Giovedì, 04 Giugno 2020

amazon prime video

Roma, 20 maggio 2020 - La prospettiva del tempo cambia diametralmente passando dalle persone alle loro aggregazioni. A dispetto dell'età che sale a ritroso nel tempo, le associazioni mostrano tutta la forza e la capacità di progettare il futuro che spetta normalmente ai giovani, nonostante il trascorrere degli anni.

Il Rotary Club di Roma, che quest’anno ha celebrato i suoi 95 anni, con il Rotary Club Carrara e Massa, con oltre 70 anni di vita, hanno siglato un gemellaggio al fine di gettare le basi per un comune percorso di amicizia e condivisione futura.

Un’unione fortemente voluta dal Presidente del Rotary Club di Roma Raffaello Ragaglini, carrarese di nascita e romano di adozione, che dichiara: “Lo spirito di unione è intrinseco nella filosofia e nella centenaria storia del Rotary, che ha una portata internazionale. Mai come in questo periodo storico lo spirito di aggregazione e di condivisione è fondamentale per rinsaldare le basi del concetto stesso di comunità. Questa unione va oltre una simbolica stretta di mano, e ci consentirà di creare nuovi legami di amicizia che, nello spirito di collaborazione, potranno sostenere progetti futuri”.

Sebbene distanti geograficamente, Roma e Carrara sono strettamente legate dal punto di vista storico e artistico. L’attuale Carrara nasce, infatti, dal borgo costruito dai Romani nel II secolo a.C. per ospitare i lavoratori della cava di marmo. Proprio questa materia prima ha creato un legame indissolubile tra le due città dal punto di vista artistico, sublimato dalla celeberrima Pietà di Michelangelo, plasmata dal bianco marmo della città toscana, che raccoglie lo stupore delle milioni di persone che ogni anno visitano la basilica di San Pietro e la Città Eterna.

A sancire il gemellaggio proprio il carrarese Raffaello Ragaglini, adesso alla guida dello storico Club romano, e Matteo Bertucci, che presiede il Club di Carrara e Massa. Ragaglini, giunto ai vertici internazionali delle associazioni industriali del settore della pasta alimentare (Segretario Generale International Pasta Organization e Segretario Generale Onorario Unione delle Associazioni degli Industriali Pastai Europei UNAFPA), non ha mai interrotto il rapporto con il suo territorio di origine, al quale ha dato lustro grazie ai brillanti successi professionali. Bertucci è invece avvocato membro della camera penale del foro di Massa, oltre che consigliere comunale di Massa e soccorritore di Croce Rossa italiana.

La cerimonia è avvenuta virtualmente, tramite una video conferenza online, nel corso della quale è stata firmata la pergamena, atto simbolico di unione fra i due Club. Ad emergenza sanitaria rientrata, i soci romani del Rotary visiteranno i territori toscani, per rinsaldare ulteriormente questo nuovo legame di amicizia ed iniziare a progettare anche iniziative condivise, attraverso lo scambio di punti di vista su questioni di interesse comune. In quanto tale, dunque, il gemellaggio avvierà un impegno nel tempo, che allungherà la vita dei due già antichi Club, ringiovanendoli.

Fonte Ufficio Stampa IN– Istituto Nazionale per la Comunicazione

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.