#laculturaincasa su web e social nei Musei Civici di Roma

Ecco gli appuntamenti digital per la settimana da oggi fino al 31 maggio

Roma, 25 maggio 2020 – Roma Capitale della culturaraccoglie le attività culturali web e social nel programma #laculturaincasacon molti appuntamenti, approfondimenti e video a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Questi alcuni dei contenuti digital disponibili per la settimana fino al 31 maggio. Il canale social @culturaaroma darà aggiornamenti quotidiani con hashtag #laculturaincasa e #laculturaincasaKIDS con le iniziative dedicate a bambini e ragazzi. 

MUSEI CIVICI

Comincia lunedì 25 maggio una nuova rubrica settimanale dei Musei Capitolini. Seguendo gli hashtag #cineCampidoglio e #setCampidoglio potremo scoprire tutte le occasioni in cui il colle Capitolino è stato set di opere cinematografiche, artistiche e letterarie. Il primo appuntamento sarà con Eva, la protagonista della prima stagione di #SkamItalia, serie tv amatissima dai ragazzi.

In agenda martedì 26 dalle 16.30, per il ciclo di incontri I martedì da Traiano ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, una videoconferenza in diretta ZOOM intitolata Architettura dei complessi termali e rituale del bagno presso i Romani a cura di Stefania Fogagnolo​​.

Per #ilmuseoincasa martedì 26 alle 15.00 un'altra pillola audio di Radio Canonica dal titolo L'estate che morì il re. Il progetto è promosso dal Museo Pietro Canonica per ripercorrere insieme la vita dell'artista piemontese.

Continua per #ilmuseoincasa la rubrica Album di famiglia per conoscere la storia del Museo Napoleonico e della famiglia Bonaparte, da sempre legata a Roma e fortemente radicata nel tessuto storico della città. Nella terza puntata, martedì 26, si parlerà di Madame Mère, la madre di Napoleone, Letizia Ramondino.

Mercoledì 27 maggio torna il racconto a puntate #conNoilungoleMura, dedicato alla riscoperta delle Mura Aureliane attraverso brevi video diffusi sulla pagina Facebook del Museo delle Mura, con un altro appuntamento su Porta Pinciana.

Giovedì 28 maggio è la volta di due nuovi progetti della rubrica #ilmuseoincasa che  raccontano l'Ara Pacis Augustae – uno dei monumenti più importanti e meglio conservati della Roma del primo impero – e il Casino Nobile di Villa Torlonia con gli occhi di un uomo dell'Ottocento.

Prosegue anche la rubrica proposta dai Musei Capitolini Roma e gli altri. Voci di popoli, venerdì 29 maggio. Questa puntata racconta le dediche di palmireni alle divinità solari come testimonianza di culti stranieri e di comunità straniere a Roma.

L'appuntamento con gli astronomi del Planetario di Roma e le due web-series da loro curate prevede per mercoledì 27 La Scienza delle Stelle nella Città Eterna (per “Astri in Comune”) e venerdì 29 maggio Lira, Cigno e Aquila (per “Il Cielo dal balcone”).

 

Inoltre, la prossima rubrica sulla pagina Facebook del Museo di Zoologia parlerà di Ecosistemi e biodiversità animale in tre appuntamenti: lunedì 25 Bee happy, dedicato alle api; mercoledì 27 Bonellia dalle mille sorprese e venerdì 29 Il ratto talpa della Somalia.

La settimana digital rinnova l'offerta sui social @museiincomuneroma.it e @SovrintendenzaCapitolina con nuovi appuntamenti che, ai consueti percorsi tematici sulle opere e mostre dei Musei in Comune, aggiungono itinerari e storie alla scoperta dei monumenti cittadini, grazie alla guida degli storici dell'arte e degli archeologi. 

Per approfondimenti e aggiornamenti: canali social @culturaaroma con hashtag #laculturaincasa #laculturaincasaKIDS.

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

Melodie in villa: concerti gratuiti nelle ville romane

#MelodieInVilla #EstateRomana2024 #ConcertiGratuiti #EZrome Roma ospita "Melodie in Villa", una serie di dieci concerti gratuiti fino al 28 luglio, organizzati in ville e parchi della città. L'evento, promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, offre un programma variegato che spazia dalla musica classica alle sonorità etniche, coinvolgendo sia musicisti professionisti che giovani talenti.

Pirandelliana 2024: due classici di Pirandello a Roma

#Pirandelliana2024 #Teatro #Roma #EZrome La XXVIII edizione di Pirandelliana si terrà dal 4 luglio al 4 agosto 2024 presso il Giardino di Sant'Alessio all'Aventino. La rassegna teatrale, organizzata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere, presenta "I giganti della montagna" e "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello. Biglietti a 18 euro. #EZrome

Lascia un commento