Quarta Convention delle Donne Protagoniste in sanità a Roma

La quarta edizione della Convention delle Protagoniste in Sanità si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2024. Questo evento, ospitato nella sede dell'Asl Roma 1 in Borgo Santo Spirito 3, sarà un'importante occasione per discutere di innovazione e nuovi modelli organizzativi nel settore sanitario. L'incontro vedrà la partecipazione di numerose esperte del settore, tra cui direttrici generali delle Asl italiane, rappresentanti delle istituzioni, medici e docenti universitari. Il ministro della , Orazio Schillaci, è atteso per un intervento significativo.

Innovazione e nuovi modelli organizzativi al centro dell'evento

La Convention, organizzata da Koncept srl, avrà come tema principale “Innovazione e nuovi modelli organizzativi”. L'obiettivo è quello di esplorare come le nuove tecnologie e i modelli organizzativi possano migliorare la sanità, con un focus particolare sulla salute delle donne. Monica Calamai, direttrice generale dell'Ausl di Ferrara e coordinatrice della community Donne Protagoniste in Sanità, aprirà i lavori parlando di innovazione digitale e dei percorsi necessari per disegnare il futuro della salute.

Tra gli altri relatori, si annoverano figure di spicco come Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, e Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario dell'Asl Roma 1. Anche Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell'Università Tor Vergata, e Rosaria Alvaro, prorettrice della stessa università, interverranno, insieme a molti altri esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Tavole rotonde e focus su innovazione e ricerca

Durante la due giorni di lavori, si terranno diverse tavole rotonde e focus su temi cruciali come l'innovazione e la ricerca. Questi incontri mirano a riflettere sull'equilibrio tra l'introduzione di nuove tecnologie e il controllo della spesa sanitaria. Si discuterà di come l'innovazione possa migliorare la qualità delle cure e l'accesso ai servizi sanitari, rendendo i sistemi più efficienti e sostenibili dal punto di vista economico.

Un'attenzione particolare sarà rivolta all'intelligenza artificiale e agli open data, ai nuovi farmaci innovativi e al loro impatto sui modelli organizzativi, nonché all'innovazione in chirurgia. Inoltre, verranno affrontati temi come gli strumenti e le soluzioni per superare il gender gap nel settore sanitario. Questi argomenti saranno discussi da esperti e rappresentanti politici, tra cui Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato, e Beatrice Lorenzin, vicecapogruppo del Pd al Senato.

Premiazioni e risultati dei tavoli di lavoro online

Uno dei momenti salienti della Convention sarà l'assegnazione del Premio “Protagoniste in Sanità”. Questo riconoscimento sarà conferito in due categorie: bilancio di genere, certificazione di parità di genere e gender equality plan; e percorsi di salute della donna con l'ausilio del digitale. Durante l'evento, verranno anche illustrati i risultati dei tavoli di lavoro online della Community, che si sono concentrati sulla potenza del digitale in sanità.

Monica Calamai ha sottolineato l'importanza di una rivoluzione organizzativa parallela a quella tecnologica: “La tecnologia sta cambiando gli schemi organizzativi ed i professionisti devono farsi trovare pronti ad affrontare questi nuovi tipi di percorsi”. Questo messaggio evidenzia la necessità di preparare il personale sanitario alle sfide future, integrando le nuove tecnologie nei modelli organizzativi esistenti.

Info utili

La quarta Convention delle Donne Protagoniste in Sanità si terrà il 10 e 11 luglio 2024 nella sede dell'Asl Roma 1, situata in Borgo Santo Spirito 3. L'evento è organizzato da Koncept srl e vedrà la partecipazione di numerose esperte del settore sanitario, rappresentanti delle istituzioni e politici. Per ulteriori informazioni sull'evento, inclusi i dettagli su orari e modalità di partecipazione, si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori.

About EZrome

Check Also

Notti di Cinema a Piazza Vittorio: un’estate di cultura e dialogo, dal 15 al 21 luglio 2024

#Cultura #EventiRoma #Poesia #EZrome Le "Notti di Cinema a Piazza Vittorio" offrono un'estate di cultura e dialogo nel cuore di Roma. Tra gli eventi in programma, dibattiti sulla riqualificazione del rione Esquilino, la consegna del Premio "Oltre la Soglia - Porta Magica 2024" a Franco Cardini e un incontro poetico con Elio Pecora. Eventi gratuiti e aperti al pubblico.

Guerre&Pace filmfest a Nettuno dal 22 al 28 luglio: focus sul conflitto mediorientale

#GuerrePaceFilmFest #Nettuno #MedioOriente #EZrome Il Guerre&Pace FilmFest torna a Nettuno dal 22 al 28 luglio 2024, focalizzandosi sulle guerre in Medio Oriente e sul conflitto israelo-palestinese. La XXII edizione, a ingresso gratuito, propone film, cortometraggi e libri per stimolare una riflessione profonda su questi temi. Tra i titoli in programma, "I bambini di Gaza" e "Valzer con Bashir".