ufficio stampa
GDG Press

MACRO
Maddalena Bonicelli

 

PROGRAMMA

// 22 LUGLIO 2021 //

Ore 19.00 / Auditorium / Incontro
TROPPO "ARTY" PER L'INDUSTRIA DEL CINEMA?
Sergio Fant in conversazione con Yuri Ancarani che conversa con Davide Giannella.

Ore 21.30 / Galleria vetrata / Live set
Scratched memories Giulia Tagliavia
Frammenti rielaborati della colonna sonora dal film “Samouni Road” di Stefano Savona (20’)

Ore 22.00 / Galleria vetrata / Proiezione
Séance un film di Yuri Ancarani (30’)

Ore 22.30 / Galleria vetrata / Live set
Dj set di Matteo Pit ( 40’)
ispirato alle sonorità del film Whipping Zombie

Ore 23.15 / Galleria vetrata / Proiezione
Whipping Zombie un film di Yuri Ancarani (27’)

 

 

Prodotto da Associazione Offf

Con il contributo di Regione Lazio – Lazio Innova / Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di promozione della cultura, sport, animazione territoriale e inclusione sociale, BURL n. 78 del 18/06/2020.

In collaborazione con MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma

 

 


Fonte: GDG PRESS - Ufficio Stampa

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.