Estate al Parco Appia Antica: un ricco programma di appuntamenti gratuiti per i fine settimana estivi. La Regione Lazio punta sulle aree protette per l’estate delle famiglie

Anche il Parco dell'Appia Antica partecipa all'iniziativa Vivi i Parchi del Lazio promossa dall'Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturalidella Regione Lazio.

Saltato gran parte del Programma di Primavera il Parco Regionale dell'Appia Antica organizza in collaborazione con le Associazioni del territorio un ricco programma di appuntamenti dal venerdì alla domenica dedicato a chi, a causa dell'emergenza sanitaria resterà a Roma, ma ama la natura e gli spazi aperti.

Le iniziative sono state pensate per le famiglie compresi i nonni e i bambini. Sono previste passeggiate, visite guidate, animazione, musica e spettacolo.

Tutti gli appuntamenti sono all'aperto, gratuiti e a prenotazione obbligatoria in rispetto alle norme di prevenzione dettate a seguito dell'emergenza sanitaria.

La prima cosa da fare quindi è scegliere, la seconda prenotare!

Il programma completo di Vivi i Parchi del Lazio è su parchilazio.it nella sezione #viviparchidellazio appuntamenti.

VENERDI' 17 LUGLIO

I piccoli zoologi
Laboratorio per bambini 7-10 anni.  Scopriamo chi è lo zoologo! Durante la passeggiata faremo esercitazioni alla ricerca di tracce e segni, prenderemo campioni per realizzare insieme un diario di campo. Laboratorio con kit (bustine, barattoli, guanti, matite e block notes). Durata due ore.Ore 9.00 Punto Info Tor Marancia via dei numisi, 165. Prenotazione obbligatoria  info@nereide.eu o 339/3930313.

Favole di carta
Crea la tua avventura nel Parco Laboratorio creativo per bambini di tutte le età.Immersi nel verde realizzeremo gli animali del Parco con varie tecniche artistiche per mettere in scena la nostra favola…. Info e prenotazione obbligatoria: info.exploaps@gmail.comOre 17.00 – 19.00 Cartiera Latina- Via Appia Antica 42, (parcheggio via Appia Antica, 50) Roma.

La via dell'Acqua
Un percorso storico archeologico attraverso l'elemento vitale del Parco. Racconteremo la storia degli Acquedotti e le sue curiosità.    Visita Guidata Facile, max 2,5 Km nessun dislivello adatta a tutti, dedicata over 65.  Prenotazione obbligatoria: Cristina Mura 333 2734945 info@inforideeinmovimento.orgOre 17.30 Punto Informativo Area Acquedotti Area Giochi Via Lemonia, 256.

Giochiamo con lo sport
Attività sport famiglie Bambini 6/13 anni. L'attività si svolgerà all'aria aperta e riguarderà un percorso attrezzato nel quale i partecipanti dovranno cimentarsi in diverse attività motorie e prove di abilità varie. Tutto sarà svolto rispettando linee guida per centri estivi educativiPrenotazione obbligatoria 3394741828 e 3664187061 o infoitaliawalkingtour@gmail.com.Ore 18.00- 20.00 area verde info point parco regionale appia antica X-XI miglio Viale Della Repubblica, Santa Maria delle Mole- Marino.

Passeggiata naturalistica in Caffarella al tramonto
visita guidata a piedi per famiglie con bambini. Due ore di passeggiata didattica nella Valle della Caffarella alla scoperta della biodiversità. I colori del tramonto renderanno questa scoperta ancora più affascinante. Numero massimo partecipanti: 14. Durata due ore.Ore 18.00 Via Appia Antica, 60. Prenotazione obbligatoria su: parcoappiaantica.eventbrite.it 06/5135316 – infopointappia@gmail.comIl

Bosco delle Meraviglie & Le storie invisibili
Percorso sensoriale emozionale. Passeggiata sonora tra gli alberi nel Parco della Caffarella. Lungo un percorso magico troverete alberi parlanti: voci, storie, racconti e suoni per educare all'ascolto. La voce degli alberi e Le Storie Invisibili di Giovanna Iorio sono sparse nella valle della Caffarella, una passeggiata sonora per bambini di ogni età. Per festeggiare il centenario della nascita di Gianni Rodari. Idea, testi, progetto sonoro e realizzazione di Giovanna Iorio, musiche di Lucio Lazzaruolo, voce di Dario Albertini, Barbara Marchand. Foto, individuazione dei punti di ascolto, testi esplicativi di Francesca Lepori www.boscocaffarella.it. Prenotazione obbligatoria max 15 persone boscocaffarella@gmail.com . Durata due ore.Ore 19.00 Casa del Parco – Valle della Caffarella ingresso Largo Tacchi Venturi. 

 SABATO 18 LUGLIO

Piante dell'altro mondo
Piacevole passeggiata, adatta anche over 65, nella tenuta di Tormarancia alla scoperta delle piante che ci circondano di cui non sappiamo la provenienza, piante che hanno colonizzato volontariamente e o involontariamente i nostri spazi, tanto da diventare una risorsa in alcuni casi o una minaccia alla diversità floristica.     Durata due ore. Numero massimo di partecipanti 15. Prenotazione obbligatoria; info@nereide.eu o 339/3930313.Ore 9.00 Punto Info Tor Marancia via dei numisi, 165

La Caffarella in minicar elettrica
Giro panoramico in automobile elettrica in CaffarellaVisita guidata per over 65 e non deambulanti. Prenotazione obbligatoria: casadelparco@parcoappiaantica.it.Orario a scelta 10.00-11-00 e 18.00-19.00.La Casa del Parco si trova nella valle della Caffarella, 50 mt ingresso Largo Tacchi Venturi.

Razzi ad Acqua!
Laboratorio didattico rivolto a bambini con famiglie. Un laboratorio con cui progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente.    I partecipanti avranno materiale ad uso singolo che verrà igienizzato dopo ogni turno. Prenotazione obbligatoria: @scienzimpresa.com. Ore 16.00 – 20.00 Area degli Acquedotti.  Riferimento: via Lemonia, 209. Metro A Giulio Agricola Ingresso parco zona pista di pattinaggio, Info Point Parco.

Aguzza l'ingegno
Il gioco della dama all'aperto rivisitato.
Attività ludica per anziani e famiglie.Cartiera Latina- Via Appia Antica 42  (parcheggio interno via Appia antica, 50). Ore 17.00 – 19.00.Prenotazione obbligatoria: info@exploaps@gmail.com

Il jukebox della poesia
Evento per famiglie. Di poesia si può parlare, ma sicuramente i poemi non hanno un vero bisogno di essere spiegati,ma di essere ascoltati. Basta sentire per capire, e basta sentire per rendere viva la poesia. A gruppi di 5 persone, max 25 persone, la durata di ogni incontro sarà di 30 minuti. Prenotazione obbligatoria patricia.serrano.garcia.1984@gmail.com.Ore 18.30 – 21.30, Casa del Parco Valle della Caffarella ingresso Largo tacchi Venturi. 

DOMENICA 19 LUGLIO

In minicar sull'Appia Antica
Visita guidata in minicar elettrica per over 65. A bordo della minicar elettrica una guida vi accompegnerà lungo l'antico tracciato della Regina Viarum, illustrando i principali monumenti. Un tour alternativo alla scoperta dell'Antica Via Appia. Dalle ore 10.00 alle 12.00. Via Appia Antica, 60. Prenotazione obbligatoria su: parcoappiaantica.eventbrite.it – numero massimo partecipanti: 4. Info 06/5135316 – infopointappia@gmail.com

Come orientarsi in natura
Laboratorio per adulti aperto a tutti. Passeggiata all'interno della Tenuta di Tormarancia alla scoperta di come orientarsi in natura. Scopriremo, con l'utilizzo della bussola, come raggiungere un punto preciso e mantenere la direzione sulla carta. Impareremo a leggere le mappe topografiche, le carte su scala diversa, il paesaggio, l'orografia di un luogo e la simbologia. Durante la passeggiata verranno anche proposti piccoli esercizi di triangolazione sul campo. Laboratorio con kit (cartellina, bussola, carta). Max 10 persone. Prenotazione obbligatoria mandando una mail a info@nereide.eu o 339/3930313.  Ore 17.30 Punto Info Tor Marancia via dei numisi, 165.Appuntamento presso punto Info Tor Marancia via dei numisi, 165.

Bolle e altri giochi
Laboratorio ludico didattico per bambini di tutte le età nel verde della Caffarella. Ore 17.00. Prenotazione obbligatoria: casadelparco@parcoappiaantica.it. Casa del Parco, valle Caffarella ingresso Largo Tacchi Venturi. 

Il mio primo origami
Attività creativa per bambini. Ispirandoci alla natura, impariamo a fare i nostri primi origami insieme. Prenotazione obbligatoria : info.exploaps@gmail.com. Ore 17.00 – 19.00. Cartiera Latina- Via Appia Antica 42 (parcheggio interno via Appia Antica, 50).

VENERDI' 24

Favole di carta
Crea la tua avventura nel Parco Laboratorio creativo per bambini di tutte le età.
Immersi nel verde realizzeremo gli animali del Parco con varie tecniche artistiche per mettere in scena la nostra favola….

Info e prenotazione obbligatoria: info.exploaps@gmail.com
Ore 17.00 – 19.00 Cartiera Latina- Via Appia Antica 42, (parcheggio via Appia Antica, 50) Roma.

Un viaggio nella storia Antica
Un viaggio nella storia Antica. Un percorso nell'antica Roma tra intrighi, personaggi imperiali e ville scenografiche. Visita guidata, facile, max 2,5 Km nessun dislivello adatta a tutti, dedicata over 65. Prenotazione obbligatoria: Cristina Mura 333 2734945 info@inforideeinmovimento.org

Ore 17.30 Punto Informativo Area Acquedotti Area Giochi Via Lemonia, 256.

 Indovina…chi vola nel Parco?
Laboratorio didattico rivolto a bambini con famiglie (età 3-6 anni). Giocando impareremo a riconoscere gli uccelli che vivono a Tor Marancia (colori, forme, comportamento). Riconosceremo i caratteri distintivi, dove vivono e cosa mangiano. Numero massimo di partecipanti: 15. Prenotazione obbligatoria: info@nereide.eu o 339930313.
Orario: dalle 17.30 alle 19.00. Punto Info Tor Marancia via dei Numisi, 165 (nei pressi delle Poste di via Sartorio).

La Valle della Caffarella al crepuscolo

Visita guidata per tutti. Passeggiata storico naturalistica tra le bellezze della Caffarella, dalla Cisterna Monumentale alla zona umida e infine il Casale della Vaccareccia.
Max 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: beatrice@melesmeles.it
Ore 17.30 valle della Caffarella, ingresso via Centuripe angolo via Lidia.

Il Bosco delle Meraviglie & Le storie invisibili
Percorso sensoriale emozionale. Passeggiata sonora tra gli alberi nel Parco della Caffarella. Lungo un percorso magico troverete alberi parlanti: voci, storie, racconti e suoni per educare all'ascolto. La voce degli alberi e Le Storie Invisibili di Giovanna Iorio sono sparse nella valle della Caffarella, una passeggiata sonora per bambini di ogni età. Per festeggiare il centenario della nascita di Gianni Rodari. Idea, testi, progetto sonoro e realizzazione di Giovanna Iorio, musiche di Lucio Lazzaruolo, voce di Dario Albertini, Barbara Marchand. Foto, individuazione dei punti di ascolto, testi esplicativi di Francesca Lepori www.boscocaffarella.it. Prenotazione obbligatoria max 15 persone boscocaffarella@gmail.com . Durata due ore.
Ore 19.00 Casa del Parco – Valle della Caffarella ingresso Largo Tacchi Venturi.

Racconti sotto la luna
Spettacolo per bambini dai tre ai 12 anni 3/12. Sotto i raggi della Luna e le Stelle due attori racconteranno miti e leggende. Prenotazione obbligatoria: info@giocarte.com +39 3393344301.
Ore 20.30 Giocarte Lab. Tor Fiscale, via dell'Acquedotto Felice, 120.

SABATO 25

Il cruciverbone

Attività ludica per over 65

Un cruciverbone gigante da fare tutti insieme!

Prenotazione obbligatoria: info.exploaps@gmail.com

Orario: 17.00 – 19.00. Cartiera Latina – Via Appia Antica 42 (parcheggio via Appia Antica, 50).

Non perdere la busssola
Laboratorio per bambini 7-10. I racconti coinvolgeranno il piccolo pubblico facendo vivere un viaggio con la fantasia scoprendo le costellazioni e i suoi significati. Laboratorio con kit (bussola e cartellina). Numero massimo di partecipanti: 15. Prenotazione obbligatoria: info@nereide.eu o 339930313.

Orario: dalle 17.30 alle 19.00. Punto Info Tor Marancia via dei Numisi, 165 (nei pressi delle Poste di via Sartorio).

Tramonto a Villa dei Quintili
visita guidata a piedi per famiglie con bambini. Passeggiata didattica al tramonto alla Villa dei Quintili. Passeggeremo tra le rovine di grandiosi complessi termali, ninfei e tra la residenza degli imperatori e ne scopriremo tutti i segreti.
Dalle 17.30 alle 19.30 Via Appia Nuova, 1092 . Prenotazione obbligatoria su: parcoappiaantica.eventbrite.it – numero massimo partecipanti: 14. Info: 06 5135316 infopointappia@gmail.com

Giochiamo con lo sport
Attività sport famiglie Bambini 6/13 anni. L'attività si svolgerà all'aria aperta e riguarderà un percorso attrezzato nel quale i partecipanti dovranno cimentarsi in diverse attività motorie e prove di abilità varie. Tutto sarà svolto rispettando linee guida per centri estivi educativi
Prenotazione obbligatoria 3394741828 e 3664187061 o infoitaliawalkingtour@gmail.com.
Ore 18.00- 20.00 area verde info point parco regionale appia antica X-XI miglio Viale Della Repubblica, Santa Maria delle Mole- Marino.

Il cielo d'estate
Visita astronomica. Ore 19.00 power point con descrizione del cielo a seguire aperitivo e possibilità di cena al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 – 06 7612966, aspettando le 22.00 per le osservazioni dirette del cielo. Partenza dal Punto Info Tor Fiscale Via dell'Acquedotto Felice 120. Prenotazione obbligatoria e info al: 3278470021 – 06 7612966 o torredelfiscale@gmail.com. Visita annullata in caso di pioggia.

DOMENICA 26

A tutto sport – La pallavolo
Attività sportiva per bambini Impara a fare il tuo primo palleggio e bagher al Parco. Giochi ed esercizi per avvicinarsi allo sport della pallavolo. Info e prenotazione obbligatoria: info.exploaps@gmail.com
Ore 17.00 – 19.00 Cartiera Latina- Via Appia Antica 42, Roma (Parcheggio via Appia Antica, 50).
Impariamo a riconoscere i volatili del parco
Laboratorio per adulti aperto a tutti Come imparare a riconoscere gli uccelli in natura?? Che cosa sono le specie? Quali i caratteri distintivi di ciascuna, e dove vivono?? Attraverso un mini-corso di birdwatching impareremo a riconoscere i piccoli volatili della Tenuta di Tor Marancia. Il mini-corso, che si terrà in due giornate, fornirà le nozioni base di riconoscimento (colori, forme, comportamento) per avvicinarsi a questo affascinante mondo animale. Numero massimo di partecipanti: 10. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 22 luglio: info@nereide.eu o 339930313. Orario: dalle 17.30 alle 19.00. Punto Info Tor Marancia via dei Numisi, 165 (nei pressi delle Poste di via Sartorio).

In minicar sull'Appia Antica
Visita guidata in minicar elettrica riservato over 65. A bordo della minicar elettrica una guida vi accompegnerà lungo l'antico tracciato della Regina Viarum, illustrando i principali monumenti. Un tour alternativo alla scoperta dell'Antica Via Appia. Durata 2 ore.
Ore 18.00, Via Appia Antica, 60. Prenotazione obbligatoria su: parcoappiaantica.eventbrite.it – numero massimo partecipanti: 4. Info: 06 5135316 – infopointappia@gmail.com

Serata Jazz in Caffarella
Evento per tutti.

Lorenzo Bucci Trio. Jazz manouche

Lorenzo Bucci chitarra solista

Federico Procopio chitarra ritmica

Paride Furzi contrabbasso

Questo tipo di jazz nasce dall' incontro dello swing americano, il valse musette francese e la tradizione musicale zingara delle famiglie manouche, intorno alla magica figura di Django Rainhardt. Ne risulta un genere frizzante e sempre attuale incentrato su brani basati sul virtuosismo di strumenti principalmente a corda e caratterizzato da un accompagnamento vivace e serrato, alternato a pezzi più lenti e morbidi.

Ore 19.00 – 20.00 Casale ex Mulino via della Caffarella 23, si accede solo a piedi ingresso più vicino via della Caffarella lato via Appia Antica. Parcheggio consentito lato destro prima del cancello grigio Max 40 persone prenotazione obbligatoria chiara.dilonardo83@gmail.com

About Redazione

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento