Immagine_074

Roma: divisione di Gastroenterologia nelle strutture ospedaliere

Immagine_074All'Auditorium del Ministero della ha avuto luogo il Convegno “Le Malattie Digestive in Italia”, dedicato, in particolare, alla presentazione del nono volume della collana “Quaderni del Ministero della Salute”. Interessanti sono stati gli interventi, le analisi e le prospettive presentate in sede di Convegno.

Alle malattie digestive, in Italia, risultano infatti imputabili: “un ricovero ospedaliero su 12, il 2% di tutti i ricoveri in urgenza per sanguinamento acuto dell'apparato digerente, il 40% della popolazione che soffre di disturbi funzionali come la dispepsia e la sindrome dell'intestino irritabile, il contributo dei tumori dell'apparato digerente che è pari al 28% nell'uomo e al 26% nella donna e ogni anno tra il 10 e il 15% degli italiani viene visitato dal medico di medicina generale per malattie digestive”.

Le malattie digestive sono, inoltre, caratterizzate da una eterogeneità di patologie che interessano diversi organi che compongono l'apparato digerente. Da ciò deriva “la difficoltà nell'affrontarle e la necessità che sia lo specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ad occuparsene”, il quale, deve peraltro essere esperto in “oncologia digestiva e in medicina d'urgenza”. Il Gastroenterologo offre “un importante contributo nella prevenzione primaria dei tumori digestivi attraverso interventi educazionali e propositivi in tema di alimentazione, lotta al fumo e al consumo inadeguato di alcool e controllo degli agenti infettivi oncogeni. Inoltre, il Gastroenterologo è il medico di riferimento per una possibile diagnosi precoce”.

Al Capitolo “Assistenza e formazione per le malattie dell'apparato digerente in Italia” i dati mostrano come il Lazio con 245 posti letto totali si pone al secondo posto dopo la Puglia (279 posti letto totali) e prima della Lombardia (240 posti letto totali). Dei 245 posti letto presenti nel Lazio 193 sono “posti letto ordinari” e 52 sono “posti letto in day-hospital”. In rapporto alla popolazione si parla, quindi, di 5 posti ogni 100 mila abitanti.

Le strutture ospedaliere che a Roma sono dotate di un reparto di Gastroenterologia sono:

Azienda complesso ospedaliero “San Filippo Neri” – Il reparto di Gastroenterologia tratta malattie dell'apparato digerente ed epatiche, il paziente emorragico e le fisiopatologie digestive, svolgendo lo screening di neoplasie dell'apparato digerente, delle vie biliari ed epatiche e gestendo il paziente in nutrizione artificiale domiciliare. L'ambulatorio di endoscopia digestiva svolge le seguenti attività: Endoscopia diagnostica ed operativa, Arresto emorragie digestive, Prevenzione cancro dello stomaco e del colon, Polipectomie, Dilatazione dell'esofago e del colon, Diagnostica ed operativa sulle vie biliari. Il reparto accoglie poi, oltre all'unità operativa semplice di Epatologia, gli ambulatori di Malattie infiammatorie intestinali, di Fisiopatologia digestiva, Epatologico – malattie rare e di Celiachia – altre malattie rare gastroenterologiche.
Via G. Martinotti 20 – 135 Roma – Tel.06/33061 – Fax.06/3380217.

Azienda ospedaliera Carlo Forlanini – Il reparto di Gastroenterologia Riabilitativa si occupa di pazienti con stenosi digestive persistenti, con invalidità digestiva e stomizzati e con patologie infiammatorie gastrointestinali, eseguendo prestazioni di Endoscopia digestiva, Fisiopatologia digestiva, Ecografia, Ecoendoscopia e di Stadiazione delle neoplasie. Tra le attività di particolare rilevanza si segnalano quelle di Cromoendoscopia con magnificazione, di Assistenza stomizzati ed invalidi digestivi, di Protesi digestive esofago-duodeno-colon e di Ecoendoscopia diagnostica e terapeutica per la stadiazione delle neoplasie enterali.

Via Portuense, 332 – 149 Roma – Tel.06/55180 – Fax.06/5573340.

Azienda ospedaliera S. Camillo – Il reparto di Gastroenterologia si occupa di tutte le patologie dell'apparato digerente ed accoglie l'ambulatorio di endoscopia interventistica. L'ambulatorio si occupa di malattie infiammatorie dell'intestino.
Cinconvallazione Gianicolense, 87 – 152 Roma – Tel.06/58701.

Azienda ospedaliera “S. Giovanni Addolorata” – Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Unità Operativa Complessa del Dipartimento Scienze Chirurgiche, è ad indirizzo chirurgico e si distingue per l'attività, in ambito endoscopico, di Colangio Pancreatografia Retrograda Endoscopica: procedura che permette l'accesso diagnostico e terapeutico all'interno delle vie biliari extra-epatiche e delle vie escretrici del pancreas.

Via dell'Amba Aradam 8 – 184 Roma- Tel.06/77191.

Azienda ospedaliera “Sant'Andrea” – Il reparto di Malattie Apparato Digerente e Fegato è dotato di 10 posti letto di degenza Ordinaria e 2 di D-H, è un'Unità Operativa Complessa che si occupa delle malattie dell'apparato digerente e del fegato e dei tumori dell'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, fegato e pancreas), svolgendo inoltre attività di Endoscopia Digestiva. Garantisce attività in regime di ricovero, di Day Hospital (VII piano) ed ambulatoriale presso l'Ambulatorio di Gastroenterologia ed i seguenti ambulatori specialistici: Malattie Funzionali Apparato Digerente; Malattie del Fegato e delle Vie Biliari; Nutrizione, anemia, malattia celiaca; Oncologia Digestiva; Prevenzione e Diagnostica.

Via Cassia 721 – 189 Roma – Tel.06/35103600.

Azienda Policlinico “Umberto I” – Il reparto di Gastroenterologia fa parte del Dipartimento di Medicina clinica ed è specializzato nell'esecuzione di endoscopie digestive ed ecografie. Esegue visite gastroenterologiche, gastroscopie, colonscopie, ecografie addominali.

Viale del Policlinico 155 – 161 Roma – Tel.06/49971 – Fax.06/49970725.

Complesso Ospedaliero “S. Eugenio” – Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva che è Centro di riferimento regionale per la Malattia Celiaca, non ha posti letto di ricovero e la sua attività è soprattutto caratterizzata da consulenze specialistiche cliniche e strumentali sia per ricoverati che per pazienti ambulatoriali. Il reparto esegue attività di Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa del tratto superiore ed inferiore, di Consulenze gastroenterologiche e di Urea Breath Test, ed accoglie gli ambulatori di Epatologia, delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, per la Prevenzione delle Neoplasie del Retto-Colon.

Piazzale dell'Umanesimo 10 – 144 Roma – Tel.06/5100.1.

Ospedale di Pietralata “SandroPertini” – Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva è un'Unità Operativa Complessa afferente al Dipartimento Medico e delle specialità mediche. In ambito endoscopico viene svolta la seguente principale attività ambulatoriale: colonscopia, colonscopia con polipectoomia, esofago- gastroduodenoscopia, esofago- gastroduodenoscopia con biopsia, rettosigmoidocolonsopia, rettoscopia, polipectomia gastrica, legatura delle emorroidi, colonscopia operativa ed esplorativa, visite urologiche, visite proctologiche.
Via dei Monti Tiburtini
– 157 Roma – Tel.06/415931 Fax.06/41732988.

Ospedale Generale di Zona “Cristo Re” – Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva fa parte del Dipartimento di Medicina ubicato al secondo piano dell'edificio A.

Via delle Calasanziane 25 – 167 Roma – Tel.06/6275741 Fax.06/6141402.

Ospedale pediatrico del “Bambino Gesù”- Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico – Il reparto di Gastroenterologia si occupa di patologie gastrointestinali e pancreatiche croniche o acute, è il maggior centro in Italia di Gastroenterologia pediatrica e tra i più importanti a livello nazionale per attività di ricerca clinica e per potenzialità diagnostiche. Il reparto vanta inoltre un'alta specializzazione in Nutrizione artificiale domiciliare.

Piazza di Sant'Onofrio 4 – 165 Roma – Tel.06/68591 Fax.06/68592296.

Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Il reparto di Gastroenterologia dispone di 15 posti letto per ricoveri ordinari e di 3 per quelli giornalieri, offrendo inoltre un servizio di endoscopia digestiva costituito da due sale endoscopiche.

Largo A. Gemelli 8 – 168 Roma – Tel.06/30151.

Policlinico Universitario Tor Vergata – Il reparto di Gastroenterologia accoglie le seguenti aree di eccellenza: diagnosi e cura della malattia di Crohn e della rettocolite ulcerosa; diagnosi e cura della celiachia; diagnosi e cura delle malattie dello stomaco; endoscopia operativa e d'urgenza; prevenzione, diagnosi e terapia dei tumori del colon e del retto.

Viale Oxford 81 – Roma – Telefono: 06.2023842 – 06.72596376 – Fax: 06.72596391

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento