San Giovanni Addolorata: eccellenza nella lotta contro i tumori cerebrali e spinali

L’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma segna un traguardo importante nella cura e nella gestione dei tumori cerebrali e spinali, grazie all’implementazione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) certificato, pioniere nel Lazio e tra i primi in Italia. Questo percorso, riconosciuto con la Certification Bureau Veritas, rappresenta una garanzia di qualità e di attenzione per i pazienti affetti da queste gravi patologie, offrendo un supporto completo che va dalla diagnosi al follow-up.

Un approccio multidisciplinare per la cura dei tumori cerebrali

Il PDTA dell’Ospedale San Giovanni Addolorata si distingue per l’approccio multidisciplinare e personalizzato, volto a garantire il benessere e la sicurezza dei pazienti. Sotto la guida del Prof. Andrea Talacchi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso, il team clinico si impegna a fornire un percorso diagnostico terapeutico assistenziale di eccellenza, che include l’analisi complessiva della malattia, la pianificazione delle terapie più adatte e un monitoraggio continuo delle condizioni del paziente.

La strategia adottata dall’ospedale mira a superare i tradizionali approcci alla neurochirurgia, introducendo metodiche diagnostiche avanzate, procedure e istruzioni operative specifiche, che consentono di affrontare con successo le sfide poste da queste patologie complesse. La personalizzazione del trattamento, basata sulla valutazione dettagliata di ogni singolo caso, insieme alla ricchezza tecnica e all’interprofessionalità del team, sono i pilastri fondamentali di questo percorso.

Un impegno costante per l’innovazione e la qualità

La certificazione ottenuta è il risultato di un impegno costante e della professionalità del personale medico e sanitario dell’Ospedale San Giovanni, che si riconferma centro di riferimento per la neurochirurgia non solo a Roma ma in tutta Italia. La Commissione Straordinaria, guidata da Maria Paola Corradi, esprime orgoglio per questo importante traguardo, simbolo di un’incessante ricerca dell’eccellenza e della qualità nei servizi offerti ai pazienti.

Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale rappresenta un modello di cura innovativo, che pone al centro il paziente, garantendo interventi tempestivi, programmazione e personalizzazione delle cure, in un quadro di assistenza completa che affronta tutte le fasi della malattia.

Info utili

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i tumori cerebrali e spinali è attivo presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma. Per accedere al percorso e per ulteriori informazioni, i pazienti possono contattare direttamente l’UOC di Neurochirurgia scrivendo a neurochirurgia@hsangiovanni.roma.it. Questa iniziativa conferma l’impegno dell’ospedale verso l’innovazione e la qualità delle cure, con l’obiettivo di offrire ai pazienti le migliori opportunità di trattamento e assistenza.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Weekend al Museo del Saxofono: tra musica e storia

#MuseoDelSaxofono #WeekendMusicale #Conversaxioni #EZrome Un weekend ricco di eventi al Museo del Saxofono di Fiumicino, con concerti gratuiti e visite guidate che esplorano la ricca storia e l'evoluzione del saxofono, uno strumento che ha segnato profondamente il mondo della musica.

“La Casa delle Api” illumina il Teatro Belli a maggio

#TeatroBelli #LaCasaDelleApi #dramma #EZrome "La Casa delle Api" esplora temi profondi attraverso il dialogo tra Melisso e Deborah, offrendo una rappresentazione che intreccia psicologia, etimologia e sfide sociali in un contesto teatrale ricco di umorismo e riflessione.