pesce_fuor_dacqua

La Maratona del Pesce fuor d’acqua

pesce_fuor_dacquaSi terrà domenica prossima, 3 aprile, la prima edizione della Maratona del Pesce fuor d'acqua.
Lo start verrà dato dal porto di Fiumicino, per poi percorrere i 40 Km che lo separano dalla Fontana di Trevi, in cui i primi tre podisti arrivati cercheranno di gettare il pesce fuor d'acqua.

La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Italiana Pescatori insieme all'Associazione Italiana Pescivendoli, e sarà sviluppata in due paralleli: una competitiva rivolta a pescatori e pescivendoli che si sfideranno lungo le strade di Roma, ambendo al trofeo pesce d'oro, l'altra non competitiva rivolta ad amatori ed amanti del pesce, con un percorso più breve, con l'obiettivo di assistere e partecipare al momento in cui il pesce fuor d'acqua verrà adagiato nella celebre fontana romana.

Il pesce in questione è un pesce rosso gigante, appartenente ad una specie molto rara, proveniente dal Mar Morto, che a causa di strane correnti e del troppo sale del suo habitat naturale ha deciso prima,  di sguazzare per un po' nelle nostre acque tirreniche, poi di uscirne per disintossicarsi un po' dall'acqua salata, e scorrazzare allegramente ma in maniera un po' troppo ingombrante, per i nostri lidi.

Ecco perché le due associazioni di comune accordo hanno deciso di organizzare questo momento di sport e insieme di coinvolgimento per i loro soci, i cittadini della capitale e gli innumerevoli turisti che come ogni giorno affollano Fontana di Trevi.

Dal 3 aprile in poi quindi, al termine della gara che partirà alle 10,00, sarà possibile vedere il pesce fuor d'acqua immerso nelle acque della fontana de “La Dolce Vita”, sperando che almeno lì, dopo una corsa che lo proverà parecchio, riesca a trovare un po' di pace e serenità.

Al termine della gara, nella piazza antistante, per i maratoneti  verranno serviti pasti a base di pesce: dalla frittura di paranza, all'impepata di cozze, fino ai moscardini al sugo. Arriveranno anche gli operatori volontari di Greenpeace a sfamare il povero pesce fuor d'acqua a base di alimenti zuccherini, per contrastare il troppo sale ingerito.

Per iscriversi alla gara è possibile andare sul sito www.maratonapescefuordacqua.it inserendo i propri dati, specificando se si è soci di una delle due associazioni oppure se si è semplicemente buongustai amanti del pesce (al cartoccio, al vapore, al forno, alla griglia, ecc.).

Partecipate numerosi!

Nota della redazione del 2/4/11:

Questa notizia è un pesce d'aprile, grazie a tutti i lettori che hanno riso con noi e anche a quelli che hanno inviato email alla redazione per avere ulteriori informazioni.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento