Lunedì, 24 Febbraio 2020

amazon prime video

Primo appuntamento giovedì 30 gennaio 2020, ore 18.30 AZIONE Con Marinella Senatore e Marco Scotini Ingresso libero fino a esaurimento posti Biblioteca Enciclopedica, Istituto Treccani, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma Le Parole dell’Arte è la nuova iniziativa promossa da Treccani

Arte: un ciclo di incontri che si tengono ogni ultimo giovedì del mese, in cui gli artisti sono chiamati a raccontarsi confrontandosi con le ‘parole’ dell’arte contemporanea. Il ciclo di appuntamenti si apre con la parola “Azione”, indagata da Marinella Senatore in conversazione con Marco Scotini giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Enciclopedica dell’Istituto Treccani a Roma. Treccani Arte invita alcuni artisti con i quali ha collaborato – seguiranno, tra gli altri, Francesco Vezzoli, in conversazione con Chiara Costa; Massimo Bartolini, con Ilaria Bonacossa – a incontrare il pubblico presso la sede dell’Istituto. Sarà l’occasione per raccontare il loro lavoro a partire da una parola d’uso comune, apparentemente ordinaria, che, tuttavia, assume nuovo valore e nuove sfumature di significato nel contesto dell’arte contemporanea. Gli incontri fanno parte dell’iniziativa Giovedì alla Treccani, rassegna settimanale dedicata ai nuovi progetti e alle nuove attività dell'Istituto (#leparolevalgono, Treccani Libri, Treccani Scuola, Il Tascabile).

Treccani Arte è un nuovo ramo dell'Istituto che dal 2018 propone una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente. Treccani persegue così l’obiettivo di promuovere la diffusione universale della creatività contemporanea italiana, proponendo progetti inediti e innovativi ad un vasto pubblico di appassionati e professionisti.

BIOGRAFIE Marinella Senatore Nata a Cava de’ Tirreni nel 1977, Marinella Senatore ha realizzato performance, dipinti, collage, installazioni, video e fotografie, coinvolgendo intere comunità intorno a tematiche sociali e questioni urbane quali l’emancipazione e l’uguaglianza, i sistemi di aggregazione e le condizioni dei lavoratori. Per Treccani Arte realizza nel 2019 un’opera in edizione limitata intitolata Bodies in Alliance/Politics of the Street Special Edition, una stampa fine art con applicazioni in velluto rosso porpora che celano solo in parte l’azione rappresentata: nel corso di una serata presso un locale underground di Cape Town, tre attiviste del collettivo Pussy Riot si esibiscono sul palco con il volto coperto da un passamontagna. Marco Scotini Marco Scotini è direttore artistico di FM Centro per l’arte contemporanea di Milano.

Dal 2004 è Arti Visive Department Head di NABA. Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino, ha curato il Padiglione albanese alla Biennale di Venezia, 2015 e co-curato la prima Biennale di Anren, Cina, 2017. È stato direttore artistico della 2nd Yinchuan Biennale, 2018. È direttore scientifico dell’Archivio Gianni Colombo e dell’Archivio Bert Theis e dal 2019 è membro dell’Italian Council.

Informazioni pratiche

Ore 18.30, Biblioteca Enciclopedica, Istituto Treccani, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, 00186

Roma Ingresso libero fino a esaurimento posti. Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani Arte Contatti per la stampa Palazzo Mattei di Paganica Fonte Ufficio Stampa PCM Studio 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.